La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte interne detraibili o no?

#1
Vi espongo il mio quesito. Sono in ristrutturazione edilizia (categoria d). Nell'appartamento verranno sostituite 4 porte modificando il vano in altezza (circa 10 cm in più), per cui si è resa necessaria la demolizione di una parte di muro e la ricostruzione del controtelaio. Inoltre, verrà installata una nuova porta che separa due ambienti prima uniti. Secondo quanto previsto dall'agenzia delle entrate posso portare in detrazione al 50% queste porte? So che la semplice sostituzione non è detraibile ma in questo caso direi che rientro negli interventi detraibili elencati dall'agenzia delle entrate che specificano:

Allargamento porte: Con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio.

Nel caso in cui fosse possibile la detrazione, come certifico che ho effettuato demolizioni di modesta entità, essendo i lavori condotti in economia?

Grazie

Re: Porte interne detraibili o no?

#2
Hai fatto una pratica edilizia (prob. una cila nel tuo caso)?
In ogni caso, sulle porte c'è anche un chiarimento del settembre 2013, dove si specifica che è detraibile la parte muraria relativa allo spostamento, non la fornitura delle porte, se non ricordo male.