La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help vendo casa senza agenzia

#1
Ciao a tutti riemergo con...si spera... un'ottima notizia ossia riesco a vendere casa in modo da avviare un nuovo progetto di vita :-)
La compravendita avverrebbe tra privati. Domani gli interessati vengono per la terza volta e dovremmo quagliare. Io però non so bene quale sia la procedura :roll: :oops: e credo neanche i ragazzi acquirenti ...ma vorrei essere ben preparata per infondere la massima fiducia e arrivare a chiudere la questione. Vorrei proporre un preliminare di vendita e leggiucchiando mi pare di capire che questo debba essere registrato. E' necessario avvalersi subito dal notaio?Sapete quali sono i costi e a carico di chi sono?Ci sono dei documenti da allegare oppure è tutto rimandato al rogito?C'è una percentuale standard per la caparra?
insomma cerco ripetizioni :lol: :mrgreen:
Grazie Ele
Immagine


Arrivo pupa

Re: help vendo casa senza agenzia

#2
Ciao! Bentornata! :D
Mi fa piacere che almeno tu sia riuscita a vendere :D (io .... non ancora :| )
Allora, per quel poco che so, la discriminante fondamentale è il mutuo: in tal caso la banca vuole avere il preliminare redatto dal notaio, poi manderà il perito per valutare la casa; il preliminare dovrà dunque essere registrato, spese tutte a carico degli acquirenti.
Diciamo che in un certo senso per te è la soluzione meno "fastidiosa", perché penserà a tutto il notaio.

Se invece non necessita ricorrere al mutuo, il preliminare non è obbligatoriamente da registrare, ma lo diventerebbe "in caso d'uso" ovvero per far valere diritti (es. una delle parti ci ripensa e non vuole più vendere/acquistare, l'altra parte può obbligarla all'esatto adempimento dell'obbligo contrattuale).
Su questo ti consiglio però di informarti bene-bene.

Per quanto riguarda la cifra della caparra, è in genere libera ma io suggerirei almeno il 25-30% del totale, affinché l'acquirente sia più vincolato.

Per i documenti, nel caso si debba ricorrere al notaio per il preliminare, sicuramente serviranno l'atto di provenienza e le risultanze catastali (visura e piantine, rilascio immediato e gratuito all'ex Catasto), così il notaio preparerà la relazione da mandare in banca; se serve altro ti dirà lui.
Al rogito poi allegherai il resto, attestato APE, regolamento condominiale, dichiarazione amministratore sui lavori straordinari deliberati ed estratto conto delle quote già pagate eccetera, ma per questo hai tempo. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: help vendo casa senza agenzia

#3
Ciao Myfriend grazie per il saluto e le preziose informazioni.
Loro ricorreranno al mutuo che in teoria delibererà la stessa banca che l'ha concesso a me per questo stesso immobile che aveva valutato 180mila (ora vendo a 135 :| )...
Per quanto riguarda la vendita..lo scorso anno mi ero appoggiata ad un'agenzia che mi ha portato un sacco di persone ma nessuna proposta nonostante tutti apprezzassero..è anche vero che io avevo posto dei limiti decisi sulla trattabilità perchè avrei comprato da sola. Ora ho messo annunci da privata, dopo poche ore mi hanno contattata e nel giro di due settimane, se tutto va come deve, forse concludo...insomma il destino fa la sua parte!
Domani oltre a loro che sono alla terza visita e hanno già chiesto alla banca la fattibilità ( sembrano davvero intenzionati all'acquisto) ho altre due persone interessate.Sicuramente gestendo tra privati si screma per bene chi davvero è interessato..dall'altra parte però appunto c'è la non conoscenza delle procedure-
Ho tutti i documenti piuttosto in ordine perchè avevo partecipato ad un concorso regionale per la ristrutturazione..Ma l'abitabilità?C'è un documento specifico e dove lo recupero?
Cavolo io per la caparra ero orientata sul 10%... :roll:
Avete idea dei costi della registrazione del preliminare?E' quindi consigliabile individuare già il notaio che faccia tutta l'operazione giusto?
Immagine


Arrivo pupa

Re: help vendo casa senza agenzia

#4
Per la caparra ripeto la cifra è libera, se per te va bene ricevere poco, per loro tanto meglio :mrgreen:
Il notaio in genere è scelto dagli acquirenti, se loro non hanno alcuna informazione puoi provare a suggerirlo tu ma con molta discrezione. Converrebbe contattarlo in anticipo in modo che possa preparare il tutto e dare agli acquirenti un preventivo di spesa: pagheranno l'imposta sul preliminare, sull'atto di acquisto e sull'atto di concessione mutuo. Una bella somma però d'altra parte tu svendi :( non possono lamentarsi.

