La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecobonus e pagamento

#1
Buongiorno, ho fatto fare un preventivo per sostituire gli infissi a casa di mia madre e la ditta richiede il pagamento completo tramite bonifico all'ordine (e per la consegna delle finestre ci vogliono circa 5 mesi), essendoci di mezzo la cessione del credito del 50% per l'ecobonus che applicheranno. Quello che vorrei sapere è: è davvero così? Ovvero, in questa situazione la legge richiede che il pagamento venga effettuato all'ordine in un'unica soluzione?
Grazie.

Re: Ecobonus e pagamento

#2
considerando che sugli ordini serramenti personalizzati, è normale pagare il 50% come acconto, e il restante poi alla consegna, in questo caso appunto paghi il 50 e fine. il resto se lo accolla il venditore.
non è normale aspettare 5 mesi però... probabile che hai preso merce da ditta che ha poca capacità produttiva e dunque con tempi lunghi.

Re: Ecobonus e pagamento

#3
Sollevo piccola questione.
Consegna a 5 mesi. Se nel frattempo cambia qualcosa a livello detrazioni, cosa succede?
5 mesi vuol dire.consegna a gennaio...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Ecobonus e pagamento

#4
Infatti la consegna stimata è a gennaio, ed a me sembra un'enormità di tempo, ma mi hanno detto che la ditta produttrice (Finstral) è impaccata di lavoro e non riusciranno a consegnarli prima.
Io però volevo sapere se è vero che per il discorso ecobonus è necessario pagare tutto subito. Non sarebbe un problema se la consegna fosse più a breve, ma da qui a gennaio possono cambiare tante cose.

Re: Ecobonus e pagamento

#6
Jamie ha scritto:
02/09/21 12:45
Infatti la consegna stimata è a gennaio, ed a me sembra un'enormità di tempo, ma mi hanno detto che la ditta produttrice (Finstral) è impaccata di lavoro e non riusciranno a consegnarli prima.
Io però volevo sapere se è vero che per il discorso ecobonus è necessario pagare tutto subito. Non sarebbe un problema se la consegna fosse più a breve, ma da qui a gennaio possono cambiare tante cose.
Sono due problemi distinti.
La legge non impone il pagamento immediato del 50% che rimane a tuo carico; diciamo che è la prassi consolidata, applicata dalla maggioranza dei rivenditori.

Se cambia qualcosa, IN OGNI CASO, vale quello che hai pattuito a livello di ordine (e di primo pagamento), quindi se OGGI cedi la tua detrazione del 50%, quella è e quella rimane. Buon per te se a dicembre non rinnovassero le detrazioni (che scenderebbero al 36%), male per te se dovessero mai aumentare. Tu il credito lo cedi OGGI.

Re: Ecobonus e pagamento

#7
salvo72 ha scritto:
05/09/21 23:20
Sono due problemi distinti.
La legge non impone il pagamento immediato del 50% che rimane a tuo carico; diciamo che è la prassi consolidata, applicata dalla maggioranza dei rivenditori.
Ok ti ringrazio, questo volevo sapere: come immaginavo non c'è alcun obbligo di legge a riguardo, il venditore l'aveva messa un po' così invece.
Ho scoperto però con una certa sorpresa che non tutti i rivenditori fanno lo sconto immediato, alcuni dicono di non avere necessaria "capienza fiscale" per farlo e quindi rimandano alla possibilità di detrazione annuale sulle tasse.
Se cambia qualcosa, IN OGNI CASO, vale quello che hai pattuito a livello di ordine (e di primo pagamento), quindi se OGGI cedi la tua detrazione del 50%, quella è e quella rimane. Buon per te se a dicembre non rinnovassero le detrazioni (che scenderebbero al 36%), male per te se dovessero mai aumentare. Tu il credito lo cedi OGGI.
Su questo non avevo dubbi, quella mia osservazione sul qualcosa che poteva cambiare riguardava più che altro faccende personali.