La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli scorrevoli in vetro

#1
Ciao a tutti, la mia cucina è larga 240cm, con una porta da 80cm.

Stavo pensando di buttare giù completamente il muro divisorio e di sostituirlo con un divisorio scorrevole in vetro a tutta altezza, con cornice in alluminio. Pensavo a tre moduli da 80cm, ma volevo sapere se esiste la possibilità di fare i due moduli laterali fissi e di mettere solo un'anta centrale scorrevole, che si sovrapporrebbe a una delle due fisse.

Inoltre avrei bisogno di sapere quanto spazio occuperebbero mediamente i due pannelli una volta sovrapposti (quello fisso con la porta che vi si sovrapporrebbe).

Inoltre, i due pannelli laterali dovrebbe essere scuri e poco filtranti, perchè altrimenti si vedrebbe sul lato destro il fianco della cucina lineare e sul lato sinistro il fianco del frigorifero, mentre la porta scorrevole centrale dovrebbe essere più chiara e lasciar passare luce.

Che ne pensate di questa soluzione, vi sembra fattibile oppure è sprecata visto la larghezza minima a disposizione e il fatto che circa la metà di questo spazio in sezione è occupato da mobili? Mi conviene mettere una classica scrigno in vetro da 80-90 e lasciare i due muri laterali da 75-80cm? Vi viene in mente qualche prodotto? Preciso che non mi piacciono i vetri decorati...

Il muro è quello cerchiato di rosso in questa planimetria, non fate caso alle misure di 67 e 87 delle due paretine, consideratele entrambe da 80...
Immagine
Grazie a tutti...!

Re: Pannelli scorrevoli in vetro

#2
Allora, quella che hai pensato e' secondo me un ottima soluzione.
Esempio con una ditta leader sui pannelli in vetro:

240x240 3 ante due laterali fisse satinato grafite e la centrale sovrapponibile satinata .
Mantovana in alluminio con doppio carrello fissato a soffitto (spessore 95 mm).
Anello su anta apribile per movimentazione
€ 2300,00 + iva e 140.00 di montaggio.

Ciao

Re: Pannelli scorrevoli in vetro

#4
Grazie Simone!

Ma si può fare in modo che il pannello scorrevole si sovrapponga sul lato che da sul soggiorno, anzichè su quello interno della cucina? Ho assolutamente bisogno di non sottrarre nemmeno 1 cm alla cucina, rispetto allo spazio attualmente occupato dalla parete...grazie ancora!

PS. Ma posso chiederti la marca dell'esempio di costo che mi hai fatto? Anche in MP se puoi...grazie ancora!

Re: Pannelli scorrevoli in vetro

#5
Solo un'altra cosa Simone...il mio soffitto è alto 280cm, quindi per fissarlo a soffitto - che è la soluzione che mi piace di più - dovrei prendere dei pannelli più alti rispetto al tuo esempio, con un aumento dei costi immagino...

Grazie ancora!

Re: Pannelli scorrevoli in vetro

#6
domandina provocatoria : ma che senso ha sostituire le spallette in muratura con delle vetrate fisse , comunque+ scure per non far vedere il fianco dei mobili/frigo ? per far filtrare la luce ? sei sicuro che il gioco valga la candela ? mi spiego meglio, potresti lasciare solo le due spallette laterali in muratura , lo stretto necessario per coprire i fianchi dei mobili, e allargare l'apertura e quella sì farla in vetro, esterno muro , che si appacchetti lato soggiorno .
Immagine

Re: Pannelli scorrevoli in vetro

#7
Hai ragione Ann, il problema è che lo spazio che posso sfruttare è al massimo quei 240cm, perchè nella restante porzione di parete del soggiorno ci andrà la consolle e non posso invaderla facendoci scorrere il pannello vetro...quindi ho due possibilità: o la soluzione descritta in questo post, ma mi chiedo anche io se il gioco valga la candela, visto il costo...oppure faccio:

- la parete di destra di 70 cm, per coprire la cucina lineare
- mi rimangono 170 cm, quindi a quel punto farei una porta di 80cm ad altezza normale con una porta scrigno a vetro da far scorrere nella parete di sinistra negli altri 90cm restanti (terrei la porzione più grande di parete a sinistra perchè in questo lato della cucina ci metterò il tavolo, dopo il frigo)...:roll: :roll: