La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Conto termico 2.0 vs detrazioni fiscali

#1
Navigando mi sono imbattuta su questo conto termico( rinnovato dal 31-5-16). Ma non capisco se é la medesima cosa delle detrazioni fiscali(non credo) e se si vanno a sommare(non credo)
Io vorrei installare nel camino tradizionale un inserto per il pellet. Starei anche facendo una ristrutturazione(ma ancora non so che documento dovrò presentare, prima rogito) dovendo ritirare su il muro che separa cucina e salotto, che i precedenti proprietari avevano abbattuto per l'open space.

Nel testo del conto termico si parla di assegni come rimborso, e non di detrazioni, per questo penso siano due cose distinte.nel conto termico poi si parla di interventi solo per le PA e altre per privati. Grazie
Immagine
Immagine

Re: Conto termico 2.0 vs detrazioni fiscali

#2
Il conto termico è una cosa distinta dalle detrazioni, va per conto suo con regole diverse (e, in genere piu' stringenti), non è cumulabile con altre forme di detrazione.

Il contributo non può superare, in ogni caso, il 65%, ma puo' essere molto minore.
In compenso sono soldi direttamente in conto.

Quindi lo puoi prendere in considerazione se hai esaurito il bonus fiscale (per incapienza o per sforamento dei massimali); diversamente non è molto conveniente.