La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#1
Ciao a tutti.
Sono di fronte ad un dilemma esistenziale :)
Non capisco assolutamente nulla di infissi e dovrei tuttavia fare questa scelta.
Devo assolutamente avere l'esterno bianco, poiché è comune a tutto il condominio, mentre per l'interno mi piacerebbe avere il legno. Mi sono recato presso un negozio, ma ne sono uscito ancora più confuso di prima. Nel mio caso, a vostro parare qual è la soluzione qualitativamente migliore, se ne esiste una?
E per quanto concerne le serrande (si chiamano così?) esterne? Quelle in acciaio danno maggiore sicurezza o meno? L'investimento per acciaio e motore è giustificato?

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#2
sasmimo ha scritto:Ciao a tutti.
Sono di fronte ad un dilemma esistenziale :)
Non capisco assolutamente nulla di infissi e dovrei tuttavia fare questa scelta.
Devo assolutamente avere l'esterno bianco, poiché è comune a tutto il condominio, mentre per l'interno mi piacerebbe avere il legno. Mi sono recato presso un negozio, ma ne sono uscito ancora più confuso di prima. Nel mio caso, a vostro parare qual è la soluzione qualitativamente migliore, se ne esiste una?
E per quanto concerne le serrande (si chiamano così?) esterne? Quelle in acciaio danno maggiore sicurezza o meno? L'investimento per acciaio e motore è giustificato?
Ciao Sasmimo,

la soluzione migliore per le tue esigenze è sicuramente il profilo alluminio-legno (profilo di base esterno alluminio bianco e profilo interno in legno massello) in quanto garantisce alte prestazioni di isolamento termico e la bellezza del legno.

Esternamente gli avvolgibili non sono adatti a garantire l'adeguata sicurezza, meglio spendere qualche soldo in più con grate in ferro.
Puoi dare un occhiata al mio sito, ho tutte le caratteristiche tecniche di tantissimi prodotti e puoi farti un idea più precisa :)

Buone feste e Buon Anno!!
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#3
fabrizio1987 ha scritto:in quanto garantisce alte prestazioni di isolamento termico e la bellezza del legno.

Per me basse...molto basse, a meno che non si opti per vetri più preformanti, ma comunque resterebbe un materiale freddo!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#4
g.alberti ha scritto:
fabrizio1987 ha scritto:in quanto garantisce alte prestazioni di isolamento termico e la bellezza del legno.

Per me basse...molto basse, a meno che non si opti per vetri più preformanti, ma comunque resterebbe un materiale freddo!

Si è vero g. , il materiale è freddo però se il cliente preferisce il legno vero e non l'effetto legno penso che va bene l'alluminio-legno.. si mette un vetro buono.
Ovviamente il PVC è un materiale superiore per tanti fattori :)
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#6
g.alberti ha scritto:
fabrizio1987 ha scritto:in quanto garantisce alte prestazioni di isolamento termico e la bellezza del legno.

Per me basse...molto basse, a meno che non si opti per vetri più preformanti, ma comunque resterebbe un materiale freddo!


Sicuramente più alte di un profilo totalmente in alluminio (anche taglio termico) se vogliamo parlare di confronto a parità di materiale.
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#7
fabrizio1987 ha scritto:
g.alberti ha scritto:
fabrizio1987 ha scritto:in quanto garantisce alte prestazioni di isolamento termico e la bellezza del legno.

Per me basse...molto basse, a meno che non si opti per vetri più preformanti, ma comunque resterebbe un materiale freddo!

Si è vero g. , il materiale è freddo però se il cliente preferisce il legno vero e non l'effetto legno penso che va bene l'alluminio-legno.. si mette un vetro buono.
Ovviamente il PVC è un materiale superiore per tanti fattori :)
Allora LEGNO/ALL...io un infisso in ALL/LEGNO non lo consiglierei mai e poi mai...Naturalmente ognuno è libero di far ciò che meglio crede, sia chiaro!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#8
fabrizio1987 ha scritto:
g.alberti ha scritto:
fabrizio1987 ha scritto:in quanto garantisce alte prestazioni di isolamento termico e la bellezza del legno.

Per me basse...molto basse, a meno che non si opti per vetri più preformanti, ma comunque resterebbe un materiale freddo!

