La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o no?

Non vale la pena di mettercela, è solo uno spreco
Voti totali: 12 (28%)
Devo convincermi a mettercela anche se ci sto poco così non perdo tempo dopo a lavare a casa la biancheria di un mese
Voti totali: 31 (72%)
Voti totali: 43

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#46
gg89 ha scritto:
myfriend ha scritto:
gg89 ha scritto: però c'è da dire che non si è mai visto nessuno portarsi dietro una lavatrice da una casa all'altra se non per trasferircela fissa.
Vabbè, ma anche se la gente ti vede con la lavatrice sulla macchina non può sapere se la stai trasferendo definitivamente nell'altra casa oppure se la stai portando solo per un mese, mica lo devi far sapere agli altri. Pensaci, sarebbe un bel risparmio, in tempo di crisi. :wink:
Beh è vero effettivamente, lo propongo ai miei e vedo un po' cosa dicono. Come soluzione provvisoria per risparmiare sarà sicuramente meglio portarsi dietro la lavatrice che si ha che è buona piutosto che comprarne una da 4 soldi e dopo poco è già in discarica.
direi un compromesso che potrebbe salvare capra e cavoli

se i tuoi non si convincono mandali qui sul forum a leggere i nostri consigli, forse riusciremo a convincerli noi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#47
Io dico solo che occorre essere coerenti con le proprie scelte, ecco. Sulla questione di spostare la lavatrice da una casa all'altra all'occorrenza, mi pare un'ottima idea, ma c'è un problema. O comunque un dubbio mio. Quale lavatrice andrebbe spostata? La tua, o quella dei tuoi? Devi considerare l'usura durante le vacanze della lavatrice... Quale dovrebbe essere sacrificata in quel periodo? Per non parlare del fatto che la diversa durezza dell'acqua in montagna potrebbe anche danneggiare seriamente l'elettrodomestico...
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#48
Miremiry ha scritto:Io dico solo che occorre essere coerenti con le proprie scelte, ecco. Sulla questione di spostare la lavatrice da una casa all'altra all'occorrenza, mi pare un'ottima idea, ma c'è un problema. O comunque un dubbio mio. Quale lavatrice andrebbe spostata? La tua, o quella dei tuoi? Devi considerare l'usura durante le vacanze della lavatrice... Quale dovrebbe essere sacrificata in quel periodo? Per non parlare del fatto che la diversa durezza dell'acqua in montagna potrebbe anche danneggiare seriamente l'elettrodomestico...
Il problema durezza dell'acqua in montagna non c'è perchè l'acqua che entra nelle case di quella zona non è calcarea in quanto è acqua che proviene dalla sorgente, cioè praticamente in tutte le case della zona gli impianti idraulici partono da una centralina che è collegata alla sorgente e dunque l'acqua è senz'altro meno dura di quella che c'è qui dove abito. Però forse credo di capire che il problema dell'usura vorresti dirmi che può porsi anche per il trasporto stesso dell'elettrodomestico e che frequenti trasporti possono danneggiarla.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#49
Miremiry ha scritto:Quale lavatrice andrebbe spostata? La tua, o quella dei tuoi? Devi considerare l'usura durante le vacanze della lavatrice... Quale dovrebbe essere sacrificata in quel periodo? Per non parlare del fatto che la diversa durezza dell'acqua in montagna potrebbe anche danneggiare seriamente l'elettrodomestico...
Per la durezza dell'acqua si potrebbe usare il decalcificante. Certo anche quello ha un costo.
Però mi hai fatto venire in mente che ci potrebbero essere più possibilità di temporali in montagna e dunque la lavatrice che verrà scelta rischierebbe di più delle altre e dunque secondo me si dovrebbe scegliere quella più vecchia, così anche se si dovesse malauguratamente bruciare almeno non sarà un danno elevato.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#50
myfriend ha scritto:
Miremiry ha scritto:Quale lavatrice andrebbe spostata? La tua, o quella dei tuoi? Devi considerare l'usura durante le vacanze della lavatrice... Quale dovrebbe essere sacrificata in quel periodo? Per non parlare del fatto che la diversa durezza dell'acqua in montagna potrebbe anche danneggiare seriamente l'elettrodomestico...
Per la durezza dell'acqua si potrebbe usare il decalcificante. Certo anche quello ha un costo.
Però mi hai fatto venire in mente che ci potrebbero essere più possibilità di temporali in montagna e dunque la lavatrice che verrà scelta rischierebbe di più delle altre e dunque secondo me si dovrebbe scegliere quella più vecchia, così anche se si dovesse malauguratamente bruciare almeno non sarà un danno elevato.
A casa infatti usiamo tutti i decalcificanti. Ottimo ragionamento il tuo, ma lì il problema del temporale non c'è mai stato. Poi per il fatto dell'acqua in quella zona tutte le lavatrici hanno durata più lunga rispetto a quanto dura una lavatrice nella zona dove abito, e questo proprio perchè non essendoci l'acqua dura la vasca non si rovina nel tempo. Quindi il problema acqua dura non esiste. Poi lì mai sentito una lavatrice bruciata per un temporale, ma piuttosto si è bruciata a mio zio che abita vicino a dove abito io per il temporale e lui la tiene nel locale caldaia all'esterno della casa, gli ha proprio preso fuoco, e vi dirò di più anche il frigo gli ha preso fuoco. Ma come ripeto forse Miremiry tra i problemi di usura vorrebbe indicare anche i problemi del trasporto, frequenti spostamenti possono danneggiare l'elettrodomestico ad esempio ad ogni scossone dell'auto si muove il gruppo vasca e cestello e all'arrivo la lavatrice è rovinata. Anche quello forse c'è da valutare?

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#51
Per trasportare la lavatrice ci sono apposite staffe da avvitare sul retro che impediscono al cestello di muoversi e quindi di rovinarsi. Queste staffe sono fornite insieme alla lavatrice al momento dell'acquisto, le trovi già montate e prima di mettere la lavatrice in funzione devi toglierle. Se leggi le istruzioni sul libretto c'è scritto chiaramente di toglierle e conservarle per eventuali futuri trasporti dell'elettrodomestico :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#52
myfriend ha scritto:Per trasportare la lavatrice ci sono apposite staffe da avvitare sul retro che impediscono al cestello di muoversi e quindi di rovinarsi. Queste staffe sono fornite insieme alla lavatrice al momento dell'acquisto, le trovi già montate e prima di mettere la lavatrice in funzione devi toglierle. Se leggi le istruzioni sul libretto c'è scritto chiaramente di toglierle e conservarle per eventuali futuri trasporti dell'elettrodomestico :wink:
Le staffe le togliamo sempre ovviamente e le conserviamo dunque nessun problema. Dunque io opto per trasportare una lavatrice che già abbiamo così si risparmia, c'è da considerare anche un altro fattore a casa finita per stabilirlo: Lo spazio che ci sarà a disposizione nel punto dove andrà collocata la lavatrice, perchè ad esempio quella dei miei, la Rex-Electrolux, è da 6 Kg ed è una 60 di larghezza per 60 di profondità mentre la mia Samsung è una 5 Kg ed è una slim 60 di larghezza per 45 di profondità. Poi tanto con la stessa lavatrice se ci lavo in montagna o a casa la quantità dei lavaggi sarà sempre la stessa quindi perchè dovrebbe usurarsi proprio durante le vacanze? La stessa lavatrice se si rompe qui o si rompe in montagna cosa cambia? Solo il luogo in cui si rompe. Oppure potrei optare per un'altra soluzione: cercarmi una lavanderia a gettoni nelle vicinanze, con 2€ circa lavo ed asciugo la mia biancheria.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#53
Rouge84 ha scritto:
gg89 ha scritto: Oppure potrei optare per un'altra soluzione: cercarmi una lavanderia a gettoni nelle vicinanze, con 2€ circa lavo ed asciugo la mia biancheria.
infatti questa soluzione te l'aveva suggerita Mouse ieri :roll:
Ops mi era sfuggita. Forse è ancora più logico andare alla lavanderia a gettoni che portarsi con se la propria lavatrice, vuoi mettere la menata che c'è da fare per scollegare la lavatrice, caricarla sull'auto, legarla, poi riscaricarla ad ogni spostamento che potrei evitare andando alla lavanderia? Magari se devo andare a fare un po' di spesa per casa potrei approfittare dell'occasione per andare anche alla lavanderia ed in casa non avrei una lavatrice che nel caso ne comprassimo una da metterci fissa lavorerebbe un mese l'anno ed il resto dell'anno starebbe ferma. Ecco perchè ritengo inutile tale elettrodomestico in una seconda casa.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#54
gg89 ha scritto:Forse è ancora più logico andare alla lavanderia a gettoni che portarsi con se la propria lavatrice, vuoi mettere la menata che c'è da fare per scollegare la lavatrice, caricarla sull'auto, legarla, poi riscaricarla ad ogni spostamento che potrei evitare andando alla lavanderia? Magari se devo andare a fare un po' di spesa per casa potrei approfittare dell'occasione per andare anche alla lavanderia ed in casa non avrei una lavatrice che nel caso ne comprassimo una da metterci fissa lavorerebbe un mese l'anno ed il resto dell'anno starebbe ferma. Ecco perchè ritengo inutile tale elettrodomestico in una seconda casa.
Mah guarda io ho comprato una station wagon anche per questo motivo, spesso, spessimo direi, la scollego sia dalla corrente elettrica sia dal rubinetto dell'acqua ci metto una bacinella sotto, fisso il cestello con le viti che mi hanno lasciato quando l'ho comprata, la sposto agevolmente (in fondo solo solo 80kg), non avendo l'ascensore faccio un po di fatica nel portarla giù dalle scale da solo, ma ci riesco sempre, poi la carico nel baule della station e poi faccio la procedura all'inverso per collegarla, ci butto un pochino di tempo ma nessuno ti vieta di farlo... :wink: tutto dipende dalla tua auto...
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#55
aleale ha scritto:
gg89 ha scritto:Forse è ancora più logico andare alla lavanderia a gettoni che portarsi con se la propria lavatrice, vuoi mettere la menata che c'è da fare per scollegare la lavatrice, caricarla sull'auto, legarla, poi riscaricarla ad ogni spostamento che potrei evitare andando alla lavanderia? Magari se devo andare a fare un po' di spesa per casa potrei approfittare dell'occasione per andare anche alla lavanderia ed in casa non avrei una lavatrice che nel caso ne comprassimo una da metterci fissa lavorerebbe un mese l'anno ed il resto dell'anno starebbe ferma. Ecco perchè ritengo inutile tale elettrodomestico in una seconda casa.
Mah guarda io ho comprato una station wagon anche per questo motivo, spesso, spessimo direi, la scollego sia dalla corrente elettrica sia dal rubinetto dell'acqua ci metto una bacinella sotto, fisso il cestello con le viti che mi hanno lasciato quando l'ho comprata, la sposto agevolmente (in fondo solo solo 80kg), non avendo l'ascensore faccio un po di fatica nel portarla giù dalle scale da solo, ma ci riesco sempre, poi la carico nel baule della station e poi faccio la procedura all'inverso per collegarla, ci butto un pochino di tempo ma nessuno ti vieta di farlo... :wink: tutto dipende dalla tua auto...
Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#56
gg89 ha scritto: Forse è ancora più logico andare alla lavanderia a gettoni che portarsi con se la propria lavatrice, vuoi mettere la menata che c'è da fare per scollegare la lavatrice, caricarla sull'auto, legarla, poi riscaricarla ad ogni spostamento che potrei evitare andando alla lavanderia?
:shock:
aleale ha scritto:Mah guarda io ho comprato una station wagon anche per questo motivo, spesso, spessimo direi, la scollego sia dalla corrente elettrica sia dal rubinetto dell'acqua ci metto una bacinella sotto, fisso il cestello con le viti che mi hanno lasciato quando l'ho comprata, la sposto agevolmente (in fondo solo solo 80kg), non avendo l'ascensore faccio un po di fatica nel portarla giù dalle scale da solo, ma ci riesco sempre, poi la carico nel baule della station e poi faccio la procedura all'inverso per collegarla, ci butto un pochino di tempo ma nessuno ti vieta di farlo... :wink: tutto dipende dalla tua auto...
ale,tu e gg, sareste un'ottima coppia comica...quoto canarino.. :lol: :lol:
"Nn e' quanto si possiede,ma quanto si assapora,a fare la felicita'"

