La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un aiuto (urgente) per arredare il mio studio

#1
Salve forumiste e forumisti :D Ho bisogno del vostro aiuto per decidere l'arredamento del mio ufficio nel mio studio di ingegneria!
E' una stanza di piccole dimensioni, ma trascorrendoci la maggior parte delle mie giornate ho la necessità che sia comoda, accogliente, funzionale, ordinata e che trasmetta un'immagine di professionalità ma freschezza allo stesso tempo :lol: vabbè forse ho esagerato :roll:
Comunque sia, di seguito allego la piantina con già una bozza di disposizione. La stanza ha un pavimento in gres effetto legno, color faggio. Attualmente una delle pareti laterali è tinteggiata color verde acido (colorata in planimetria), ma vorrei tinteggiarla tutta di bianco (colleghi permettendo :evil: ). Oltre a non essere troppo grande, è caratterizzata da un orribile gioco di rientranze e sporgenze nella parete finestrata, che quindi, attualmente risulta completamente inutilizzata. Avrei pensato di sfruttare questa porzione, che tra l'altro è alle spalle della mia scrivania, con delle mensole da far realizzare su misura (???) e se riesco a tinteggiarla, magari applicare una vernice - lavagna nella zona che ho evidenziato nell'immagine.
Per quanto riguarda gli arredi, mi piacciono le linee pulite ed essenziali, tra i colori il bianco è il mio preferito (non solo nell'arredo) e mi piacerebbe accostarlo o ai toni naturali oppure al grigio/nero in un gioco di contrasti.
Nell'immagine troverete delle prime indicazioni su ciò che mi piacerebbe, ma ho dei forti dubbi su:
1) inserendo un tavolo tipo il loop, come maschero il case del pc???? e per non avere tutto in vista sul tavolo da lavoro, cosa posso utilizzare?
2) attualmente posso investire non molto, quindi devo mixare arredi molto low budget a qualche pezzo che mi piace di più... adoro le "about a chair" della hay, ma per rientrare dovrei inserire un mobiletto ikea che, per quanto mi piaccia molto, ho paura cozzi un pò con eventuali altre scelte... però mi piacciono anche le eames daw/dar da alternare con le dsw/dsr... potrei, per il momento, ricorrere a delle riproduzioni e contenere così i costi!
Sono molto confusa, ma ho la necessità di decidere al più presto, per motivi organizzativi interni allo studio... e so di non essere stata neppure troppo chiara!
Qualsiasi consiglio e parere sarà ascoltato al fine di schiarirmi un pò le idee!

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Un aiuto (urgente) per arredare il mio studio

#3
Ussignur questi ingegneri.........
Perchè non si dedicano agli stati limite???
Beh, guarda: ti sei salvata perchè hai chiesto un aiuto qui!!!!!
Dunque: è sbagliata la posizione della scrivania e sono sbagliate le dimensioni.
1. è sbagliata la posizione perchè, lavorando col monitor e trovandosi esso rivolto verso la finestra, ti toccherebbe lavorare con un fastidiosissimo riflesso sullo schermo. Non sottovalutare perchè non è cosa da poco!
2. a meno che tu non sia un'adepta della Dukan, non riusciresti a passare tra scrivania e mensole senza sbattere le anche.
Il case del pc potresti piazzarlo sotto le mensole che hai previsto nella nicchia.
Se ti piace il verde acido, lascialo, altrimenti scegli una finitura a stucco veneziano, molto più bella ed elegante.
Auguri e buon lavoro!

Re: Un aiuto (urgente) per arredare il mio studio

#4
Olabarch :lol: grazie infinite per la risposta!
Le dimensioni della scrivania, lo so già, sono eccessive (era per questo che chiedevo suggerimenti, forse non sono stata troppo chiara nella richiesta ;) ) ed infatti vorrei trovare delle alternative che possano convincermi ugualmente a livello estetico! Per quanto riguarda la posizione, in realtà, io ho già la scrivania nella stessa posizione e sia per la presenza del pilastro che sporge, sia per la posizione dell'infisso in relazione allo spessore complessivo della muratura, non ho problemi di riflesso ;) E' vero che sono un ingegnere, ma non sono poi così sprovveduta :mrgreen: Tra l'altro ho una tendina oscurante posizionata all'esterno e comunque non potrei posizionare la scrivania in altro modo, a meno di non dare le spalle ai clienti che entrerebbero dalla porta ;)
Altri suggerimenti???

Re: Un aiuto (urgente) per arredare il mio studio

#6
Ho aggiornato le dimensioni della scrivania, con quelle effettive (le prime si riferivano al tavolo loop della hay, che mi piace, ma che risultano eccessive) ;)
Ora, vi chiedo un aiuto (in particolare ai cugini architetti ;) ) per rendere questo ambiente gradevole!!!
Per quanto riguarda il colore delle pareti, tornando al tuo primo commento, Olabarch, il verde mi piace, ma si è un pò scaricato col tempo, e poco si addice all'idea che ho in mente, tanto meno lo stucco veneziano del quale, non sono una gran fan... ed ora lapidami pure sulla pubblica via :lol:

Immagine


Uploaded with ImageShack