La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestra su scala :(

#1
Ciao ragazzi,

la nostra nuova casa è stata progettata con un finestra che guarda sulla scala interna.

Inizialmente non ci siamo posti alcun problema a riguardo, ma sorpresa delle sorprese dopo che è stata montata la scala, ci siamo accorti che la finestra non ci sta proprio, per dimensioni e posizione (per rendere l'idea basti pensare che non si può completamente aprire la finestra dato che sbatte contro uno scalino, e comunque risulta posizionata in modo quantomeno strano, visto che se salgo sullo scalino che sta di fronte alla finestra, il davanzale rimane ai miei piedi, e di conseguenza la maniglia risulta bassa).

Ora, secondo la vostra esperienza: quali interventi è possibile effettuare per migliorare la situazione considerando che la casa si può considerare ultimata?

Grazie a tutti!

Re: Finestra su scala :(

#4
Olabarch ha scritto:se metti qualche foto, possiamo renderci conto meglio
Appena ne avrò a disposizione sicuramente le metto! Comunque se può aiutare a capire meglio: c'è una scala con tre gradini, una curva a 90° e poi i restati gradini per raggiungere il piano superiore. All'altezza del 4/5 scalino (quelli che fanno la curva) c'è una finestra che parte dalla pedata dello scalino ed è alta circa 1,40 m. Insomma sarebbe una finestra normale...se non ci fosse la scala però :(
monizar ha scritto:lasciare semplicemente un'apertura vasistass??? :roll:
Eh ok, è un'idea, ma non è una soluzione perchè comunque non aprirei la finestra normalmente, che senso ha avere una finestra se non la posso aprire?

Mi è venuto un ulteriore dubbio: potrebbe non essere a norma una finestra così, visto che un bambino di statura inferiore ad 1,40 ci passa senza problemi (come se si trattasse di una porta finestra...ma dall'altra parte non c'è un terrazzo :? e ci troviamo al primo piano) ?

Re: Finestra su scala :(

#6
Lupo Bianco ha scritto:
Olabarch ha scritto:se metti qualche foto, possiamo renderci conto meglio
Appena ne avrò a disposizione sicuramente le metto! Comunque se può aiutare a capire meglio: c'è una scala con tre gradini, una curva a 90° e poi i restati gradini per raggiungere il piano superiore. All'altezza del 4/5 scalino (quelli che fanno la curva) c'è una finestra che parte dalla pedata dello scalino ed è alta circa 1,40 m. Insomma sarebbe una finestra normale...se non ci fosse la scala però :(
monizar ha scritto:lasciare semplicemente un'apertura vasistass??? :roll:
Eh ok, è un'idea, ma non è una soluzione perchè comunque non aprirei la finestra normalmente, che senso ha avere una finestra se non la posso aprire?

Mi è venuto un ulteriore dubbio: potrebbe non essere a norma una finestra così, visto che un bambino di statura inferiore ad 1,40 ci passa senza problemi (come se si trattasse di una porta finestra...ma dall'altra parte non c'è un terrazzo :? e ci troviamo al primo piano) ?
beh... noi ne abbiamo previste due, una per scala, semplicemente per avere più luce... però una è al piano terra e l'altra è su un terrazzo... quella lì nel vuoto mi sembra pericolosissima! :shock:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Finestra su scala :(

#7
Intanto grazie per le risposte :P
Olabarch ha scritto:P.S. non è SICURAMENTE a norma!!!!!!
monizar ha scritto:beh... noi ne abbiamo previste due, una per scala, semplicemente per avere più luce... però una è al piano terra e l'altra è su un terrazzo... quella lì nel vuoto mi sembra pericolosissima! :shock:
Infatti temevo ci potessero essere dei problemi, so che l'agibilità è già stata approvata, ma a questo punto avrei seri problemi a farmi dare l'abitabilità, per cui è assolutamente necessario che mi venga risolto il problema.
Olabarch ha scritto:da quanto ho capito, potresti inserire un vetro senza telaio nè altro, in modo che sia fisso.
é un condominio oppure è tutta casa tua?
Si tratta di un piccolo condominio, con abitazioni totalmente indipendenti.