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#57
Beh i miei hanno un Fiat Qubo, cioè il nuovo Fiorino nella versione vettura, quindi lì volendo ci si potrebbe infilare oppure sul portapacchi, sempre meglio portarsi dietro una lavatrice sola che averne una fissa destinata a lavorare per un mese solo e stare ferma per gli altri 11 mesi, fossi solo io ad usare quella casa state tranquilli che una lavatrice lì dentro non ci entrerebbe mai. Poi vicino a dove si stanno trasferendo di casa i miei c'è una famiglia di tre persone che hanno l'appartamento lì in cui vanno l'estate al mare e basta e la lavatrice da lì ce l'hanno tolta proprio perchè la usavano poco e standoci anche loro per un mese i panni se li lavano a casa loro e per loro aver tolto la lavatrice è stato un gran sollievo, hanno liberato lo spazio che gli occupava l'elettrodomestico, ed anzi quella lavatrice se la sono rivenduta e ci hanno recuperato qualche soldo. Dunque anche loro se sono in tre secondo voi hanno fatto male a toglierla? Almeno chi l'ha comprata è qualcuno che davvero la sfrutta per tutto l'anno e non un mese. Io invece li apprezzo perchè per 10 anni hanno tenuto una lavatrice che lavorava per solo un mese e per il resto dell'anno era quasi sempre ferma e dopo di che si sono decisi a toglierla. Dunque per evitare anch'io di fare così preferisco pensarci prima piuttosto che avere futuri pentimenti.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#58
anche noi abbiamo una casa in montagna e la lavatrice è indispensabile, a volte ci andiamo solo noi (due adulti e due bambini) ma spesso siamo con amici o parenti e quindi le cose da lavare si moltiplicano.

