La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
2 cose:
* il variabile viene consigliato prevalentemente a chi ha un mutuo di breve durata (10 anni o simili)
se la durata si allunga di tanto ovviamente il tasso fisso dà maggiori garanzie (quindi non si può parlare di un tasso piuttosto che di un altro se non si dice anche la durata del mutuo)

* per quanto riguarda il tasso variabile, non è che le banche ve lo possono aumentare liberamente!!! il tasso è dato dall'euribor (che è un indice, quasi come fosse il cambio del dollaro) + lo spread (il loro guadagno) nel momento in cui l'euribor dovesse impennarsi... vuol dire che l'inflazione aumenterebbe in maniera notevole, quindi comunque aumentando il costo della vita (prima o po) aumenterebbero obbligatoriamente anche gli stipendi

il fatto di essere entrati in europa sicuramente ci da maggiori garanzie economiche, e poi ... Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita!!! :D

#17
nebbiolo ha scritto:Io sono stato in 4 banche in questa settimana, e aspetto un quinto preventivo.
La mia banca ha tentato di propormi un fisso, visto che i tassi tendono a salire e bla bla, oppure un sistema misto con un tasso basso i primi due anni e poi ogni due anni a decidere se fare fisso o variabile.
In tutte le banche mi hanno subito chiesto se volessi fare un fisso o un variabile, e tutte hanno ammesso che la banca anche se ti fa un fisso non ci perde di sicuro, anzi loro preferiscono farti un fisso, vista la stabiltà economica raggiunta dall'Europa e l'inflazione controllata a livello europeo.
Ho sentito anche di contratti di mutuo a tasso fisso che poi in piccolo, nelle note a piè pagine scrivessero: la banca si riserva la facoltà di variare le condizioni nel caso di variazioni,ecc ecc, però non so se sono le classiche leggende.
In tutte le banche mi hanno proposto un tasso variabile, che chi più chi meno ha proposto il suo spread, basta metterle in concorrenza.
Io farò un variabile con un probabile spread dell'1%, se mi fossi fermato alla mia banca avrei uno spread del 1,5% con spese di instruttoria di 500 euro contro i 150 dell'altra banca, la settimana prossima tornerò alla carica.
Ciao
Ciao Nebiolo, ottime condizioni, quale banca? (sono anche io delle tue parti)

Io con Mutuo Arancio 1% spread (a vent'anni), 0 spese pratica e istruttoria, 0 spese perizia, 0 spese assicurazione: per questo mi sono convinta...in nessuna banca mi hanno proposto le stesse condizioni.

Alla fine ho deciso per il variabile, ma i dubbi rimangono.

Ho visto anche la simulazione suggerita da Amerigo, è interessante , ma ha una pecca, propone un fisso al 7%,mentre attualmente siamo intorno al 5%

#18
Anonymous ha scritto:Ciao Nebbiolo, l'1% di spread è molto buono ma per quanti anni?
il contratto di mutuo è un contratto vero e proprio che tu stipuli con la tua banca (quindi le condizioni che hai tu possono essere diverse dalle condizioni che hanno fatto alla persona che è entrata in banca 5 minuti prima di te, è importante la contrattazione!)
normalmente lo spread rimane inalterato per tutta la durata del mutuo, in quanto è riportato nel contratto, quindi la banca si impegna a mantenerlo
comunque capisco i tuoi dubbi, alla fine quando ho fatto il mutuo e mi hanno detto che alcune condizioni potevano cambiare (spese e altre inezie) gli ho chiesto anch'io se potevano aumentare lo spread e mi hanno detto ke assolutamente non potevano farlo!

#19
Per l'aumento del tasso non sono stato chiaro, intendevo per il tasso fisso, cioè se la banca fra 10 anni ci perde alla fine ti "potrebbe" cambiare le condizioni (però non ho esperienze dirette), ma solo sul fisso è chiaro che con il variabile l'unico a cambiare è l'euribor con lo spread fisso, e quindi la banca tanto o poco ci guadagna lo stesso.
La durata del mutuo che ho chiesto è di 20 anni, e alla fine concordo, bisogna girare e "contrattare".
Per Lotty, la banca è Bipop Carire, guarda a:
http://www.quimutuocasa.it/m_TassoVariabile.asp
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#21
supermario ha scritto:
Amerigo ha scritto:Questo è interessante:

http://www.telemutuo.it/culturamutui/sorpresemutui.html

E' una simulazione con confronto tra fisso e variabile ipotizzando un'aumento dei tassi del 1% ogni 3 anni, per 20 anni.

