Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

Buongiorno...

La cucina indicata in oggetto è già al centro di una precedente discussione.
Apro questa per chiedervi dell'altro.

Il progetto:
Immagine
A voi chiedo questo: di fronte al progetto proposto dal mobiliere (in realtà quasi "sotto dettatura"), voi avreste delle modifiche da apportare??? Intendo dire, quali accorgimenti adottereste per dare più carattere alla composizione???

Preciso che il mobile sarà di un bel rosso brillante, che il piano sarà grigio/antracite, le pareti saranno bianche ed il pavimento argento maiolicato...

Grazie.
Ultima modifica di Cinziaglam il 09/03/12 16:44, modificato 2 volte in totale.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

Le vostre osservazioni sono pertinenti...

La soluzione riportata nel progetto è quella che permette di avere i fornelli in posizione non sovrastante l'angolo (tale ultima ipotesi, nel presupposto di voler comunque unire fornelli e forno in una ideale linea verticale, impedirebbe il pieno utilizzo dell'angolo come contenitore - questo perchè si creerebbero delle porticine di meno di 30 cm, poco per inserire pentole e simili).

Con la cappa nella posizione immutata, il forno ed il fornello egualmente invariati, la soluzione che privilegia lo spazio tra la cappa ed i pensili non renderebbe, del tutto, un effetto piacevole. Infatti, ai lati ci sarebbero, con tassativi 15 cm di distanza per parte (non meno...), un pensile di dimensioni utili (e, fin qui...) ed un pensilino di 15 cm che andrebbe a congiungersi con la parete.
Ecco, probabilmente questo effetto sarebbe più scoordinato rispetto a quello visibile nel disegno :shock: ...

Il mobiliere non sapeva verso cosa dirigermi, perchè ciascuna soluzione è imperfetta. Era anche restio alla soluzione dei pensili imparentati con la cappa... Però quando mi ha proposto il disegno ha pure confessato di essersi (parzialmente) ricreduto...

La mia opinione attuale è che, dovendo mediare, il progetto che vi ho illustrato è la più valida via...

Certo, il fatto che il vostro occhio sia caduto proprio sul binomio cappa-pensili :wink: , mi conferma, nel migliore dei casi, quantomeno l'"originalità" della proposta estetica...

Piuttostto, approfitto per chiedervi:
1) gli ultimi due pensili sulla sinistra (45 cm + 45 cm, se ben ricordo...) si abbinano bene con la base da 90 cm (credo...), nonostante nelle altre parti del mobile una certa simmetria verticale è rispettata?
2) voi piastrellereste con piastrelle di altezza 15 cm (il risultato è più o meno quello nel progetto) oppure con piastrelle di 30 cm??? Io opterei per il formato 30x60 (colore rigorosamente bianco).

Grazie.

1) per i pensili direi che, guardando il progetto, hai tutte aperture a libro e nussuna a ribalta. Pertanto i due da 45 ci stanno.
2) per il rivestimento posteriore io sono contrario per principio alle piastrelle (ma questa è una mia crociata! :mrgreen: ). Pensato a far fare un pannello dello stesso materiale del piano? ovviamente di color uguale o rosso o bianco..oppure in acciaio se piace?

Grazie, intanto, per il parere 1)... Utile a convincermi nella mia convinzione fatta di geometrie variabili...

Quanto alla risposta 2), concordo con te sul fatto che certe piastrelle in cucina proprio non si possano vedere (sanno dei tempi che furono). Nonostante ciò, credo che le piastrelle di formato più grande sorpassino alla grande ogni tipo di rigetto estetico.
Per capirci: nelle case vecchie spesso troviamo il pavimento con piastrelle di piccolo formato (20x20, a casa dei miei genitori), mentre nelle case nuove spesso le piastrelle sono di ben più grande formato (60x60, quelle che credo sceglierò per il mio appartamento in costruzione). Ebbene, la materia è la stessa, ma con diversissima resa.
Quindi, tornando al caso concreto, nella cucina, nello spazio tra il top ed i pensili (rossi), vedrei bene piastrelle bianche 30x60, con un colore che non crei lo stacco rispetto alla parte di parete non piastrellata e dipinta di bianco.

PS Sì, avevo pensato anche all'acciaio, ma al momento trovo molto accattivante l'idea dell'uniformità, che appena sopra ti ho illustrato.

Le 30x60 tra basi e pensili imho sono proprio brutte.
La tendenza va nella direzione del mosaico o in schienali monolitici, il 30x60 non lo vedo.
Per la verità non mi piace nemmeno quella serie infinita di ante e maniglie, mi ricorda troppo le cucine che si vendevano 30 anni fa, ma deve piacere a te.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Grazie a tutti per le vostre osservazioni.
Grazie a cayonet per l'elaborato grafico.

L'elaborato in effetti mi piace...
Noto la sostanziale differenza con il progetto del mobiliere!!!

E' vero che in quel progetto la cucina appare antiquata; anche a me ha dato quest'impressione.
Impressione che ho attribuito, in primo luogo, alle piastrelle (disegnate così dal mobiliere; mi hanno invero un poco sconcertato...).
Per il resto, la compattezza dei pensili a me piaceva, come idea... Idea rafforzata dal fatto che sceglierò, per gli stessi, un bel rosso (colore che a me piace molto!!!).
Quanto ai colori, appunto, mi piacciono quelli selezionati da cayonet, ma non mi identifico, e quindi direi non fanno al mio caso...
Altro punto. Il forno, che prevedo di utilizzare poco, preferisco averlo come elemento poco in vista, sebbene la soluzione diversa sia esteticamente piuttosto interessante. Mi è sempre piaciuto il forno in alto nei modelli presenti nei vari show room visitati.
Lo schienale, anzichè le piastrelle, è anche una buona idea. Desumo che dovrebbe essere però più alto (magari alto a zone) per evitare che gli schizzi abbiano impatto sulla parete...

Comincio a pensare a dei possibili miglioramenti...
Ultima modifica di Cinziaglam il 19/06/11 19:11, modificato 1 volta in totale.

:mrgreen: :mrgreen: tieni presente che io non sono nè un architetto nè un arredatore (pur essendo nato nel mondo del trasporto/montaggio mobili ed adesso, per lavoro, sappia trafficare con autocad).... Quello schizzo è stato fatto per divertimento... purtroppo non l'ho salvato altrimenti ti avrei fatto vedere il layout grafico con i colori cho vorreste scegliere... :? (e che non mi dispiacciono affatto).
Il sunto è che rispetto a quello che hai postato tu penso anche io si possa modernizzare parecchio.
Tieni presente che la colonna forno ti permetterebbe di recuperare molto dello spazio che andresti a perdere diminuendo il numero di mobili pensili.

Certamente, sarebbe una possibilssima compensazione.

Quanto all'allineamento dei pensili, ti indico l'immagine da cui ho preso spunto:
Immagine
Quando ho scritto di aver "dettato" al mobiliere la composizione mi riferivo, oltre ai punti acqua e gas (da rispettare, secondo la costruzione dell'immobile) e ad alcune indicazioni sulle mie abitudini (di persona che non sa cucinare, fra l'altro), anche all'opportunità di replicare la cucina della foto sopra. Consapevole che farlo in uno spazio più ridotto può rendere un risultato anche diverso di molto.

PS Ho apprezzato davvero il tuo elaborato. Nessuna difficoltà ad immaginarlo in rosso (è un colore che ho negli occhi!). Grazie ad ogni modo, sei stato gentilissimo!
Ultima modifica di Cinziaglam il 19/06/11 19:25, modificato 1 volta in totale.