Io non mi porto nulla da casa, altrimenti ci vorrebbero altre tre valige, ho tutto li (coperte lenzuola asciugamani), e poi in un mese penso che il letti li cambierai....come si lavano a mano le lenzuola??????? :mrgreen: (bhe si le nostre nonne lo facevano ma io non ci penso proprio!!! :mrgreen: ).

Poi solitamente gli ultimi giorni cambio i letti e quando andiamo via tolgo tutto e metto in una busta (che laverò alla prossima vacanza) tanto le lenzuola di un giorno non sono mica lercie!!!

Insomma a casa porto via come sporco solo gli ultimi cambi di abbigliamento e qualche asciugamani!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#59
aleale ha scritto:
gg89 ha scritto:Forse è ancora più logico andare alla lavanderia a gettoni che portarsi con se la propria lavatrice, vuoi mettere la menata che c'è da fare per scollegare la lavatrice, caricarla sull'auto, legarla, poi riscaricarla ad ogni spostamento che potrei evitare andando alla lavanderia? Magari se devo andare a fare un po' di spesa per casa potrei approfittare dell'occasione per andare anche alla lavanderia ed in casa non avrei una lavatrice che nel caso ne comprassimo una da metterci fissa lavorerebbe un mese l'anno ed il resto dell'anno starebbe ferma. Ecco perchè ritengo inutile tale elettrodomestico in una seconda casa.
Mah guarda io ho comprato una station wagon anche per questo motivo, spesso, spessimo direi, la scollego sia dalla corrente elettrica sia dal rubinetto dell'acqua ci metto una bacinella sotto, fisso il cestello con le viti che mi hanno lasciato quando l'ho comprata, la sposto agevolmente (in fondo solo solo 80kg), non avendo l'ascensore faccio un po di fatica nel portarla giù dalle scale da solo, ma ci riesco sempre, poi la carico nel baule della station e poi faccio la procedura all'inverso per collegarla, ci butto un pochino di tempo ma nessuno ti vieta di farlo... :wink: tutto dipende dalla tua auto...

scusate per l'OT

Aleale, guarda che se quest'estate venite giù in vacanza in Sicilia vi servirà portarvi la lavatrice... meglio organizzarsi per tempo :mrgreen:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#60
gg89 ha scritto:
Miremiry ha scritto:Io dico solo che occorre essere coerenti con le proprie scelte, ecco. Sulla questione di spostare la lavatrice da una casa all'altra all'occorrenza, mi pare un'ottima idea, ma c'è un problema. O comunque un dubbio mio. Quale lavatrice andrebbe spostata? La tua, o quella dei tuoi? Devi considerare l'usura durante le vacanze della lavatrice... Quale dovrebbe essere sacrificata in quel periodo? Per non parlare del fatto che la diversa durezza dell'acqua in montagna potrebbe anche danneggiare seriamente l'elettrodomestico...
Il problema durezza dell'acqua in montagna non c'è perchè l'acqua che entra nelle case di quella zona non è calcarea in quanto è acqua che proviene dalla sorgente, cioè praticamente in tutte le case della zona gli impianti idraulici partono da una centralina che è collegata alla sorgente e dunque l'acqua è senz'altro meno dura di quella che c'è qui dove abito. Però forse credo di capire che il problema dell'usura vorresti dirmi che può porsi anche per il trasporto stesso dell'elettrodomestico e che frequenti trasporti possono danneggiarla.
In realtà vorrei sottolineare il fatto che, se scegli di portare la tua lavatrice in montagna, per un mese quella di tua madre sarà inutilizzata (preservandosi, dunque), mentre la tua lavorerà sia per te che anche per i tuoi, e non mi pare una scelta equilibrata. :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305