non ti preocuppare , la sta-confusione fa parte del gioco

.
,
stasera dò un'occhiata alle tue foto... l'idea dell'alluminio è quella che avevo anch'io

. Ho pavimento grigio e porte della zona notte bianche (ma costano un botto e non mi andava di spendere per un altro imbotte) , il portale in questione è quello che separa la zona giorno dalla zona notte e , se in futuro deciderò di mettere la porta (è uno scrigno) sarà uguale a quelle della cucina (quindi totalmente in vetro, tipo rimadesio per capirci).
Quindi come dicevo, anch'io era partita dall'idea di un portale con un effetto alluminio, in questo caso però ti dovresti rivolgere ad un fabbro per verificare fattibilità e costi.
L'idea mi è venuta guardando delle cornici (di specchi o quadri) in legno che all'apparenza sembrano di alluminio ... mi è allora sembrata la soluzione + semplice .
Dovresti trovare un corniciao ben fornito, ci sono davvero tanti tipi di cornici già "pronte" molto belle, anche effetto alluminio/acciaio sia lucide che satinate...però deve essere anche un corniciaio che abbia un minimo di attrezzi per crearti la struttura in questione, visto che si tratta comunque di una porta.
Oppure, al contrario, vai da un corniciaio, trovi una fnitura che ti piace, sempre in legno, poi vai da un falegame e vedi se riesce a riprodurtela su un imbotte di una porta.
Io ho avuto la fortuna di trovare un artigiano del primo tipo:però non riesco a farti vedere nulla, perchè è ancora in lavorazione.
Se invece stai pensando di nascondere il portale, potresti farti fare l'imbotte da un falegname e poi farla verniciare di bianco se le pareti saranno bianche. Anche questa è una cosa fattibile, io l'ho fatto con i cassonetti degli avvolgibili: erano in essenza, non si potevano vedere

, li ho fatti riverniciare e ora sono bianchisimi

...ovviamente è una verniciatura da legno, quindi difficilmente sarà esattamente uguale alla tinta murale, ma non credo che lo stacco sia tanto visibile