La dichiarazione di abitabilità la trovi in Comune, se hai ristrutturato avrai dovuto ottenere un nuovo certificato di abitabilità, il tecnico che ti ha seguita nei lavori e nella burocrazia dovrebbe averne copia, credo.

Fammi sapere come va e tanti XXXXX :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: help vendo casa senza agenzia

#5
Ciao, ho venduto due case da sola quindi ho una certa esperienza... :D
Allora, intanto avrei dei consigli sulla pubblicizzazione e la gestione delle visite, ma tu sei già alla proposta di acquisto, grande!
Trovi in rete alcuni modelli di preliminare di compravednita che ti consiglio di usare (prepara tre copie perchè servono almeno 3 originali firmati, uno per te, uno per l'acquirente e uno per l'Agenzia delle Entrate).
Il preliminare può essere fatto senza notaio (infatti si chiama scrittura privata) ma la registrazione è obbligatoria entro 20 giorni, pena sanzioni. La registrazione è a carico dell'acquirente (costo circa 200 euro), ma puoi dire di andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e prendere un appuntamento online, quindi presentarsi senza code e attese (ricordarsi la marca da bollo).
Il preliminare deve contenere tutte le informazioni essenziali: dati catastali della casa, prezzo e sue articolazioni, consegna della casa (al rogito? prima o dopo?), se l'acquisto è subordinato all'erogazione del mutuo o no, ecc.
Oggigiorno una caparra del 10% va bene, a meno che il rogito non sia previsto molto in là (ad esempio dopo un anno dal preliminare) in tal caso consiglio un secondo acconto a metà periodo, sempre avente valore di "caparra confirmatoria" (se l'acquirente non conclude l'acquisto la perde, se tu cambi idea devi restituire il doppio di quanto ricevuto).
Spero di averti aiutata, in bocca al lupo! :D

Re: help vendo casa senza agenzia

#6
grazie mille. Pensieri positivi per domani.
Ho in mano un modello che era stato utilizzato dai miei genitori però qualche anno fa. Mi pare ben fatto ma è da modificare la parte sugli impianti perchè in realtà i miei sono tutti a norma.
Nel caso in cui la consegna avvenga dopo il rogito i miei genitori mi consigliano di proporre una sorta di affitto che io dò a loro x i mesi di ritardo..come vi sembra come possibilità?
Sì io svendo..ma ho proprio voglia di cambiare aria e mi consolo pensando che quello che perdo nella vendita del mio lo guadagno nell'acquisto..avremmo già individuato 2 o 3 alternative davvero interessanti..anche se nessuna è perfetta...magari in settimana spunta la quarta giusta giusta :D
Federica a quando risalgono le tue compravendite?Perchè in realtà online ho trovato voci discordanti sull'obbligatorietà di intervento notarile.
Grazie ancora
Immagine


Arrivo pupa

Re: help vendo casa senza agenzia

#7
Se il notaio non è obbligatorio in caso di mutuo, tanto meglio per gli acquirenti e di conseguenza anche per te, perché saranno più ben disposti :D
Io ho avuto l'informazione dall'agenzia immobiliare che ha in carico casa mia, spero allora di aver capito male.
Oppure dipende dalla banca? Visto che sarà la tua stessa banca, la cosa migliore è chiedere lì, chiedendo anche in base a quale norma/disposizione (non vorrei che favoriscano il notaio diciamo ... "convenzionato" :mrgreen: ).

Per la penale-affitto è una buona idea se si trova un accordo, andrebbe esplicitata nel compromesso così non potranno considerarti inadempiente.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: help vendo casa senza agenzia

#8
elemauli ha scritto: Federica a quando risalgono le tue compravendite?Perchè in realtà online ho trovato voci discordanti sull'obbligatorietà di intervento notarile.
Grazie ancora
Le ho vendute nel 2013 e 2014 (una era mia, l'altra del mio compagno ma ho seguito io le pratiche).
Dici che il notaio è obbligatorio per la firma del preliminare? Non mi risulta, tanto che di solito si firma in agenzia immobiliare.
Per la consegna delle chiavi dopo il rogito, occhio che io ho avuto una brutta esperienza! Fatti mettere questa disponibilità già nella proposta di acquisto (i miei acquirenti si erano detti disponibili ma non volevano mettere per iscritto la cosa). Al preliminare poi mi hanno imposto un deposito cauzionale di 10.000 euro da trattenere presso il notaio fino alla consegna delle chiavi, con una penale di 1000 euro per ogni giorno di ritardo! Ok, siamo stati bene attenti a non sforare, ma il notaio per la registrazione della cosa ci ha fatto spendere 500 euro.... Meglio un contrattino di affitto (ma con una cifra simbolica perchè già svendi la casa) da stipulare senza notaio e da registrare a spese ripartite (circa 100 euro a testa). In ogni caso, l'ideale sarebbe poter consegnare la casa al rogito, ma come si fa se uno deve vendere per ricomprare? :roll:

