La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bonus mobili

#1
Buongiorno a tutti,
ho un quesito che spero qualcuno di più esperto del sottoscritto riesca a risolvere.
A luglio effettuero il rogito per il mio appartamento, l'unico lavoro di ristrutturazione che dovrò effettuare sarà uno dei 2 bagni...e grazie a questo lavoro vorrei ottenere il bonus mobili.
Sul sito dell'agenzia delle entrate c'è scritto che "...è necessario che la data di inizio lavori preceda quella di acquisto dei mobili".
Ma quando compri una cucina o una camera da letto, la ordini almeno 45 giorni prima...come farò?
Rogito, ristrutturo e poi ordino i mobili?
...e nel frattempo dormo in bagno? :-)
Grazie a tutti.
Marco

Re: bonus mobili

#2
Ciao.

Quando si parla di "data di acquisto" è un po' fuorviante, la parola giusta è "data in cui è sostenuta la spesa".
Con questo vuol semplicemente dire che puoi benissimo ordinare i mobili prima, versare una caparra confirmatoria, dare avvio ai lavori di rifacimento del bagno e successivamente pagare l'ordine effettuato. Ovviamente il quanto è stato versato non deve essere un'acconto sulla fornitura ma una pura caparra, ancora meglio, a mio giudizio, se non ci fosse nulla.

Se hai altri dubbi sono qui ;)

Re: bonus mobili

#3
Grazie mille per la risposta.
Quindi, se ho ben capito....
mettiamo che a giugno trovo i mobili che mi piacciono e li "blocco" con caparra confirmatoria...a luglio avvio la ristrutturazione del bagno, il giorno dopo mi consegnano i mobili e li pago...corretto?
Spero di trovare un negoziante che accetti questa modalità di pagamento.
Grazie ancora.
Marco

Re: bonus mobili

#4
Esattamente come hai detto tu.
La ristrutturazione del bagno devi vedere se nel tuo comune necessita di richieste o comunicazioni preventive, se non dovesse per inizio lavori basta un atto notorio... lo dati il giorno prima che vai ad ordinare i mobili e morta li.