La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre in PVC e spifferi

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e chiedo perdono se non è la sezione giusta.
Avrei bisogno di un consiglio:
nel 2002 ho fatto cambiare tutti gli infissi di casa mia con nuove finestre in pvc.
Da qualche anno su alcune finestre comincio a riscontrare degli spifferi.
Sapete se il problema è dovuto alle finestre in pvc che con il tempo si deformano oppure se è dovuto alle guarnizioni che apparentemente sembrano intatte ?
E' possiblire rimediare con una sostituzione delle guarnizioni ?
Grazie a chiunque potrà darmi qualche consiglio.
Buona giornata.
Giuseppe

Re: Finestre in PVC e spifferi

#3
eliosurf ha scritto:è più probabile che il problema sia dovuto alla ferramenta che ha preso gioco.

non ti dovrebbe essere difficile capire da dove entra lo spiffero.
Grazie per la risposta,
gli spifferi entrano da entrambi i lati della finestra.
Non so cosa intendi per "ferramenta" ma immagino che ti riferisca a viti e cerniere e che
quindi il tutto si potrebbe risolvere con una registrazione delle finestre ?

Re: Finestre in PVC e spifferi

#4
Beppeoioi ha scritto:quindi il tutto si potrebbe risolvere con una registrazione delle finestre ?

Sicuramente! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Finestre in PVC e spifferi

#5
Come avete ben capito non sono del mestiere.
Ho provato a controllare per capire come posso fare per registrare le finestre ed eliminare gli spifferi
ma sembra che sia le cerniere sia gli scontri su cui interviene il meccanismo di chiusura non siano regolabili.
Qualche volenteroso potrebbe per favore darmi due dritte ?
Grazie mille.
Giuseppe

Re: Finestre in PVC e spifferi

#6
Beppeoioi ha scritto:Come avete ben capito non sono del mestiere.
Ho provato a controllare per capire come posso fare per registrare le finestre ed eliminare gli spifferi
ma sembra che sia le cerniere sia gli scontri su cui interviene il meccanismo di chiusura non siano regolabili.
Qualche volenteroso potrebbe per favore darmi due dritte ?
Grazie mille.
Giuseppe
Inizia a postare qualche foto! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Finestre in PVC e spifferi

#8
In genere c'è un nottolino sulla ferramenta dell'anta che va a contrasto su degli incontri montati sul telaio.
Il nottolino dovrebbe essere eccentrico, cioè dovresti poterlo regolare agendo con una chiave a brugola o qualcosa di simile, in modo che la finestra vada maggiormente in pressione quando la chiudi.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Finestre in PVC e spifferi

#11
Zand ha scritto:In genere c'è un nottolino sulla ferramenta dell'anta che va a contrasto su degli incontri montati sul telaio.
Il nottolino dovrebbe essere eccentrico, cioè dovresti poterlo regolare agendo con una chiave a brugola o qualcosa di simile, in modo che la finestra vada maggiormente in pressione quando la chiudi.
Grazie per il consiglio,
in effetti ho trovato questi nottolini eccentrici sulle porte finestre con ribalta ( ma solo dall'anta dove c'è la maniglia) e sono riuscito a migliorare la chiusura.
Invece sull'anta che non ha la maniglia non c'è nulla così come nelle finestre senza ribalta.
In questo caso come si fa ?
La ferramenta (sono riuscito a capire di cosa si tratta) è marcata GIESSE.

Grazie ancora.

Re: Finestre in PVC e spifferi

#12
Sulle ante senza maniglia è possibile che tu abbia applicati sul telaio degli incontri nei quali si infilano i puntali dei catenaccioli di chiusura. Anche questi potrebbero essere eccentrici, in pratica c'è un foro che può essere ruotato e manda più o meno in pressione l'anta.
Per le ante senza ribalta prova a controllare di aver regolato i nottolini presenti nei lati superiore ed inferiore dell'anta (vicino agli angoli opposti alle cerniere). Se non ci sono o l'hai già fatto, non mi viene in mente niente :mrgreen:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Finestre in PVC e spifferi

#13
Buongiorno. Anche io ho un problema simile con degli infissi in pvc (Balconi) che non chiudono bene sull'anta.
Posso postare delle foto per spiegarmi meglio e per avere n aiuto su come regolare la ferramenta se il problema è sulla ferramenta ?

Grazie molte e buon anno a tutti.

Vince

Re: Finestre in PVC e spifferi

#14
vince1968 ha scritto:Buongiorno. Anche io ho un problema simile con degli infissi in pvc (Balconi) che non chiudono bene sull'anta.
Posso postare delle foto per spiegarmi meglio e per avere n aiuto su come regolare la ferramenta se il problema è sulla ferramenta ?

Grazie molte e buon anno a tutti.

Vince

Se posti le foto sarà più facile aiutarti, innanzitutto controlla che i montanti non siano curvati.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa