La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bonus mobili come fare ?

#1
Ciao ragazzi! Ne ho lette tante e tante ancora e vi ringrazio per le tante informazioni che mi avete dato! Purtroppo però questo non è il mio campo e mi ritrovo da solo sommerso da tanti interrogativi a cui non trovo soluzione. Vi spiego tutto : il22 settembre farò l'atto di acquisto per un immobile metá anni 80 nel quale vorrei fare dei lavori. L'unico problema è che la consegna dell'immobile sarà differita al 30 novembre massimo quindi prima di allora non potrò fare nulla !Nella fattispecie i lavori da fare sarebbero : rifacimento dei due bagni, eliminazione parziale di una parete divisoria per unire cucina al soggiorno e la chiusura di una porta . Volevo prima di tutto sapere se sono obbligato a fare comunicazione di inizio lavori . Detto ciò veniamo al dubbio principale : da agosto ho bloccato il prezzo per la cucina senza dare un soldo , ma con la promessa scritta che dopo l'atto avremmo poi avviato tutto . Chiedo: per usufruire del bonus mobili leggo che la data di acquisto dovrebbe essere successiva all'inizio dei lavori , ma so che per alcuni lavori la comunicazione non è obbligatoria . Basta mettersi d'accordo con una consegna post fine lavori con pagamento a mezzo bonifico alla fine? Il venditore della cucina mi ha detto che si può dare un acconto subito che poi mi restituisce e io pago tutto alla consegna. Così risolverei giusto ? E se invece mi viene chiesto un acconto ora , posso usufruire della detrazione solo della parte che salderò alla consegna ?

Grazie mille :)

Re: Bonus mobili come fare ?

#2
Per quello che riguarda il bonus mobili collegato alla ristrutturazione e cioè ad opere di manutenzione straordinaria è bene fare presente che la norma che ha prorogato anche per il 2016 le agevolazioni ha chiarito che non c'è un ordine da seguire per usufruire delle agevolazioni. In pratica quello che richiede la legge è che la comunicazione di inizio lavori avvenga prima della data di acquisto dei mobili. Se nel caso specifico non è richiesto una comunicazione di inizio lavori è sufficiente una autocertificazione del contribuente che attesta che la data inizio lavori è precedente all'acquisto dei mobili.
In pratica quello che succede in caso di controlli sulla dichiarazione dei redditi che quasi sicuramente avverranno a lavori ultimati e che occorrerà portare presso gli uffici:
- documento che attesta l'inizio lavori o autocertificazione
- fattura e bonifico di pagamento dei mobili
Il primo documento deve avere data antecedente al secondo.
Saluti,

Staff LegaleFiscale
http://www.legalefiscale.it" onclick="window.open(this.href);return false;