La simulazione è corretta ma partono da un tasso fisso altissimo....7%

Il mio mutuo a tasso fisso per 25 anni ha un tasso del 4.9%....
Vero, ma parte anche da una ipotesi abbastanza catastrofica, cioè che nei prossimi 20 anni il tasso di riferimento salga dell'1% ogni 3 anni. E' solo una simulazione per rendere l'idea del variare del peso degli interessi nel tempo.
Comunque, ripeto, lungi da me il voler convincere qualcuno, la scelta e la responsabilità del variabile per un lasso di tempo così lungo deve essere personale.
A me ha pesato molto il fatto che la rata era più bassa adesso. Poi... si vedrà...
Un mutuo fisso al 4,9% per 25 anni mi sembra buono. Ovviamente dipende dall'importo che chiedi, più è basso, più le banche sono disposte a scendere.

#22
Ero io l'autore del messaggio di sopra.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#23
Noi abbiamo scelto un tasso variabile con rata fissa. Ovvero la rata è fissa per 25 anni, allungabile a 30 se aumenta (infatti lo considero di 30 anni). E' un compromesso in quanto non ci potevamo permettere un tasso fisso ma non volevamo i problemi del variabile. Non so se la scelta è stata giusta, ma questo ce lo dirà solo il tempo.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#24
Anch'io ho scelto un mutuo variabile di 10 anni con uno spred buono, dire, euribor + 0,8...
purtroppo stanno alzando i tassi... pare un aumento dello 0,25 a marzo... e poi ogni 3 mesi!! :cry:
vi allego le notizie del sole 24h.

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&c ... iew=Libero

spero si legga!!

la scelta è sempre più ardua... io però sono ancora confidente nel variabile...sperem!!!!

#25
letta ha scritto:Anch'io ho scelto un mutuo variabile di 10 anni con uno spred buono, dire, euribor + 0,8...
purtroppo stanno alzando i tassi... pare un aumento dello 0,25 a marzo... e poi ogni 3 mesi!! :cry:
vi allego le notizie del sole 24h.

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&c ... iew=Libero

spero si legga!!

la scelta è sempre più ardua... io però sono ancora confidente nel variabile...sperem!!!!
Bah...per esserci equivalenza fisso-variabile dovrebbe esserci un rialzo del 2% dei tassi :roll: ipotizzando 0,25 ogni 3 mesi ci vogliono 2 anni di continui aumenti per allinearsi.
Nel frattempo però col variabile ci hai guadagnato perchè i primi anni sono quelli in cui gli interessi pesano di più...
Quindi chissà...
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#26
Colynn ha scritto:
letta ha scritto:Anch'io ho scelto un mutuo variabile di 10 anni con uno spred buono, dire, euribor + 0,8...
purtroppo stanno alzando i tassi... pare un aumento dello 0,25 a marzo... e poi ogni 3 mesi!! :cry:
vi allego le notizie del sole 24h.

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&c ... iew=Libero

spero si legga!!

la scelta è sempre più ardua... io però sono ancora confidente nel variabile...sperem!!!!
Bah...per esserci equivalenza fisso-variabile dovrebbe esserci un rialzo del 2% dei tassi :roll: ipotizzando 0,25 ogni 3 mesi ci vogliono 2 anni di continui aumenti per allinearsi.
Nel frattempo però col variabile ci hai guadagnato perchè i primi anni sono quelli in cui gli interessi pesano di più...
Quindi chissà...
Immagine
:oops:

#27
BlackJesus ha scritto:
Colynn ha scritto:
letta ha scritto:Anch'io ho scelto un mutuo variabile di 10 anni con uno spred buono, dire, euribor + 0,8...
purtroppo stanno alzando i tassi... pare un aumento dello 0,25 a marzo... e poi ogni 3 mesi!! :cry:
vi allego le notizie del sole 24h.

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&c ... iew=Libero

spero si legga!!

la scelta è sempre più ardua... io però sono ancora confidente nel variabile...sperem!!!!
Bah...per esserci equivalenza fisso-variabile dovrebbe esserci un rialzo del 2% dei tassi :roll: ipotizzando 0,25 ogni 3 mesi ci vogliono 2 anni di continui aumenti per allinearsi.
Nel frattempo però col variabile ci hai guadagnato perchè i primi anni sono quelli in cui gli interessi pesano di più...
Quindi chissà...
Immagine
:oops:
Scusa ma straquoto :?
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#29
Nel frattempo però col variabile ci hai guadagnato perchè i primi anni sono quelli in cui gli interessi pesano di più...
sì, alla fine se il mutuo non è proprio lunghissimo si spera che anche se le condizioni peggioreranno ... al massimo perderemo quello che stiamo risparmiando oggi