Re: help vendo casa senza agenzia

#9
ok lunedì magari chiamo l'agenzia delle entrate o la banca. X la scelta del notaio l'idea era di fare un giro di telefonate e trovare quello più economico 8)
Infatti il mio problema è che la casa su cui abbiamo messo gli occhi è attualmente al rustico xchè il costruttore ha esaurito liquidità...quindi dobbiamo far posare pavimenti e sanitari e non penso mi diano le chiavi prima..e comunque io non sarei tutelata. I ragazzi dicono di non aver problemi perchè sono in affitto quindi basta avere i mesi x la disdetta.Tra l'altro comunque c'è il problema prima casa...quindi prima devo rogitare con loro sicuramente!
Immagine


Arrivo pupa

Re: help vendo casa senza agenzia

#10
elemauli ha scritto: X la scelta del notaio l'idea era di fare un giro di telefonate e trovare quello più economico 8)
Certo, farai così per l'acquisto della tua casa, ma per quella che vendi il notaio sarà scelto dagli acquirenti, quindi potrà importi le sue condizioni :evil: Meglio fare dal notaio solo l'atto e regolare con scrittura privata (registrata) tutto il resto (preliminare, consegna posticipata delle chiavi). Raccontaci poi come è andata! :D

Re: help vendo casa senza agenzia

#11
Proposta d'acquisto infomrale arrivata ed in linea con la mia richiesta...ma troppo bello x essere vero :|
Sono in affitto e quando sono andati dal proprietario di casa a dire che volevano comprare lui ha ribattuto sostenendo che forse vuole vendere nonostante prima si fosse sempre dichiarato contrario :evil: .
La cosa positiva è che oltre a non essere certo di voler vendere a quanto pare la richiesta del proprietario sarà superiore alle loro possibilità.
Quindi aspetto e....spero. Pensieri positivi grazieee:-) :P
Immagine


Arrivo pupa

Re: help vendo casa senza agenzia

#12
Uff, questa non ci voleva, mi dispiace Ele!
A loro piace dove stanno ora? La tua casa da quel che ho capito è più nuova.... no?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: help vendo casa senza agenzia

#13
casa mia è più nuova e più bella da come hanno detto loro e gli piace di più. La loro sarebbe parzialmente da ristrutturare..praticamente hanno rifatto solo gli infissi...però a parità di richiesta stanno lì (abbiamo fatto domanda diretta)anche se di fatto non converrebbe visti i soldi che ci devono spendere..ma al piano sotto di loro abitano i genitori di lui che dichiara di essere viziato. Secondo me lei oltre ad essere innamorata di casa mia non ne può più dei suoceri :twisted:
Siamo nella stessa zona comunque...2 minuti neanche di macchina..però capisco la comodità di avere i nonni attaccati con due bimbi da gestire.Io fossi in loro non comprerei per principio :evil: . Hanno rinnovato contratto affitto pochi mesi fa e lui ha negato possibilità di acquisto e ha anche aumentato di 100 euro l'affitto!E ora fa sti giochetti... :evil: speriamo che sia esoso fino alla fine
Immagine


Arrivo pupa

Re: help vendo casa senza agenzia

#14
Capisco, è una situazione un po' paradossale, forse il proprietario del loro appartamento non ha a chi affittare e tenta la carta della vendita, puntando sul fatto che ci sono i genitori di lui.
Speriamo che spari una cifra molto alta e che la moglie convinca il marito a scegliere la tua :wink:

:arrow: Federica:
Federica&co. ha scritto:Ciao, ho venduto due case da sola quindi ho una certa esperienza... :D
Allora, intanto avrei dei consigli sulla pubblicizzazione e la gestione delle visite
Se ti va, mi consiglieresti? Sempre che ad Ele non dia noia :oops: le invado il thread :oops:
La mia agenzia immobiliare ha lavorato bene ma ultimamente le visite si sono mooolto ridotte. Il mandato tra alcuni mesi scade e non so se rinnovarlo ancora :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: help vendo casa senza agenzia

#15
Figurati!!Leggo anche io volentieri!Io ho trovato questa coppia su facebook in un gruppo della mia città ed in effetti tutte le visite ricevute derivano da quell'annuncio. Ho usato anche subito.it, kijiji, immobiliare.it e casa.it...tutti gratuiti ma invasi di annunci delle agenzie quindi nel giro di pochi giorni l'annuncio finisce alla ventesima pagina. Ho anche messo bigliettino nella bacheca apposita del supermercato.Se non va con questi in effetti non saprei dove altro pubblicizzare.

Questo simpatico soggetto non ha bisogno di vendere...però saprà che ora come ora è difficile trovare affittuari corretti e precisi nei pagamenti
Immagine


Arrivo pupa