Si è vero g. , il materiale è freddo però se il cliente preferisce il legno vero e non l'effetto legno penso che va bene l'alluminio-legno.. si mette un vetro buono.
Ovviamente il PVC è un materiale superiore per tanti fattori :)
se preferisce il legno vero mette Legno/alluminio perchè nell'alluminio/legno di legno c'è ne giusto quel poco che serve a rivestire internamente il profilo

#9
quoto pienamente anche per me LEGNO / ALLUMINIO e non alluminio/legno.
Ulteriore possibilità fare i serramenti in legno bicolore, interno legno esterno laccati
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#10
g.alberti ha scritto:
fabrizio1987 ha scritto:
g.alberti ha scritto:
Per me basse...molto basse, a meno che non si opti per vetri più preformanti, ma comunque resterebbe un materiale freddo!

Si è vero g. , il materiale è freddo però se il cliente preferisce il legno vero e non l'effetto legno penso che va bene l'alluminio-legno.. si mette un vetro buono.
Ovviamente il PVC è un materiale superiore per tanti fattori :)
Allora LEGNO/ALL...io un infisso in ALL/LEGNO non lo consiglierei mai e poi mai...Naturalmente ognuno è libero di far ciò che meglio crede, sia chiaro!

Se le prestazioni fossero così basse come dici tu allora i serramentisti smetterebbero di costruirle... comunque l'infisso in legno ha sempre lo svantaggio di essere un materiale pieno e una placchetta esterna di alluminio non penso possa proteggere chissà quanti anni... io preferisco i sistemi con le camere, sempre l'ho detto e sempre lo affermerò :D

A me personalmente piace il PVC perché è un materiale totalmente riciclabile.
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#11
fabrizio1987 ha scritto:
g.alberti ha scritto:
fabrizio1987 ha scritto:
Si è vero g. , il materiale è freddo però se il cliente preferisce il legno vero e non l'effetto legno penso che va bene l'alluminio-legno.. si mette un vetro buono.
Ovviamente il PVC è un materiale superiore per tanti fattori :)
Allora LEGNO/ALL...io un infisso in ALL/LEGNO non lo consiglierei mai e poi mai...Naturalmente ognuno è libero di far ciò che meglio crede, sia chiaro!

Se le prestazioni fossero così basse come dici tu allora i serramentisti smetterebbero di costruirle... comunque l'infisso in legno ha sempre lo svantaggio di essere un materiale pieno e una placchetta esterna di alluminio non penso possa proteggere chissà quanti anni... io preferisco i sistemi con le camere, sempre l'ho detto e sempre lo affermerò :D

A me personalmente piace il PVC perché è un materiale totalmente riciclabile.

Perché in Italia purtroppo funziona così...ahinoi!

Per molte zone climatiche gli infissi in ALL/LEGNO sono banditi, per motivi tecnici...ma molti continuano a "photoscioppare" certificati :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#12
Se le prestazioni fossero così basse come dici tu allora i serramentisti smetterebbero di costruirle...
E dovrebbero convertire gli impianti di produzione
:lol:
comunque l'infisso in legno ha sempre lo svantaggio di essere un materiale pieno e una placchetta esterna di alluminio non penso possa proteggere chissà quanti anni...
e per quale motivo dovrebbe avere una protezione limitata nel tempo?? vorrei conoscerne la motivazione tecnica...............

#13
legno con copertura esterna in alluminio. Tutto il resto sono paliativi... SPIace vedere aziende proporre alluminio legno con prestazioni esagerate ed inverosimili da STARpur certi che i valori sono risultati di calcoli.chi invece dichiara valori realistici rimane ben lontano dalla concorrenza.poi se nei paesi del centro europa non esistono sistemi misti alluminio legno , ma solo legno alluminio un motivo ci sarà...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Legno alluminio legno... questo è il dilemma!

#15
eliosurf ha scritto:
Se le prestazioni fossero così basse come dici tu allora i serramentisti smetterebbero di costruirle...
E dovrebbero convertire gli impianti di produzione
:lol:
comunque l'infisso in legno ha sempre lo svantaggio di essere un materiale pieno e una placchetta esterna di alluminio non penso possa proteggere chissà quanti anni...
e per quale motivo dovrebbe avere una protezione limitata nel tempo?? vorrei conoscerne la motivazione tecnica...............

Il legno è molto delicato, ha bisogno di manutenzione continua per mantenere l'integrità nel tempo.. anche se è protetto da uno strato di alluminio esterno!!!
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;