La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doppia porta scorrevole esterno muro

#1
Ciao a tutti!
A me e a mon amour è sorto un dubbio mentre pensavamo alle varie sistemazioni della nuova casa e spero che qualcuno possa aiutarci. :D
Per conciliare 2 diversi gusti (io non voglio la cucina a vista, lui invece non vorrebbe una chiusura standard tra cucina e soggiorno), abbiamo pensato di posizionarci una porta più ampia, sui 130cm. Il problema è come realizzarla.
Non vogliamo una porta scorrevole interno muro perchè le pareti del soggiorno devono essere il più possibile libere da impedimenti per appendere quadri o fissare mobili. Avevamo pensato ad una scorrevole esterno muro che si vada a chiudere dalla parte della cucina. Solo che il lato della cucina dovrebbe misurare 240 cm e l'anta non avrebbe lo spazio per scorrere completamente. Sarebbe possibile fare una porta scorrevole esterno muro costituita da 2 parti che si vanno a sovrapporre sul muro quando la si chiude? :oops: non so se è chiaro

Come doppie porte scorrevoli esterno muro ho trovato cose così:
Immagine
Ma così l'apertura alla fine si riduce alla metà, e non è quello che vorremmo :(

Qualcuno può aiutarmi?
GagaGru home
blog

Re: Doppia porta scorrevole esterno muro

#2
La realizzazione come chiedi è fattibile, tieni però in considerazione che lo spessore della porta risulterebbe doppio (circa 10 cm) che perderesti in abitabilità nella stanza.

Infine purtroppo è credenza popolare che se si monta una porta scorrevole interno muro, non si possano appendere quadri, questo è completamente errato, io stesso ho nel mio show room un quadro molto grande appeso a una parete dove è installata una porta scorrevole a scomparsa.

Spero di esserti stato utile.

Ciao Marco.

Re: Doppia porta scorrevole esterno muro

#3
Grazie per la tua risposta! :D
Per lo spazio in cucina che andrebbe ad occupare la porta non è assolutamente un problema perchè quell'angolo sarà libero.

Nella casa in cui viviamo attualmente abbiamo 2 porte scorrevoli e non vedo come fare a bucare un muro di 10cm che contiene una porta senza danneggiarla. Non dico con un semplice chiodo, magari con quello si, non si arriva in profondità, ma se devo mettere dei fischer la vedo dura :shock:
GagaGru home
blog

Re: Doppia porta scorrevole esterno muro

#7
La doppia scorrevole esterno muro con trascinamento si fa,ma devi considerare che quando la chiudi l'anta esterna rimane molto distante dal muro se non studi bene la cosa. il mio consiglio è di creare un cappello per nascondere il binari ed ingrossare un poco il lato dove si va a chiudere.
in alternativa puoi anche mettere un controtelaio scrigno essential dual per porte vetro.
Ad ogni modo anche con uno scrigno avendo ingegno puoi attaccarci di tutto sulla parete.

Re: Doppia porta scorrevole esterno muro

#8
felice ha scritto:per me l' unica soluzione se hai spazio entrambi i lati , e di mettere un doppio scrigno
mirror15 ha scritto:La doppia scorrevole esterno muro con trascinamento si fa,ma devi considerare che quando la chiudi l'anta esterna rimane molto distante dal muro se non studi bene la cosa. il mio consiglio è di creare un cappello per nascondere il binari ed ingrossare un poco il lato dove si va a chiudere.
in alternativa puoi anche mettere un controtelaio scrigno essential dual per porte vetro.
Ad ogni modo anche con uno scrigno avendo ingegno puoi attaccarci di tutto sulla parete.
Secondo me ha già scelto, son passati quattro mesi...Magari le avranno anche già posate :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.