La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anche noi faremo così per il momento 70% e 30% della rata quando vivremo assieme con un conto si paga il mutuo con l'altro tutte le spese della casa e a fine mese magari si farà un po' di conti per vedere la situazione...

#17
rananera ha scritto:premesso che davvero non ne so nulla...
Ti ribadisco quello che ho già detto.
la banca vi chiederà il vostro CUD e farà le sue valutazioni.
Sarete co-intestati e co-obbligati.

Scegliete la percentuale che vi è più comoda fiscalmente ma alla banca poco importa. Wink
ma seguendo questo ragionamento, a fronte di un investimento iniziale differente e avendo scelto percentuali diverse di proprietà...
avverrà questo:
X versa più soldi come rata iniziale e ha intestato il 70% della casa,
Y paga meno alll'inizio e ha intestato il 30% della casa...
ma la parte di mutuo restante costerà ad entrambi la stessa cifra
io sono un cane in matematica...ma i conti non mi tornano... :?
NOn ho capito la tua osservazione... :?

Provo a riesporre la questione in un altro modo.
La banca verifica semplicemente che tu abbia capacità di reddito. Nel caso ci siano co-intestatari, viene richiesta la situazione finanziaria di entrambi.
Una volta verificato questo, il mutuo viene concesso e l'ipoteca iscritta sul 100% del valore dell'immobile (indipendentemente da chi poi metterà più soldi e chi meno).

Per quanto riguarda il rimborso, teoricamente potrebbe anche tuo padre o un amico a darti i soldi per pagare il mutuo (facendo un bel bonifico mensile sul tuo conto corrente con valuta adeguata da cui poi la banca preleva nel giorno prestabilito la rata prevista) e il tuo stipendio finire tutto in viaggi, e la banca sarebbe comunque contenta.

Spero di essere stato più chiaro. :wink: