Quale materiale per le ante?Laminato o pvc?

Per cominciare...ciao a tutti! :D
Devo arredare la mia prima cucina (3mX2,62 che vorremmo con penisola) e premettendo che fortunatamente nella nostra zona siamo riusciti a trovare rivenditori disponibili e onesti per i modelli di cucine moderne che ci potrebbero interessare,ora è il momento di andare sul concreto e impararne di più…sui materiali.
Leggendo su questo forum, e conoscendomi, scarterei le ante in laccato. Certamente per i costi, ma anche per la maggiore "delicatezza". Credo che nel mio caso la resistenza agli urti e ai graffi potrebbe essere un fattore determinante! :oops:
Il laminato, per quello che posso sapere dall'esperienza quotidiana, nella cucina dei miei, AIKO weiss, fa ancora un figurone dopo 12 anni. Il loro è bianco opaco con bordi in alluminio (credo). Davvero nessun graffio o segno di usura.
Riguardo al polimerico, o pvc, tutto quello che so lo sto imparando informandomi in questo periodo, perché non ne avevo assolutamente idea. Mi piaceva l'idea che assomigliasse esteticamente al laccato, anche perché come colori pensavamo bianco e rosso.

Se dovessi scegliere ora andrei insomma sul laminato, forse addirittura opaco per evitare ogni problema di graffi e ammaccature. Cosa ne pensate?Che caratteristiche devo cercare in un laminato a livello di spessore e finiture?

Vi segnalo alcuni link delle marche che stiamo valutando, in particolare i modelli che possano avere i colori di nostro interesse in questo caso sul laminato , ma ogni consiglio è ben accetto!
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare con i loro consigli!! :wink:

http://www.arrex.it/prodotti/moderne/Cannella
http://www.arrex.it/prodotti/moderne/Corallo
http://www.arrex.it/prodotti/moderne/Cedro/Timo
http://www.aiko.it/
http://www.febal.com
http://www.errebi.com
http://www.forma2000.it
Ultima modifica di myria il 19/10/12 16:00, modificato 2 volte in totale.

Re: Cucina nuova...ma quali materiali?!

Nessuna idea?Nel frattempo a forza di sfogliare cataloghi (e pagine web) ho scoperto pure la Febal che fa 2-3 modelli proprio carini come il "Less chic", il "marina chic" o il "silver" che ha un rosso laminato lucido proprio bello....ma la paura di rovinarlo è sempre li....

Re: Quale materiale per le ante?Laminato o pvc?

Ciao, se usi la funzione cerca puoi trovare una montagna di materiale su laminato e pvc. e vuoi una rapida panoramica: http://www.kitchens.it/glossario.asp?iniziale=L. Personalmente suggerisco da sempre il laminato e non il pvc che ritengo per tutta una serie di ragioni poco adatto in cucina, in particolare per la scarsa resistenza al calore.
PS forse i link non sono aggiornatissimi. Trovo anche Errebi che se non sbaglio non è più aperta da tempo.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Ciao Ale e grazie mille intanto per la tua risposta..un po' speravo in qualche opinione dato che domani avrò alcuni incontri per preventivi...
So che si è parlato molto di questo argomento sul forum, ma volevo piu che altro sentire qualche esperienza diretta, anche alla luce del fatto che il pvc col tempo sta guadagnando la sua fetta di mercato e magari è stato migliorato...
Come dicevo sul laminato ho pochi dubbi, visto che l'ho provato con mano, ma quale tipologia è la piu resistente?Termoformato o no?Che spessore?
Ovviamente poi bisogna vedere come lo interpretano queste marche che ho citato..magari qualcuno ha una di queste cucine e puo darmi un parere!Riguardo alla Errebi non mi risulta sparita a dire il vero anzi, ne ho viste di molto belle e moderne!
Per il piano di lavoro invece?Laminato, acciaio o Okite (anche con un occhio ai prezzi.. :cry: )

ale241 ha scritto:Ciao, se usi la funzione cerca puoi trovare una montagna di materiale su laminato e pvc. e vuoi una rapida panoramica: http://www.kitchens.it/glossario.asp?iniziale=L. Personalmente suggerisco da sempre il laminato e non il pvc che ritengo per tutta una serie di ragioni poco adatto in cucina, in particolare per la scarsa resistenza al calore.
PS forse i link non sono aggiornatissimi. Trovo anche Errebi che se non sbaglio non è più aperta da tempo.

