La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Assicurazione mutuo + assicurazione casa incendio/scoppi

#2
Per l'assicurazione caso vita (non perdita lavoro però) io sono andato su Onlife, polizza online di Allianz (mi pare). Il vantaggio principale è che è annuale, senza tacito rinnovo, così non ti impegni per sempre :D . Occhio però che il prezzo del primo anno non sarà costante nel tempo, ma aumenterà anno dopo anno (comunque meglio di quelle a lungo termine, che ti fanno pagare da subito un importo medio su tutta la durata, che chiaramente è più alto all'inizio rispetto a quella annuale). E occhio al peso che dichiari...incide...soprattutto se superi certi livelli.
Su scoppio e incendio, se sei in condominio, verifica che non ci sia già una polizza condominiale. Tante volte, e a certe condizioni, questa potrebbe essere sufficiente, ma è un'opzione che quasi nessuno conosce. Scusa, ma per il mutuo hai già scelto la banca? Perchè ce ne sono diverse che offrono l'assicurazione gratuita (in fondo l'assicurazione è prima di tutto un loro interesse, quindi non sarebbe una cosa così strana!)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Assicurazione mutuo + assicurazione casa incendio/scoppi

#5
fabcons ha scritto:Visto che sei correntista Ing, hai verificato la loro polizza vita? 10 anni in comode rate mensili, a tariffa prefissata adesso
No, non ho verificato le condizioni delle banche online dove ho i conti.
Un pò per sentito dire, un pò per esperienze (positive) di amici, mi son rivolto a tre assicurazioni sul territorio. Grazie.

Re: Assicurazione mutuo + assicurazione casa incendio/scoppi

#7
Ho fatto due conti sul sito ING, polizza per 200.000 euro, per 10 anni, costa 2052 euro
Con la Reale Mutua, per 190.000 euro pagherei 400 euro all'anno, cioè 4000 euro per 10 anni! :shock: :shock: :shock:
C'è qualcosa che non torna... :roll:

Edit: ecco cosa non torna...dunque, per essere precisi, Reale Mutua Ass. ha un costo di 406 euro all'anno, per 25 anni sono 10150 euro in totale! Capitale 190000 euro.
Per calcolare la polizza di ING, che ha capitale 200.000 euro, faccio il calcolo iniziale per 10 anni, poi, supponendo che tra 10 anni la tariffa sia la stessa (ma impossibile...) rifaccio il conto con la corretta età (cioè, +10 anni) e da ultimo aggiungo i restanti 5 anni di polizza correggendo l'età del contraente (+10 anni ulteriori).
Quindi:
1) 2052 euro i primi 10 anni;
2) 4932 euro per ulteriori 10 anni;
3) 6084 euro supponendola solo per 5 anni e non decennale (anche se non si può fare)
Tot.: 13068 euro

Re: Assicurazione mutuo + assicurazione casa incendio/scoppi

#8
A completezza di informazioni aggiungo che se si diminuisce il capitale ad ogni rinnovo di polizza, cercando quindi di coprire almeno il debito con la banca, un certo risparmio c'è!
Certo, la rata cala...nell'ordine di una 90-ina di euro all'anno (su una polizza 25-nnale descritta in precedenza), ma anche il capitale reso in casso di morte.
Forse il gioco non vale la candela...

Re: Assicurazione mutuo + assicurazione casa incendio/scoppi

#9
Grazie della tua analisi, che mi dà lo spunto per ulteriori ragionamenti, che spesso non vengono fatti al momento della sottoscrizione di una polizza.
Ad esempio, il profilo finanziario. In un caso, una rata annuale costante, nell'altro, una rata più bassa all'inizio (quando il denaro "vale" di più) e più alta tra 10 o 20 anni. Attualizzando le singole rate, anzichè semplicemente sommarle, qual è veramente l'offerta più economica oggi sul mercato?
Poi il valore del capitale. Io sono stato il primo a pensare che tra 10 anni potrò ridurre il valore assicurato, in linea con la riduzione del mutuo. Ma in una polizza morte (non necessariamente sottoscritta per tutela di un mutuo, ma anche solo come pura prevenzione), non sarebbe forse preferibile avere un valore crescente nel tempo, magari almeno allineato all'inflazione, anzichè decrescente? Se sottoscrivo ad esempio una polizza a lunga scadenza (25/30 anni), 100 mila euro oggi hanno un valore, ma tra 25 anni che valore avranno? Se oggi magari ci esce un miniappartamento, tra 25/30 anni serviranno forse solo per l'arredamento. Per ora, sono in tempo per pensarci e cambiare il valore tra 9 anni e mezzo :D
Infine, c'è da verificare bene eventuali clausole di uscita dalla polizza, per evitare di rimanere in una trappola per 10/20/30 anni
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab