La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione stanza studio (con letto e zona tv se occorre)

#1
Torno su questo forum ricchissimo di spunti per chiedere un aiuto.
Dedicherò una stanza di casa a studio professionale (settore consulenza), per ricevere anche i clienti.
Ne allego la pianta con le misure complete:
Immagine
https://ibb.co/cDPDDCc

Se possibile, vorrei attrezzarla anche con un letto matrimoniale (pensavo a scomparsa), per quando capita di ospitare amici/parenti. Per lo stesso motivo, vorrei poterla dotare di un angolo tv.

Vorrei quindi poter trovare un sistemazione per queste "3 zone", eventualmente e naturalmente senza necessità di utilizzarle in contemporanea:

Zona studio professionale (80% del tempo)
- libreria
- scrivania
- 1 sedia per la scrivania
- 2 sedie

Zona camera letto (10-20% del tempo)
- 1 letto matrimoniale
- 1 armadio

Zona tv (10-20% del tempo)
- divano 2-3 posti
- tv

Andrebbe bene uno stile moderno/contemporaneo, ma non obbligatoriamente.

Vorrei inoltre collocare un grande quadro (120 x 180 cm) al quale tengo molto:
Immagine
https://ibb.co/7vMbTqj
Il soggetto (marino) è nei toni dell'arancio/rosso bruno, mentre la cornice è classica nei tono del bianco e dell'oro. Immaginavo di metterlo ad altezza media, magari su una parete scura (tipo grigio o qualcosa del genere), ma sono aperto a qualunque altro suggerimento.

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche idea?

Re: Progettazione stanza studio (con letto e zona tv se occorre)

#2
Se ti serve pure un divano con angolo tv forse è meglio un divano letto piuttosto che un letto a scomparsa...
Sono sicuro di avere visto da qualche parte anche letti a scomparsa con divani proprio davanti all'anta dellarmadiatura, ma non ricordo dove (e soprattutto non ho idea dei prezzi, che potrebbero salire).
La cosa principale, se la stanza ha da servire principalmente come studio, è avere la scrivania perpendicolare alla finestra, così che la luce arrivi laterale.
Sei incorreggibile. Sallo.