Diremo comuqnue che Scavolini fa moooolto meglio le cucine che i glossari: questo è male proprio....e manco lo rifanno... :lol:
Pax tibi Marce

myria ha scritto:r il piano di lavoro invece?Laminato, acciaio o Okite (anche con un occhio ai prezzi.. :cry: )
be se guardi i prezzi ci sono zero dubbi... per distacco vince il laminato... però siccome sognare ed informarsi non costa nulla l'okite o i suoi succedanei "quarzi sintetici" sono imho ottimi prodotti ed in particolare se si scelgono le classiche finiture lucide hanno una buonissima resistenza alla graffiatura. Non sono supersonici con le pentole calde che rimangono da evitare come su altri materiali ivi compresi i laminati e peccano lievemente nell'assorbenza che non è esattamente zero ma quasi zero: in particolare con il vino rosso non è bene dimenticarselo li sotto il bicchiere per 3 gg... detto questo per il resto sono eccellenti.
Pax tibi Marce

myria ha scritto: Come dicevo sul laminato ho pochi dubbi, visto che l'ho provato con mano, ma quale tipologia è la piu resistente?Termoformato o no?Che spessore?

allora: che il laminato polimerico del laminato propriamente detto non ha nulla ed ha caratteristiche meccaniche completamente diverse sembra chiaro... togliamolo dalla discussione e parliamo dei laminati "melamminici".
il Bilaminato sarebbe in realtà un melamminico con barriera
poi c'è il cpl che è un laminato sottile detto anche laminatino
poi c'è l'hpl che è il laminato propriamente detto nonchè la "vecchia formica" dei banchetti di scuola per intendersi... ovviamente questra breve scaletta è una scaletta a salire su pressioni di realizzazione, resistenze genericamente intese, prezzo... il che fa si che sugli opachi verticali (ante) si usi massivamente il melamminico ed in modo meno importante gli altri 2.
Con processi diversi si può stondare 2 lati (paralleli) del pannello questi processi sono i processi di pre e di posforming, sono simili e portano a risultati equivalenti.
IMHO sulle ante non ci sono grossissime differenze di resistenza all'acqua tra un bordato ed un postformato anche se si va male a classificare perchè il pre-postformanto ha la curva assolutamente stagna e dentro uno spigolo potenzialmente debole ma scarsamente esposto mentre il bordato è "solitamente" stagno ma è sempre un punto di giunzione e pertanto ci sta bene la parola "solitamente"
Pax tibi Marce

Intanto vi ringrazio tutti moltissimo, ho visto ora i vostri suggerimenti dopo una giornata passata a pianificare "a tavolino" la nostra futura cucina con alcuni dei marchi che avevo segnalato..per arrex avevamo già un'idea di prezzo (ante e piano in laminato, devo verificare a questo punto che sia hpl).Ora attendo Errebi e Aiko Arclinea. Per le ante laminate ho fatto inserire il laminato opaco 2cm (direi proprio che era hpl) con bordo in alluminio..per Errebi la scelta di colore è davvero enorme anche negli opachi anche se mi hanno messo il dubbio delle ditate (bianco a parte ovviamente).
Per il piano...ho fatto fare sia con acciaio che con "stone" 2cm fascia 2/3 e laminato perché voglio capire le differenze reali di prezzo. Per l'acciaio pare che a spostare possa essere il fatto di avere lavello e fornelli saldati,soprattutto il secondo.
Spero davvero di trovare la combinazione qualità prezzo che fa per me... :roll:

myria ha scritto:A proposito di piani di lavoro...oggi è venuto fuori anche il gres sia lucido che opaco..con tanto di moneta grattata sul campione: beh...si è consumata lei :shock: e sul materiale solo polverina da spazzare via con le dita :D
per messaggio precedente: il piano in laminato possiamo dare per scontato che sia HPL... per l'anta hai si e no un 10% di possibilità che sia HPL, un 30% di possibilità che sia pvc spacciato per laminato, un 40% di possibilità che sia un melamminico con barriera... il resto che sia un laminatino (CPL).

