La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta infisso in PVC

#1
Sono al mio primo messaggio nel Forum quindi inizio con un saluto a tutti.

Nel condominio abbiamo appena istallato una nuova caldaia a condensazione + termoregolazione e contabilizzazione del calore. Solo pochi giorni fa mi sono reso conto che i serramenti che abbiamo sono pietosi (legno smaltato e un solo vetro da 3mm) quindi ho deciso di sostituire gli infissi per sfruttare anche qui la detrazione del 55%.

Gli infissi da sostituire con relativi preventivi (ne manca solo uno) sono:

Immagine


La scelta finale è quindi ricaduta sul PVC anche per una questione di prezzo ma la domanda adesso è, cosa mi consigliate?
Ultima modifica di maxpa1 il 21/10/11 21:46, modificato 5 volte in totale.

Re: Scelta infisso in PVC

#2
Credo che hai scritto erroneamente Koral anzichè Korus.

per quanto riguarda il prodotto Winclass base non riesco ad identificare la marca di profilo utilizzato.

Chiedi anche un'offerta per il prodotto wineasy che invece conosco bene e che rientra nella Produzione certificata garantita Profine Italia.
io sto col made in Italy

Re: Scelta infisso in PVC

#4
max quello che intendevo dire è che non sono riuscito ad identificare la marca del profilo utilizzato per fare la serie winclass, mentre ho identificato perfettamente il profilo del wineasy.
io sto col made in Italy

Re: Scelta infisso in PVC

#5
Hai ragione, pensavo intendessi la forma del profilo.
Da ignorante pensavo fossero prodotti da Korus o per conto di Korus ma dalla stessa ditta.
Ad esempio, mi pare di avere visto lo stesso profilo usato per le finestre Fossati anche su altre marche; stesso dicasi per la ferramenta che sembra essere la stessa.
Come ho scritto sono molto ignorante in materia perchè è da una solo settimana che mi sto interessando alla cosa e la vorrei anzi, devo concludere per settimana prossima dato che sono agli sgoccioli con i tempi di consegna per avere la detrazione.
Ma a parità di prezzo (manca sempre Finstarl che so sarà più caro), stessa ferramenta e 6 camere di isolamento anzichè 5, non è meglio Fossati anzichè Korus? Oppure i fattori sono altri?

Re: Scelta infisso in PVC

#6
il valore importante è principalmente la prestazione finale e non il numero di camere.

sarebbe come valutare le prestazioni di un'auto dal numero dei cilindri anzichè dai cavalli sviluppati.

comunque prova a chiedere a Korus anche l'offerta su wineasy, sono curioso di sapere il prezzo e poi ti do un'altra valutazione.
io sto col made in Italy

Re: Scelta infisso in PVC

#7
Oggi pomeriggio vado a ritirare anche il preventivo Finstral in anticipo rispetto al previsto.
Poi passo dal rivenditore Korus e gli chiedo la differenza di prezzo tra Win Class e Win Easy oltre che alla ferramenta di livello 3.
Questa sera avrò la situazione completa e nel fine settimana dovrò decidere.

Re: Scelta infisso in PVC

#8
Elio, in attesa di avere un prezzo sul Win Easy ho trovato un rivenditore che scrive
Win Class profilo Gealan prezzo 580 per una finestra bianca 100 x 150
Win Easy profilo Kommerling prezzo 550 per una finestra bianca 110 x 150.

Pressapoco sono i prezzi che hanno fatto a me.

Re: Scelta infisso in PVC

#9
piccolo consiglio: oltre ai profili (che a parte situazioni particolari, più o meno si equivalgono) concentrati sul montaggio : il montaggio è più importante del profilo stesso, e nel pvc quesat importanza è ancora più alta. Occhio a chi ti propone un falsotelaio in lamiera zincata e poi non sa distinguere la diferenza tra schiuma poliuretanica e schiuma elastica ad espansione, non usa giunti termici e nastro butilico, per non parlare di speciali nastri per creare la "gabbia di vapore".
Alla fine montare un falsotelaio in alluminio può costare più in prodotti accessori che di manodopera o del falsotelaio stesso (e indovina perchè non mettono questi materiali ?

Col falsotelaio in legno non hai questi problemi.
Se hai un muratore con i controca@@i potresti anche evitare di montare i controtelai e riquadrare le spallette calcolando 1.1,5 cm di distanza tra il muro e la finestra (in base alle specifiche richieste) e lo spazio del coprifilo.

Volendo esagerare è consigliabile montare una soglia non unica, ma con taglio termico anchessa (schiuma o altro) per evitare la trasmissione del freddo

E anche applicare la schiuma non è cosa che tutti sanno fare : la schiuma non andrebbe MAI tagliata, causa perdita quelità della schiuma stessa, ma applicata per 9/10 della profondità per poi rifinire con un acrilico: ovviamente farla fouriuscire e poi tagliare col trim è : più veloce, più economico


Quando sento "2-3 viti e un pò di schiuma" mi viene da piangere

Sono serramenti che isolano la traspirabilità e ritrovarsi muffe e muri anneriti è un attimo!!!!

Re: Scelta infisso in PVC

#10
Grazie del consiglio ma quello che forse non ho specificato e che non si tratta di mettere serramenti da zero ma di ristrutturazione sugli esistenti. In pratica da quello che ho capito il mio attuale serramento di legno fungerà da falso telaio per quello nuovo. Il profilo del nuovo serramento è quindi da ristrutturazione.
Nel preventivo si parla comunque di utilizzo di schiuma poliuretanica e silicone.
La schiuma spero sul telaio del nuovo e tra muro e legno dei mie vecchi; il silicone spero si riferisca all'applicazione dei coprifili.

Re: Scelta infisso in PVC

#11
Per quanto riguarda Korus ho chiesto la differenza di prezzo tra WIn Class e Win Easy e mi è stato detto che costano pressapoco uguali. Il venditore ha inoltre aggiunto che Win Class dovrebbe essere un evoluzione del profilo Win Easy.
Detto questo e completata la tabella con i preventivi ho tirato le somme e fatto la mia scelta.
Ma prima aspetto il vostro consiglio. Ciao

Re: Scelta infisso in PVC

#12
maxpa1 ha scritto: Il venditore ha inoltre aggiunto che Win Class dovrebbe essere un evoluzione del profilo Win Easy.
Ma prima aspetto il vostro consiglio. Ciao
Dovrebbe?

Ma non hai gia' scoperto che sono di 2 marche diverse?

Io comincio a pensare che invece il class al rivenditore costi meno e spinga su quello.
io sto col made in Italy

Re: Scelta infisso in PVC

#13
Infatti quando mi ha detto che Korus acquista i profili dallo stesso fornitore ho fatto finta di niente e sono uscito dal negozio.
Nel frattempo ho fatto la mia scelta che spero sia condivisa : Finstral.

Dimenticavo, proprio ieri ho scoperto un altro rivenditore Finstral vicino casa e quindi ho deciso di chiedere un preventivo anche a lui. E' stato l'unico che mi ha proposto di eliminare completamente il mio serramento e montare il nuovo sul falso telaio anzichè usare il mio serramento come falso telaio. Oltre a guadagnare un po di luce sul serramento penso sia meglio anche livello di montaggio/isolamento. Che ne pensate?

Re: Scelta infisso in PVC

#14
lupo_alberto ha scritto:piccolo consiglio: oltre ai profili (che a parte situazioni particolari, più o meno si equivalgono) concentrati sul montaggio : il montaggio è più importante del profilo stesso, e nel pvc quesat importanza è ancora più alta. Occhio a chi ti propone un falsotelaio in lamiera zincata e poi non sa distinguere la diferenza tra schiuma poliuretanica e schiuma elastica ad espansione, non usa giunti termici e nastro butilico, per non parlare di speciali nastri per creare la "gabbia di vapore".
Alla fine montare un falsotelaio in alluminio può costare più in prodotti accessori che di manodopera o del falsotelaio stesso (e indovina perchè non mettono questi materiali ?

Col falsotelaio in legno non hai questi problemi.
Se hai un muratore con i controca@@i potresti anche evitare di montare i controtelai e riquadrare le spallette calcolando 1.1,5 cm di distanza tra il muro e la finestra (in base alle specifiche richieste) e lo spazio del coprifilo.

Volendo esagerare è consigliabile montare una soglia non unica, ma con taglio termico anchessa (schiuma o altro) per evitare la trasmissione del freddo

E anche applicare la schiuma non è cosa che tutti sanno fare : la schiuma non andrebbe MAI tagliata, causa perdita quelità della schiuma stessa, ma applicata per 9/10 della profondità per poi rifinire con un acrilico: ovviamente farla fouriuscire e poi tagliare col trim è : più veloce, più economico


Quando sento "2-3 viti e un pò di schiuma" mi viene da piangere

Sono serramenti che isolano la traspirabilità e ritrovarsi muffe e muri anneriti è un attimo!!!!
il fenomeno del "baffo nero"! Dopo tutte le perle di saggezza rivolte a chi fa uso ancora di silicone avrei aggiunto un bel controtelaio a L!
Ottimo il tuo intervento.

Re: Scelta infisso in PVC

#15
lupo_alberto ha scritto:piccolo consiglio: oltre ai profili (che a parte situazioni particolari, più o meno si equivalgono) concentrati sul montaggio : il montaggio è più importante del profilo stesso, e nel pvc quesat importanza è ancora più alta. Occhio a chi ti propone un falsotelaio in lamiera zincata e poi non sa distinguere la diferenza tra schiuma poliuretanica e schiuma elastica ad espansione, non usa giunti termici e nastro butilico, per non parlare di speciali nastri per creare la "gabbia di vapore".
Alla fine montare un falsotelaio in alluminio può costare più in prodotti accessori che di manodopera o del falsotelaio stesso (e indovina perchè non mettono questi materiali ?

Col falsotelaio in legno non hai questi problemi.
Se hai un muratore con i controca@@i potresti anche evitare di montare i controtelai e riquadrare le spallette calcolando 1.1,5 cm di distanza tra il muro e la finestra (in base alle specifiche richieste) e lo spazio del coprifilo.

Volendo esagerare è consigliabile montare una soglia non unica, ma con taglio termico anchessa (schiuma o altro) per evitare la trasmissione del freddo

E anche applicare la schiuma non è cosa che tutti sanno fare : la schiuma non andrebbe MAI tagliata, causa perdita quelità della schiuma stessa, ma applicata per 9/10 della profondità per poi rifinire con un acrilico: ovviamente farla fouriuscire e poi tagliare col trim è : più veloce, più economico


Quando sento "2-3 viti e un pò di schiuma" mi viene da piangere

Sono serramenti che isolano la traspirabilità e ritrovarsi muffe e muri anneriti è un attimo!!!!
Sei un progettista con un corso sulla posa ?