La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: CDM,bonus energetico al 65% inclusi mobili fissi e cucin

#3
provvedimento discutibile, dov'è il "risparmio enegetico" in un arredo fisso, in una cucina?
capisco la politica energetica, l'aiuto a migliorare la sicurezza degli stabili, ma una cucina???
e poi fanno fatica ad aiutare l'aquila o la mia bassa terremotata...
che tristezza
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: CDM,bonus energetico al 65% inclusi mobili fissi e cucin

#4
La mia domanda è...cosa farà fede per avere diritto al 65% dal primo luglio?

Mi spiego...

Ho consegnato X lavori, lavori per cui ho 90 giorni per l'invio telematico.
Alcuni clienti già mi hanno chiamato perché vogliono il 65% e non il 55%.

La mia domanda è, sempre secondo voi, cosa determina l'accesso al 65% piuttosto che al 55%?
La fine lavori?
L'invio della pratica?

O cos'altro?


Come sempre le solite proroghe all'italiana... Non esiste lungimiranza!

Suigli arredi, considerando che con il 50% rientravano anche le porte, tutto sommato è giusto così! Certo, io non avrei inserito nemmeno le porte, ma questo è un altro discorso!

Ciò che manca all'Italia sono le riforme strutturali, e questa "proroga" di sei mesi ne è l'ennesima conferma...poveri noi!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: CDM,bonus energetico al 65% inclusi mobili fissi e cucin

#5
Concordo in pieno.
Se ho capito bene, il 65% sostituisce il vecchio 55% sul risparmio energetico, che data la maggior complessità documentale, aveva perso un po' di appeal rispetto ad un più semplice 50% laddove si potevano applicare entrambi, in alternativa (es i condizionatori a pompa di calore). I cosiddetti mobili fissi (che già sono una contraddizione nei termini :D ) rientrano nel 50%, a condizione che facciano parte di una ristrutturazione (questo per sgombrare subito il campo da equivoci, altrimenti nasce la convinzione che chiunque voglia comprare una cucina nuova abbia diritto ad uno sconto!). Sono poi curioso di capire cosa saranno i mobili fissi e cosa non lo sarà. Più che gli armadi a muro, io avrei incentivato ad esempio la sostituzione di tutti gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica, così da averne un beneficio sull'ambiente e sul conto energetico del paese. Poi c'è da dire un'ultima cosa, a mio parere. Che spesso sono questi incentivi a fare i prezzi, e non è più il mercato a determinarli. Prendiamo il caso del fotovoltaico. Incentivi altissimi, il prezzo dei pannelli rimaneva, secondo me artificiosamente, alto, nonostante l'avanzamento della tecnologia e i volumi di produzione crescenti. Scendono gli incentivi, scendono i prezzi, ed il periodo di recupero dell'investimento resta costante. Ora che aumenta il bonus statale al 65%, vedrete che i prezzi dei pannelli non scenderanno per un po', e magari qualche sconto che si riusciva a strappare prima al venditore, ora non ci sarà più...tanto lo recuperiamo col bonus statale. E alla fine il beneficio per il consumatore finale non c'è!
A proposito, vediamo come sta attualmente la situazione del fotovoltaico, prima o poi arriverà il momento che mi convincerò a metterlo :mrgreen:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Bonus casa, i lavori detraibili anche per il settore Cucina

#6
Dal Sole 24 ore di oggi:

Dal bonus per la riqualificazione energetica allo sconto per l'acquisto di mobili con ristrutturazione, ecco alcuni interventi agevolati dal provvedimento varato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Un'importante novità del decreto approvato questa mattina dal Governo interessa tutti gli italiani che da tempo rimandano l'acquisto di nuovi mobili per la propria casa. La proroga al 31 dicembre 2013 delle detrazioni Irpef del 50% sulle spese di ristrutturazione edilizia (previste nel decreto legge n° 83 del 2012 fino a un massimo di 96mila euro) è estesa anche alle «ulteriori spese documentate» per l'acquisto all'acquisto «di mobili finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazioni». L'articolo 16 del decreto, che riguarda questa misura, non specifica la merceologia di prodotto: il che significa che, per la prima volta, il bonus fiscale riguarda tutti i mobili, purché destinati ad arredare l'edificio interessato dagli interventi. Per intendersi, se decidiamo di ristrutturare il bagno, avremo diritto agli sgravi sia per i sanitari e gli arredi destinati a questo ambiente, sia per qualunque altro mobile della casa, anche il divano del soggiorno o la libreria dell'ingresso. L'importante è che ogni spesa (fino a un massimo di 10mila euro, pari a un bonus di 5mila euro) sia debitamente documentata. La detrazione sarà ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo


Link dell'Articolo
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... navigation

Speriamo possa esser uno strumento utile per far ripartire il settore del mobile e della cucina in particolare. :o
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: CDM,bonus energetico al 65% inclusi mobili fissi e cucin

#9
salvo72 ha scritto:calma e gesso, che la polpetta potrebbe essere, se non avvelenata, almeno macinata male.
1. Uw drasticamente ridotto (1.2 in zona E chi ci arriva?)
2. Max 400 euro/mq su cui calcolare il 65% (a naso era meglio il 55 su tutto)
3. Interventi rilevanti (+ del 30% della superficie) ... e gli altri?
cioè? cos'è sta storia? è scritta sul decreto?