Questa soluzione risolverebbe i problemi "normativi"? In ogni caso, se questa fosse la soluzione, credo di essere in diritto di rivedere gli accordi presi, visto che l'immobile perderebbe di valore con una finestra in meno.

Viceversa, per risolvere in modo pulito il problema, non potrei proporre di aggiustare quella finestra? Alzandone la base, e, di conseguenza, riducendone le dimensioni.

Re: Finestra su scala :(

#9
Olabarch ha scritto:bisogna vedere come diventerebbe all'esterno: generalmente c'è un criterio di allineamento orizzontale e verticaLE. Generalmente........
Si effettivamente è così, anche se a dire il vero credo che, per com'è costruito, con questo intervento non si rovinerebbe l'aspetto del condominio.

Detto questo, supponendo che effettivamente ci siano dei vincoli in tal senso, ho (o meglio, ha il costruttore, visto che ho intenzione di rivalermi al 100% su di lui) qualche altra possibilità di intervento?

Sinceramente ci sentiamo un po presi in giro, visto che fintanto che la scala non è stata posata non era possibile rendersi conto di questo limite, che, a nostro parere, è un limite che fa la differenza, tantopiù se entrano in gioco aspetti normativi!

Re: Finestra su scala :(

#10
E' assolutamente proibito avere una finestra apribile sotto il metro del parapetto almenoche non ci siano delle sbarre anti caduta. E per questo l'impresa deve rimediare.
Per il resto del problema anche io ti dico di usarla a vasistas come si fa abitualmente nelle scale, la apri solo per pulirla.
Ma prima di tutto mettila a norma.
io sto col made in Italy

Re: Finestra su scala :(

#11
eliosurf ha scritto:E' assolutamente proibito avere una finestra apribile sotto il metro del parapetto almenoche non ci siano delle sbarre anti caduta. E per questo l'impresa deve rimediare.
Bene, chiederò assolutamente di fare l'intervento, fermo restando che l'idea delle sbarre non mi piace assulutamente, per cui spero mi venga proposto qualcosa di alternativo.
eliosurf ha scritto:Per il resto del problema anche io ti dico di usarla a vasistas come si fa abitualmente nelle scale, la apri solo per pulirla.
Ma prima di tutto mettila a norma.
Sicuramente l'aspetto che mi preme di più attualmente è quello normativo, ma ovviamente vorrei utilizzare la finestra come tale!

Ma, giusto per capire, con un vetro fisso o che si apre esclusivamente a vasistas il problema normativo sarebbe risolto?

Re: Finestra su scala :(

#12
fintanto che la scala non è stata posata non era possibile rendersi conto di questo limite,
Tu certamente no, ma il progettista magari.........
Potresti anche fare un parapetto tipo balcone fissato nello spessore della muratura e trasformare la finestra in portafinestra. Se la fai aprire dalla parte opposta (p.es. se fosse dx, la fai sx), l'anta si aprirebbe completamente sulla scala e saresti protetto dal parapetto: in questo modo potresti tranquillamente pulirla o lasciarla aperta...

Re: Finestra su scala :(

#13
Olabarch ha scritto:Tu certamente no, ma il progettista magari.........
Sì, è vero, e questa cosa mi fa imbestialire :evil:
Olabarch ha scritto:Potresti anche fare un parapetto tipo balcone fissato nello spessore della muratura e trasformare la finestra in portafinestra. Se la fai aprire dalla parte opposta (p.es. se fosse dx, la fai sx), l'anta si aprirebbe completamente sulla scala e saresti protetto dal parapetto: in questo modo potresti tranquillamente pulirla o lasciarla aperta...
Non avevo pensato a questa soluzione, considera però che la finestra è alta 1,40 m circa, quindi sarebbe un miniportafinestra...

In ogni caso grazie mille dei consigli, più ne abbiamo a disposizione meglio è...se qualcuno mi sa rispondere alla domanda riguardo vetro fisso ne sarei grato!