La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano di lavoro o dispensa?

piano di lavoro
Voti totali: 11 (48%)
dispensa
Voti totali: 12 (52%)
Voti totali: 23

#31
paprina ha scritto:
dammispazio ha scritto:interessante, quindi tu hai la cucina a binario con corridoio di 100cm lavello e PC piani opposti e ti trovi bene? Anche a me sembra pratico perche vicino al PC si possono tenere le cose "pullite" , sul lavello quelle bagnate da lavare e sporche...ma non l ho mai provato. Altri vantaggi...? grazie
dammi chiedi a clà come si trova!! :lol: :lol: :lol:
Scusate il ritardo della risposta, ma in questi giorni sono stata via...
Esatto, la disposizione è questa.
Inizialmente, leggendo i vari post sul forum, avevo paura che lavello e pc su lati opposti fossero scomodi invece, la distanza di 1m tra uno e l'altro fa sì che tu possa muoverti con molta agilità avendo tutto a portata di mano, senza bisogno di muoversi da una parte all'altra della stanza, ma soltanto girando su se stessi: lavello alle spalle, fuochi di fronte, frigo e forno alla destra. Occupando uno spazio di 270x240 mi rotrovo con 450 di spazio contenitivo (+ il pensile da 120) e con ben 210 cm di piano di lavoro (90 dalla parte del lavello e 120 dalla parte dei fuochi). Inoltre, Sinceramente, non mi sembra di sporcare la zona tra un binario e l'altro più di quanto facessi quando avevo una cucina in linea e tra gli altri vantaggi:
- puoi cucinare guardando in faccia gli ospiti, ma senza averli tra i piedi perchè è chiaro il confine tra zona cucina e zona pranzo;
- la zona sporcata rimane isolata all'interno del blocco cucina e quindi, non è visibile a che si trova al di fuori al di stessa (es. ospiti);
- infine, chi è seduto al tavolo pur mangiando in una cucina, ha il vantaggio di non vedere la zona del lavello che spesso è la più disordinata (piatti sporchi & C.) ma di godere del piacere di una bella pentola di design sul fuoco.

La mia cucina è 450x360.

Ciao!!