La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazione pavimento

#1
buongiorno, sto uscendo matta nel leggere i vari articoli su internet..e non riesco a individuare il mio caso. mio suocero sta ristutturando casa ed ha chiesto il mutuo per fare i vari lavori necessari. tra i vari lavori ci sono anche il rifacimento degli impianti idrici ed elettrici e questo comporta la rottura del pavimento al momento esistente. ora, la mia domanda è, l'ACQUISTO del nuovo pavimento che sarà un gres quindi fugato e tutto che occuperà lo stesso volume del precedente pavimento...rientra nelle spese detraibili? so che tutte le spese detraibili devono essere pagate tramite bonifico e su questo non ci sono problemi (a parte i 4 euro ad operazione :twisted: ) ...

io interpreto la mia situazione come il punto d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 ".. Nell'àmbito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, ect"...

Re: detrazione pavimento

#3
buongiorno, sto uscendo matta nel leggere i vari articoli su internet..
Mai fidarsi delle cose scritte su internet. :wink:
Se poi sbagli, vai a dire all'Agenzia delle Entrate "l'ho letto sul forum di Arredamento.it"? :lol:

Comunque
relativamente al testo unico dell'edilizia siete al punto b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;

la lettera d) che hai citato è pertinente con la demolizione dell'edificio e successiva ricostruzione.

Quindi:
Il rifacimento degli impianti rientra nelle detrazioni per manutenzione straordinaria.
Il rifacimento della pavimentazione diversamente è riconosciuto come manutenzione ordinaria in quanto soggetto ad usura.
Tuttavia la guida alle detrazioni fiscali cita:
Se queste opere fanno parte di un intervento più vasto, come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, l’insieme delle stesse è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali.
Ecco la guida
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... ilizie.pdf

PS: il tecnico che sta curando le pratiche edilizie per l'intervento non vi sa aiutare?
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: detrazione pavimento

#4
LuckyLuki ha scritto:Se queste opere fanno parte di un intervento più vasto, come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, l’insieme delle stesse è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali.
Infatti. Solo se la sostituzione si è resa necessaria in seguito all'intervento. Es. se sostituisci il pavimento nel ripostiglio dove non vi sono impianti non dovrebbe rientrare... ma è tutta questione di interpretazione.