La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come fare bonifico per bonus fiscale giovani coppie?

#1
Ciao a tutti!
In qst giorni sto cominciando gli acquisti di mobili per la casa nuova. Ho la possibilità di accedere al bonus fiscale per giovani coppie ma non ho ben capito la modalità di esecuzione del bonifico. Domani contatteró l'agenzia delle entrate sperando di ottenere chiarimenti ma nel frattempo vorrei chiedere a qualcuno di voi se un bonifico del genere lo ha gia materialmente fatto.
Leggendo in rete ho visto che non é necessario il bonifico parlante ma viene richiesto di riportare cf e intestazione del beneficiario cosí come per le ristrutturazioni fiscali. Oltretutto il sistema della mia banca prevede solo i bonifici parlanti per ristrutturazioni edilizie o risparmio energetico, citando articoli di legge in effetti differenti rispetto a quello del bonus giovani coppie. Ci sta tutto nella descrizione del bonifico? Boh?!
Qualcuno di voi ha già fatto???
Grazie buona serata

Re: Come fare bonifico per bonus fiscale giovani coppie?

#4
Certo! Oggi sulla circolare dell'agenzia delle entrate ho trovato la specifica che non é necessario il bonifico parlante. Credo sia bene inserire nella causale sempre la fattura che si sta andando a pagare o il documento della conferma di ordine in caso di pagamento in acconto, visto che nella fattura totale che si presenta per il rimborso vengono richiamati gli ordini che la compongono.
Appena ho notizie certe vi avviso :-)

Re: Come fare bonifico per bonus fiscale giovani coppie?

#6
l'agenzia delle entrate latita sia per telefono che per e-mail...
chiedo sempre a tutti i rivenditori cui mi rivolgo. la detrazione è del 50 ma non è necessario il bonifico parlante. questo è specificato anche nella circolare ufficiale dell'agenzia delle entrate in merito al bonus mobili per giovani coppie
(anche perché il bonifico parlante potrebbe essere soggetto a una ritenuta d'acconto...)
tra qualche giorno devo pagare e vorrei essere assolutamente certo di come eseguire il pagamento. vi faccio sapere
fatemi sapere anche voi se sapete qualche cosaaa

Re: Come fare bonifico per bonus fiscale giovani coppie?

#7
ciao a tutti gli interessati :)
ad oggi ho pagato con carta di credito e sembra sia il metodo più sicuro.
per importi più consistenti, secondo quanto riporta la Circolare n. 7 dell'agenzia delle entrate del 31/03/2016 relativa a Bonus mobili Giovani coppie al punto 2.4 "... non è necessario utilizzare il bonifico appositamente predisposto da banche e Poste per le spese di ristrutturazione edilizia." ... e continua con "Sono quindi superate le precedenti indicazioni fornite con la Circolare 29/E del 2013 con riferimento all'utilizzo del citato bonifico soggetto a ritenuta."
Leggete anche voi con attenzione questa Circolare e scrivete quanto ne capite.
Io per i prossimi pagamenti utilizzerò sempre il bonifico normale, citando sempre il documento che vado a saldare. Importante è che in fattura sia ben esplicita la descrizione del bene oggetto dell'acquisto.