La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

55% 36% e 50%: che confusione!!!

#1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, leggo spesso ma scrivo un po'meno..cmq, vengo subito al dunque. Sto ristrutturando la casa dei miei nonni, 150 mq calpestabili + 40 mq di garage appena costruito. La domanda di ristrutturazione è stata fatta l'anno scorso, siamo partiti con i lavori a fine Maggio 2012 e prevediamo di entrare in casa per Aprile / Maggio 2013. La casa è stata in pratica completamente rifatta, abbiamo rifatto impianto di riscaldamento, serramenti, cappotto esterno da 10 cm, piastrelle, modifiche strutturali interne, garage nuovo...il tutto seguiti da un termotecnico (e ovviamente dall'ingeniere).
L'obiettivo in termini di recupero fiscale è 55% per la riclassificazione energetica (quindi cappotto, idraulico, serramenti) e 36% per le opere murarie (piastrelle, muratori e malte)
Ora ho un po' di caos, perchè si parla del 50%...ho letto un articolo sul sole 24ore che spiega che il 36% viene alzato al 50% per un tetto di 96000 euro per i lavori entro giugno 2013 e il 55% viene mantenuto come prima. Io rientrerei in pieno in tutto questo, ma mi chiedo, rientro anche se la mia domanda è del 2011?? ma è già passato tutto a legge questo??
Qualcuno mi illumini!!
grazie
Lisa

#2
Se ne parla in vari thread di questa sezione.
Comunque:

55% di detrazione spettante per spese sostenute sino al 30/6/2013;

36% per spese sostenute sino al 25/6/2012, massimo 48000 euro
50% per spese sostenute dal 26/6/2012 al 30/6/2013, massimo 96000 euro tenendo conto di quanto già speso prima del 26/6/2012
36% per spese sostenute dall'1/7/2013, massimo 48000 euro tenendo conto di quanto già speso.

Re:

#3
RedWhiteBlue ha scritto:55% di detrazione spettante per spese sostenute sino al 30/6/2013;
No,
il 55% è rimasto in vigore con la regolamentazione per l'anno in corso,
quindi applicabile a spese sostenute entro il 31/12/2012,
con obbligo di rispetto delle condizioni limite ed inserimento della pratica sul portale informativo ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori.
(quindi per un ipotetico lavoro pagato e terminato il 31/12/2012 la pratica può essere compilata entro il 30/03/2013).
Ora le associazioni di categoria stanno richiedendo la proroga delle detrazioni del 55% fino al 2020.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

#4
L'attuale comma 2 dell'articolo 11 del DL 83/2012 (convertito dalla legge 134 del 7/8/2012), in vigore dal 12/8/2012, sposta al 30/6/2013 la detrazione del 55% per le spese sostenute sino a tale data.

Re:

#5
RedWhiteBlue ha scritto:L'attuale comma 2 dell'articolo 11 del DL 83/2012 (convertito dalla legge 134 del 7/8/2012), in vigore dal 12/8/2012, sposta al 30/6/2013 la detrazione del 55% per le spese sostenute sino a tale data.
Riporto il comma dell'articolo che citi:
2. All'articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, dopo il primo periodo e' aggiunto il seguente: «Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2013 al 30 giugno 2013, fermi restando i valori massimi, le detrazioni spettano per una quota pari al 50 per cento delle spese stesse».
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

#6
Quella è la versione originaria del comma 2.
In sede di conversione tale comma è stato variato. Ora riporta:
2. All'articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, e successive modificazioni, le parole: "entro il 31 dicembre 2012" sono sostituite dalle seguenti: "entro il 30 giugno 2013".

Re: 55% 36% e 50%: che confusione!!!

#7
Spero che ci sia una ulteriore proroga agli anni successivi, 2 o 3 anni, in quanto sto cercando casa e visti i prezzi improponibili del nuovo l'usato, sarebbe davvero allettante considerando i vantaggi fiscali notevoli.
Chi mi spiegherebbe meglio come funziona il discorso dei vantaggi fiscali?? So che sono spalmabili nei 10 anni successivi ma non so altro...come avviene il rimborso per me che sono un pubblico dipendente??? Sono sommabili alle detrazioni per il mutuo???
Vorrei capire meglio tutto questo in maniera tale da valutare seriamente l'idea di un usato da ristrutturare completamente... :oops:

Re: 55% 36% e 50%: che confusione!!!

#8
Come dipendente pubblico ci fai le ferie :)
Nel senso che ti troverai lo stipendio di Maggio o Giugno, quello che conguaglia la dichiarazione dei redditi, anormalmente e incredibilmente alto (lo so perchè ho parecchi conoscenti dipendenti, ben felici di trovarsi una 'tredicesima aggiunta'); in quel mese, infatti, porterai in detrazione 1/10 del 50 o 55% delle spese sostenute... e son quindi migliaia di euro.

Re: 55% 36% e 50%: che confusione!!!

#9
Ipotizzando che per il conguaglio ordinario io dovessi dare al fisco circa 200 euro e per ristrutturare la mia casa ho speso 50 mila eruo, quindi di rimborso 25000 euro in 10 anni cioè 2500 euro all'anno, in quel mese mi ritroverò in più in busta paga 2500 (1/10 del 50 % dei lavori) - 200 euro di debito "ordinario" = 2300 euro??? Beh allora se cosi fosse è prendere in seria considerazione un usato (su cui si potrebbe fare un affare non essendoci avvoltoi di mezzo come agenzie o costruttori) e spenderci anche 70/80 mila euro per ristrutturare...
Un'altra domandina: cosa posso scaricare al 50 % per la ristrutturazione??? Se non ho letto male tutto, dagli infissi alla posa del pavimento all'impianto elettrico e idraulioc/termico con caldaia. Le spese per i vari professionisti come ad es. architetto??

Un'ultima curiosità: Dato che io dovrei anche fare un mutuo e quindi anche qui un rimborso cospicuo alla dichiarazione dei redditi c'è un tetto massimo per i rimborsi annui???

Re: 55% 36% e 50%: che confusione!!!

#10
Per una ristrutturazione completa puoi scricare tutto nel limite dei 96mila euro (anche le spese professionali); per la deducibilità del 19% degli interessi sui mutui, ti consiglio la guida ade di agosto; c'è una sezione apposita (che non ho letto)

Re: 55% 36% e 50%: che confusione!!!

#11
yamacos ha scritto:...
Un'ultima curiosità: Dato che io dovrei anche fare un mutuo e quindi anche qui un rimborso cospicuo alla dichiarazione dei redditi c'è un tetto massimo per i rimborsi annui???
Il massimo importo rimborsabile in dichiarazione è relativo all'importo di ritenute; acconti; credito dall'anno precedente.