La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigliatemi: PVC o Alluminio??

#1
Buongiorno e ben trovati a voi tutti, ho scoperto da poco questo utilissimo forum, vi spiego subito le mie esigenze:

Abito da 1 anno in una casa su piano unico di 125 mq. circa, serramenti anni 70, nemmeno brutti, ma con vetri che vi lascio immaginare, spessore di 1 mm e spifferi stile Bora di Trieste!!!! :cry:

Sono 10 finestre a 2 ante,

6 - 170 X 100
4 - 180 X 110

Mi sto guardando in giro, vi chiedo, meglio alluminio o PVC?? Le finestre che cerco sono con taglio termico con vetro 4 / 16 / 4....a chi posso chiedere un preventivo che non mi collassi il portafoglio? Finstral? La Finestra.biz? Vi prego, consigliatemi.

Buona giornata a tutti

Re: Consigliatemi: PVC o Alluminio??

#3
Non so darti una risposta in merito a cosa è più economico tra alluminio o pvc, però posso postarti i ringraziamenti espressi nei confronti di Eliosurf.

Innanzitutto devo ringraziarti per il consiglio che mi hai dato il 17/05/2011.
Ho scelto serramenti Erco in pvc.
Nei giorni scorsi, a Vercelli dove abito , la temperatura esterna è scesa a -17, e in casa con un termosifone e un termoarredo accesi, nel mio appartamento (senza esagerare) c'erano almeno + 16/17. Nella camera dove c'era il termosifone acceso presumo almeno 19/20.
La casa è composta da una cucina abitabile, bagno e due camere.

Re: Consigliatemi: PVC o Alluminio??

#4
Qualche preventivo l'ho già chiesto, con le caratteristiche che ho descritto uno mi ha proposto 1250 euro ad infisso, l'altro (un amico di famiglia) mi ha proposto questi serramenti a 700 euro cad. MONTATI.
Si parla di alluminio tinta legno, ma negli ultimi giorni un cruccio mi assilla.....mi dicono che il PVC è piu caldo, ha piu tenuta, ovviamente è come chiedere all'oste se il suo vibno è buono.....ovvio che ti dirà che è il migliore!!!
Dalle vostre esperienze, il PVC è preferibile all'alluminio???

Grazie

Re: Consigliatemi: PVC o Alluminio??

#5
Partendo dal presupposto che l'alluminio ha un valore di conduttività di circa 1400 volte superiore a quello del PVC, quindi più freddo per quella che è una caretteristica fisica del materiale stesso, esistono tagli termici e tagli termici.

Senza entrar nel merito della sostenibilità, oggigiorno ci sono infissi in alluminio con valori d'isolamento di tutto rispetto...Naturalmente, per raggiungere certi valori d'isolamento, paragonabili ma sempre inferiori al PVC, bisogna sborsare fior di quattrini.


Il mio consiglio è sicuramente PVC, ma perché ormai è più facile trovare infissi in PVC ad elevato isolamento termico che non in alluminio, con una spesa sicuramente inferiore.

Occhio che, e non mi stancherò mai di dirlo, è inutile spendere dei soldi per un buon, se non ottimo prodotto, e poi posarlo "ad minchiam" :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Consigliatemi: PVC o Alluminio??

#6
Prova a chiedere all'amico le prestazioni termiche dell'infisso in alluminio che ti ha proposto...
Detto questo € 1.200 ad infisso mi sembra eccessivo prova a fati fare altri preventivi sul pvc
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it