La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio tasso di riferimento

#1
ciao a tutti!purtroppo vi ho scoperto solo ieri e ho avuto poco tempo per leggere le vostre esperienze...
oggi sono stata da che banca! per aprire un mutuo a tasso fisso (5,09%)
ma la ragazza della banca mi ha detto che questo non sarà il mio tasso perchè la mia richiesta verrà accettata tra un mese e quindi il tasso sarà quello del mese successivo ..
secondo voi è possibile che in un mese ricominci a salire ? che palle pensavo di aver trovato un buon tasso ! uffa :cry:

Re: consiglio tasso di riferimento

#2
lilloccio ha scritto:ciao a tutti!purtroppo vi ho scoperto solo ieri e ho avuto poco tempo per leggere le vostre esperienze...
oggi sono stata da che banca! per aprire un mutuo a tasso fisso (5,09%)
ma la ragazza della banca mi ha detto che questo non sarà il mio tasso perchè la mia richiesta verrà accettata tra un mese e quindi il tasso sarà quello del mese successivo ..
secondo voi è possibile che in un mese ricominci a salire ? che palle pensavo di aver trovato un buon tasso ! uffa :cry:
Anche il tasso fisso è comunque dato da un parametro fisso, cioè il margine, e da un parametro variabile fino alla sua fissazione, cioè l'IRS parametrato sulla durata da te prescelta.

Considerando che oggi l'IRS a 20 anni è 3,83 (quello a 25 anni è 3,73), ti starebbero applicando uno spread di circa 1,25% su un mutuo a vent'anni (1,35% sui 25 anni).

Quando tra un mese andrai a fissare, l'IRS potrà effettivamente essere diverso, ma non credo in linea di massima che salga. :wink:

#3
siccome sono un po' dura di comprensione sopratutto dal punto di vista economico finanziario, mi hai ridato il sorriso soprattutto leggendo la tua ultima frase :D
grazie mille

#4
Condivido con steve e se anche per sbaglio (ma per sbaglio sbaglio) dovesse anche salire non sarà mai una variazione che ti cambia la vita !!! ..ops il mutuo ! :D