La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Chiarimenti su detrazioni possibili su nuova costruzione

#18
ciao,

riapro questa interessante discussione per verificare anche la mia posizione (casa acquistata direttamente dal costruttore in Gennaio 2014). Come sono cambiate le regole nell'anno nuovo??

1 - posso chiedere la detrazione per i mobili che andrò a comprare ? immagino già di no...

2 - la casa ha la predisposizione per l'allarme. Comprando tutti i componenti da un'altra ditta esterna posso godere della detrazione ??? spero vivamente di si


grazie per l'aiuto...

Re: Chiarimenti su detrazioni possibili su nuova costruzione

#21
Non c'è un ufficio o un numero da chiamare che dia risposte precise su quali interventi diano le detrazioni e quali no?!
Per me le guide presenti al sito http://www.casa.governo.it/ sono sufficientemente chiare.
Che voi sappiate si menziona esplicitamente un anno di costruzione dell'appartamento da cui è poi possibile fare un intervento di ristrutturazione?
Non c'è una data che distingue una casa "vecchia" da una nuova. Il punto è che per beneficiare delle detrazioni la casa deve essere accatastata ed agibile.
Una casa al grezzo non può quindi essere completata beneficiando delle detrazioni.
Se si vuole finire una casa con materiali standard e poi cambiare tutto il giorno dopo che è stata dichiarata abitabile è fattibile, forse non sarà proprio etico ma alla fine si pagano le tasse sia sui materiali standard che su quelli pregiati.
L'importante è che il livello "standard" rispetti i limiti di legge, ad esempio non posso fare una costruzione nuova usando le finestre di 20 anni fa, perché non rispetto le leggi sul risparmi energetico.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Chiarimenti su detrazioni possibili su nuova costruzione

#23
ciao.
datemi una mano perche' altrimenti non mi raccapezzolo piu'... :D
vi spiego il mio caso: sto costruendo casa. una volta ottenuta l'abitabilita' entro il mese di dicembre 2014(con la facciata dell'edificio al grezzo) posso richiedere la detrazione sul rivestimento della facciata in pietra eseguita successivamente?
E visto che in quel caso starei ristrutturando, posso chiedere anche il bonus detrazione sui mobili?
grazie a chiunque di voi mi illumini d'immenso