per il gress: certo è durissimo e tiene bene anche le alte temperature... molto bello... in mazzetta molte scelte poi però il fornitore di solito screma pesantemente. 2 soli difetti: prezzo tra i più alti del mercato per il top ed estrema fragilità se non supportato adeguatamente: sarebbe da provare la biglia di valcucine ma mi sa che farebbe un gran danno anche sul prodotto rinforzato con fibra.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:per messaggio precedente: il piano in laminato possiamo dare per scontato che sia HPL... per l'anta hai si e no un 10% di possibilità che sia HPL, un 30% di possibilità che sia pvc spacciato per laminato, un 40% di possibilità che sia un melamminico con barriera... il resto che sia un laminatino (CPL).
Intanto grazie mille per l'analisi: devo dire che il campione di anta di Errebi bordato alluminio mi é parso davvero solido e spesso,praticamente uguale a quello 2cm della mia attuale Aiko che non ha mai avuto problemi. La domanda é:nel caso altre marche dovessero invece proporre soluzioni in melamminico o CPL (cercando almeno di evitare il PVC), sono da considerare accettabili per un'anta?Anche queste versioni possono essere bordate in alluminio? Ad ogni modo queste (sul materiale) sono tutte informazioni che se chieste il rivenditore deve poter dare...giusto?

Sulla questione del piano in acciaio invece...é vero che a spostare il prezzo possono essere soprattutto gli elementi saldati?

Peppezi ha scritto:Non credo che la biglia possa fare danni, il prezzo però è altino. Di listino il 3cm con Stosa costa 530€ ml per 60cm di profondità.
...può... la biglia tira un tuono da paura...simula la caduta di un piatto dai pensili. in rete c'è la prova di una lastrina di kerlite ma le altezze ed i pesi sono inferiori e la lastra è appoggiata su della sabbia che assorbe l'urto non un pannello di legno che potrebbe avere movimenti elastici
Pax tibi Marce

myria ha scritto:
qsecofr ha scritto:per messaggio precedente: il piano in laminato possiamo dare per scontato che sia HPL... per l'anta hai si e no un 10% di possibilità che sia HPL, un 30% di possibilità che sia pvc spacciato per laminato, un 40% di possibilità che sia un melamminico con barriera... il resto che sia un laminatino (CPL).
Intanto grazie mille per l'analisi: devo dire che il campione di anta di Errebi bordato alluminio mi é parso davvero solido e spesso,praticamente uguale a quello 2cm della mia attuale Aiko che non ha mai avuto problemi. La domanda é:nel caso altre marche dovessero invece proporre soluzioni in melamminico o CPL (cercando almeno di evitare il PVC), sono da considerare accettabili per un'anta?Anche queste versioni possono essere bordate in alluminio? Ad ogni modo queste (sul materiale) sono tutte informazioni che se chieste il rivenditore deve poter dare...giusto?

Sulla questione del piano in acciaio invece...é vero che a spostare il prezzo possono essere soprattutto gli elementi saldati?
il banale melamminico è assolutamente sufficiente per un'anta: prestazionalmente (non esteticamente) migliore dei legni e laccati. Il difetto "strutturale" più rilevante rilevante rispetto ai laminati HPL è lo spessore che implica una resistenza all'urto inferiore (ma del tutto sufficiente) ma soprattutto se la bordatura non è curata comporta un rischio rigonfiamento maggiore rispetto all'HPL perchè la carta risulta molto fine al contrario dei 5-7-9-12 decimi dell'HPL... proprio a tal proposito generalmente per le ante si usa melamminico barrierato che ha quindi uno spessore di carte melamminiche "isolanti" superiore
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Peppezi ha scritto:Non credo che la biglia possa fare danni, il prezzo però è altino. Di listino il 3cm con Stosa costa 530€ ml per 60cm di profondità.
...può... la biglia tira un tuono da paura...simula la caduta di un piatto dai pensili. in rete c'è la prova di una lastrina di kerlite ma le altezze ed i pesi sono inferiori e la lastra è appoggiata su della sabbia che assorbe l'urto non un pannello di legno che potrebbe avere movimenti elastici
Noi abbiamo montato recentemente una cucina su una parete di kerlite. Oltre al fatto che abbiamo letteralmente buttato due punte del trapano per attaccare due pensili, abbiamo usato il trapano a percussione senza fare danni. So che non è la stessa cosa di un top, ma era una lastra unica di 3m incollata al muro e mi ha dato grandi sensazioni di solidità. Effettivamente la prova biglia sarebbe interessante.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D