La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: porte interne in laminato?

#31
credo che ci siano parecchie informazioni errate sul prodotto laminato in giro. Vendo porte da una vita e conosco le porte in laminato da quando la door2000 prima in italia e forse al mondo ha iniziato a produrre questo tipo di prodotto.
Mi permetto di riportare le informazioni che ho accumulato in questi anni e che do sempre hai miei clienti ( quelli che vogliono approfondire perché molti non sono interessati).
Per iniziare e per chi volesse ecco un link ad una guida http://www.civico14.com/contents/it/d33 ... inato.html
Purtroppo nel mercato sotto la voce porte in laminato o laminatino viene venduto di tutto anche perché non c’è una normativa chiare e non ci sono dei termini chiari. E’ anche difficile vendere i prodotti con le terminologie giuste perché la gente non le conosce ( nemmeno molti operatori) e creano solo più confusione.
Esistono diverse tipologie di porte in laminato in commercio:
- Porte in laminato plastico HPL (anche ad alta pressione) sono le classiche porte da comunità o appalti pubblici, in questo caso il laminato ha un spessore di 8/10 (praticamente la vecchia formica) mi risulta che si trovano solo con colori pastello e non negli effetti legno si distinguono perché normalmente la cassa o stipite sono in legno a alluminio come anche il bordo della porte questo perché essendo molto spesso non è possibile piegare il laminato.
- Porte in laminatino/melaminico sono le porte che si trovano maggiormente nel mercato , in questa fascia di mercato si va dalla carta cinese alla carta Kraft antiacqua trattata a resine. Gli spessore in questo caso sono normalmente di 3/10 e ci sono gli effetti legno. La grossa differenza di prezzo viene dal tipo di stampa digitale più è vicina al legno (fanno anche i pori aperti) più è costosa. Di solito più buona è la qualità della stampa più buono è il laminatino in quanto trattato con resine melamminiche. Escludendo i prodotti “cinesi” (vengono prodotti anche da italiani quindi made in itali) dove non viene utilizzato il laminatino o melaminico ma vera e propria carta stampata il resto dei prodotti non hanno una qualità cosi scarsa come o letto nel forum.
Se confrontiamo una porta in laminato con una porta in legno anche di qualità qual è la differenza tra i due prodotti?
Se prendiamo a campione porte tamburate vengono costruite allo stesso identico modo:
- Pannello tamburato (e la differenza di prezzo lo fa anche la qualità del nido d’ape)
- Perimetrale in listellare di abete
- Foderina in MDF di solito 6 mm
- Rivestimento in legno tranciato ( 3/10) oppure in laminato
Nel caso di porte in legno il passaggio successivo al rivestimento e la verniciatura nel caso delle porte in laminato la porta è finita.
A quanto mi risulta anche le porte in legno hanno un rivestimento per la facciata ed un rivestimento per il bordo pertanto potrebbero sfogliare anche loro.
Se prendiamo porte in laminato di media/bassa qualità NON HO MAI VISO PORTE CHE SI SONO SFOGLIATE e lavoro in questo settore da 15 anni credio quasi sia una leggenda metropolitana.
Aggiungo che il laminato viene utilizzata da 20 anni nei mobili e nei pavimenti.
È un prodotto tecnologico, resistente con caratteristiche diverse da legno ma non mi sento di dire che sia ne meglio ne peggio del legno E’ DIVERSO.
In oltre esistono porte in legno da € 150,00 e non ditemi che sono meglio del laminato.
L’unica vera differenza è tra il laminato bianco e il legno laccato in questo caso si che si vede la giuntura nel laminato mentre non si vede nel laccato.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: porte interne in laminato?

#32
salve sono un rivenditore otc le porte sono buonissime ma forse le stai pagando un po troppo , magari anche risparmiando qualcosa ti potevano offrire quelle con cerniere a scomparsa non registrabili anche fino a - 150,00 a porta sullo stesso modello comunque un buon acquisto
Mondo Porte di Roberto Masello

Re: porte interne in laminato?

#33
Ciao Civico14, ti quoto in pieno... :D :D :D :D certamente legno e laminato sono due cose diverse, ma effettivamente entrambe le porte vengono rivestite in legno o da "una fotocopia del legno"...
Ho girato parecchi rivenditori ed a scapito loro, moltissimi mi hanno consigliato le porte in laminato...definendo l'acquisto delle porte in legno quasi uno spreco di soldi :mrgreen:

Re: porte interne in laminato?

#34
posso agganciarmi qui per un consiglio?

sto ristrutturando casa e vogliamo togliere le porte che sono orrendamente originali anni '70 (laccate bianche con riquadri marroni).
Solo che il budget non è altissimo per tutto, quindi per le porte pensavamo di andare 'a risparmio'.
considerato che abbiamo una bimba di 2 anni che è una teppista e vorremmo fare il secondo figlio, secondo voi sprechiamo i soldi se andiamo a comprare da Obi o Self delle porte interne in laminato da 150€ ??
Ci servirebbero 5 porte 'cieche' color noce nazionale, 3 porte a giorno con vetro di cui una scorrevole su binario esterna.
Pensavamo di prenderle di qualità bassa per gli anni in cui la figlia ci sbatte ogni due per tre con triciclo e simili, e di cambiarle poi e prenderle belle tra un tre quattro anni..
Ci dureranno fino ad allora?

Re: porte interne in laminato?

#35
salve, il ragionamento di prendere delle porte in laminatino per un periodo può avere un senso però attenzione hai prodotti dei vari centri per il fai da te, li si che si trova la carta cinese ( ma non su tutti i centri alcuni vendono qualità) ed allo stesso prezzo si possono trovare porte in VERO LAMINATINO MELAMINICO che oltre a durare ed essere resistenti sono molto carine tanto da durare anche oltre al periodo a rischio attacco bimbi. Se si cade su un prodotto in carta o microlaminato alla fine la resistenza e uguale se non inferiore al legno.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: porte interne in laminato?

#36
civico14 ha scritto:salve, il ragionamento di prendere delle porte in laminatino per un periodo può avere un senso però attenzione hai prodotti dei vari centri per il fai da te, li si che si trova la carta cinese ( ma non su tutti i centri alcuni vendono qualità) ed allo stesso prezzo si possono trovare porte in VERO LAMINATINO MELAMINICO che oltre a durare ed essere resistenti sono molto carine tanto da durare anche oltre al periodo a rischio attacco bimbi. Se si cade su un prodotto in carta o microlaminato alla fine la resistenza e uguale se non inferiore al legno.
grazie mille per il consiglio!

Re: porte interne in laminato?

#38
Il laminatino è molto pratico, ma ci sono vari livelli e qualità.
Esistono dei colori stupendi e degli effetti venati materici molto gradevoli.
L'importante è che siano prodotti antigraffio, altrimenti per me è meglio scegliere il legno.

Re: porte interne in laminato?

#40
Urge consiglio Oramai è arrivato il momento di decidere sulle porte interne. Ho visto più marche ed io sono orientata per porte pail mmod geob 9 olmo deserto. Ho visto anche Bertolotti e gidea .sempre in laminato. Qualcuno dice che il laminato si può sfogliare ma escludendo porte in massello ma quelle rivestimenti in legno non possono sfogliarsi li stesso.
Qualcuno esperto mi può consigliare.il mioo budget é 450 Max 500.