La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli fattibilità rata

#1
Salve a tutti ho bisogno di conoscere il vostro parere la mia ragazza prende sui 1300€ io 1600€ca tutti e due con 13 e 14 esima, intesa san paolo ci rilascia un mutuo al 100% per una casa da 190.000€... Per 30 anni con fisso di 2.4 verrebbe una rata di 740+60 di spese condominiali ca.... Secondo voi la rata è abbastanza sostenibile per non avere l'acqua alla gola a fine mese? Siamo in due ma con progetto figli abbiamo 2 macchine e facciamo circa 16km al giorno ciascuno per andare a lavoro (ho anche un finanziamento che finirà tra circa 1 anno di 330€).....vi prego consigliatemi perché non voglio fare il passo più lungo della gamba grazie a tutti

Re: Consigli fattibilità rata

#2
fino a che hai due stipendi, è sostenibile, ma appena uno dei due ha un problema, con una famiglia a traino, ci resti secco.
cioè al giorno d'oggi dove anche la più seria azienda, nel giro di 8 gg chiude e manda a casa tutti, sperare che ti vada bene per 30 anni... io non ci dormirei la notte.
ah...e spera che non vi molliate prima, cosa tutt'atro che trascurabile.
star a convivere per un pò in affitto no?

Re: Consigli fattibilità rata

#3
rena ha scritto:
20/07/21 18:44
fino a che hai due stipendi, è sostenibile, ma appena uno dei due ha un problema, con una famiglia a traino, ci resti secco.
cioè al giorno d'oggi dove anche la più seria azienda, nel giro di 8 gg chiude e manda a casa tutti, sperare che ti vada bene per 30 anni... io non ci dormirei la notte.
ah...e spera che non vi molliate prima, cosa tutt'atro che trascurabile.
star a convivere per un pò in affitto no?
Grazie per il messaggio ma sinceramente se devo pensare a tutti i problemi che potrebbero succedermi non comprerei mai casa... Comunque io faccio un lavoro statale quindi molto difficile da perdere, viviamo in Affito da ormai 3 anni e a parer mio son soldi buttati e paghiamo circa 150€ in meno di questo mutuo

Re: Consigli fattibilità rata

#4
allora ti sei già risposto da solo.
ho fatto anche io i miei mutui, su case e attività...però io sono dell'idea che per 10 /15 anni ci sta, ( e già sono tanti) e ti resta il tempo anche di godere della vita.
30 lo vedo infinito.

Re: Consigli fattibilità rata

#5
rena ha scritto:
21/07/21 11:30
allora ti sei già risposto da solo.
ho fatto anche io i miei mutui, su case e attività...però io sono dell'idea che per 10 /15 anni ci sta, ( e già sono tanti) e ti resta il tempo anche di godere della vita.
30 lo vedo infinito.
A 10/15 anni dove abito o hai grosse liquidità (sono giovane non ne ho) oppure prendi i bilocali del 60' purtroppo

Re: Consigli fattibilità rata

#6
con un mutuo così alto e così lungo è necessario che ci sia la possibilità di sospendere le rate per un certo periodo in caso di necessità, la possibilità di trasferirlo su un'immobile diverso, e la possibilità di estinzione anticipata senza penali.
Considera che devi aggiungere le spese notarili, l'acquisto dei mobili, le spese di trasloco...

Re: Consigli fattibilità rata

#7
"intesa vi rilascia" nel senso che la vostra richiesta è compatibile con il foglio informativo o che vi hanno già deliberato la pratica?

che io sappia, è ben difficile che le banche eroghino mutui se ci sono in piedi finanziamenti preesistenti; a maggior ragione se la rata è di un certo peso come quella che hai in essere.

per quanto riguarda invece
ma sinceramente se devo pensare a tutti i problemi che potrebbero succedermi non comprerei mai casa...
non mi preoccuperei; sono valutazioni che farà la banca al posto tuo ;)