La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ordinanza di rimozione di una veranda, il vicino può acceder

#1
P.A.
Ordinanza di rimozione di una veranda, il vicino può accedere agli atti.

Il proprietario confinante può accedere agli atti del procedimento sanzionatorio sfociato nell'ordinanza di rimozione di una veranda del vicino.

Gli art. 22 e l'art. 24, comma 7, L. n. 241/90 riconoscono il diritto di accesso a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni "giuridicamente rilevanti" e per la cura di propri "interessi giuridici", mentre, l'art. 59 del D.Lgs. n. 196/03 riconosce la prevalenza del diritto di accesso sulle esigenze di riservatezza, salvo nei confronti di dati sensibili o giudiziari di terzi; pertanto, al proprietario confinante con un immobile oggetto di ordinanza di rimozione di una veranda, va riconosciuto il diritto di accedere agli atti del relativo procedimento sanzionatorio, in quanto, in ipotesi del genere, la richiesta di accesso è fondata sulla sussistenza di situazioni giuridicamente rilevanti che possono essere difese in un eventuale giudizio che il richiedente potrebbe instaurare in qualità di proprietario confinante, e sull'inesistenza di dati sensibili opponibili.

La posizione di proprietario confinante, infatti, evidenzia la sussistenza proprio di quelle situazioni giuridiche rilevanti ai sensi della normativa vigente che consentono l'accesso ai fini di tutela di interessi protetti in un eventuale giudizio, in riscontrata assenza di dati sensibili o giudiziari opponibili.

In tal senso, va ricordato che se è pur vero che, in materia di accesso ai documenti amministrativi, l'interesse a fondamento deve essere personale e concreto, serio e non emulativo o esplorativo, è altresì vero che il diritto in questione riveste carattere strumentale alla tutela giuridica, ancorché futura ed eventuale, non rilevando a tale fine l'attualità della lesione e/o la pendenza di una lite avanti all'Autorità Giudiziaria.

Ciò specialmente se l'interessato non abbia dato luogo ad una richiesta meramente esplorativa o di mero controllo dell'attività della p.a., in quanto la sua posizione di proprietario, condomino, confinate lo legittima a tutelare la sua posizione giuridica, laddove una eventuale inottemperanza o parziale ottemperanza all'ordine di ripristino dell'Amministrazione incidesse sul godimento della proprietà comune o della proprietà esclusiva a confine.


ALTRI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI IN MERITO ALL'ARGOMENTO TRATTATO
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;