ot pag.4...scusate!! ma non ho resistito...

ciao!!!
questa è la mia cucina
Immagine
nella parete da 380 con gli scarichi c'è una striscia di rivestimento con le classiche mattonelline da cucina tipo queste di un beje molto molto chiaro e tenue!!!:
Immagine

il pavimento è di graniglia di marmo con tanti sassolini ... ma fondo bianchissimo e nell'insieme appare tt molto bianco!!! anche perchè le pareti sono bianche!!!
il muro di 90 cm nn posso toccarlo ma il muretto basso subito davanti potrei anche toglierlo, così come potrei allargare la porta verso il soggiorno ... per es togliendo la porta e fare un'apertura alta fino al soffitto e larga 1m (max ... perchè poi dopo c'è radiatore!!)

dove c'è la freccia blu c'è la valvola del gas .... alta ... per cui lì nn posso mettere colonne. poi il tubo del gas si inabissa nel muro e risbuca al di là degli scarichi, verso la porta finestra.
dove c'è la freccia rossa c'è una nicchia all'altezza da terra di 120cm ...... da un punto di vista estetico è carina o fa schifo una nicchia lì? da un punto di vista pratico potrebbe essere utile??? insomma in definitiva la tengo o no??? se mi consigliate di tenerla .... rivesto anche quella parte di muro lasciando però la nicchia bianca .... tipo così??????????
Immagine
la cucina mi piace bianca, completamente liscia ... ma devo ancora andare a sceglierla.
vorrei una cucina pratica, ma anche tale che possa (insieme al soggiorno magari) svecchiare un po' l'ambiente. cosa suggerite????

grazie per eventuali consigli e ciao!
Ultima modifica di mileva il 13/02/13 16:35, modificato 11 volte in totale.

Re: cucina 380x340

Stavo cercando di trovare i post su questo argomento particolare e il tuo post si avvicinò prima ricerca di Google e finemente ho trovato il tuo post che è ancora un po 'legato a quello che mi serve post-Nizza. Mi hanno molto impressionato di vedere questo post. Ho ottenuto molte informazioni dalle informazioni post.nice. ottimo lavoro continuate così.
james321

nessuno mi aiuta???

avevo provato nei mesi scorsi a vedere di farmi fare qlc progettino ... così x vedere ... e quello che mi hanno suggerito è (a partire dall'angolo con la freccia rossa)

#1.
60 anta + 2 basi 60 cass/cestone con sopra pc + 60 lavastoviglie + 80 lavello 2 vasche + 60 anta
e colonne frigo e forno e dispensa sulla parete opposta

#2.
90 + 2 basi da 60 con cass/cestone e sopra il pc + 90 lavello + 60 lavastoviglie + 15 portabottiglie estraibile; stessa cosa x le colonne

ma poi ho pensato .... e la tv????????
l'antenna è lì dove ho scritto tv
e poi ancora: ma il frigo preferisco uno libera installazione
e il tavolo???? sì ... no ....

poi:
nella prima versione che mi hannoproposto gli scarichi entrano giusti giusti dentro la base lavello: ora teoricamente scarico e attacco acqua x lavastoviglie sarebbero più sul lato dell'angolo con freccia blu... va bene lo stesso? con dei raccordi l'attacco lo stesso la lavast dall'altro lato? il rivenditore mi ha assicurato di sì.....

la seconda versione mi piacerebbe di più.... unico piccolo difetto forse stupido è il porta bottiglie accanto alla lavast: nn si riscalderebbero anche le bottiglie di olio o vino????

#3.
60 + base 80 con pc + 60 lvs + 80 lavello + 60 ..... e avanzano 40 cm??????? ma nn posso mettere nessuna colonna!!!!! xkè altrim avevo pensato a una colonna pensili (cioè sottile quanto i pensili) che si continui proprio con i pensili a incorniciare la cucina.... a meno che nn decidessi di coprire la nicchia ... ma nn so ... voi la togliereste?

#4.
oppure altra idea era ikea: ci sono le basi con cassetti cestoni da 80 cm e perciò potrei fare tutti cass/cestoni con 80 + 80 pc + 60 lavast + 80 lavello + 80
.... ma poi nn so perchè la disposizione dei pensili nn mi piace tanto.... o meglio con la cappa in acciaio a vista... quel 60 al centro.... che dite??? e poi ora sono più orientata per una cucina complet liscia e pulita (anche se in telaio come ho già detto) mentre lì mi piaceva la ramsjo bianca che però ha una cornice intorno....

poi lato colonne ... come dite di fare??

poi come segnato nel disegno della piantina c'è un muretto basso che si continua dal muro di 90 cm (angolo freccia blu) ... lì ho scritto largo 60 cm .... ma forse sarebbe meglio dire lungo 60 cm ... cioè è sottile quanto il muro ... ma allunga profilo delmuro di altri 60 cm: lo tolgo???? lo lascio????????????????? sfrutto per fare un angolo della cucina?????????

e poi .... voi come la organizzereste??????????
mi piacerebbero anche idee strane e originali!!!!
help!!
Ultima modifica di mileva il 04/09/12 20:12, modificato 3 volte in totale.

Mileva, in considerazione di quanto detto di là (Zona giorno),io terrei questa, come disposizione di massima:

Immagine

img upload

Sarà banale ma secondo me è la più razionale. Con le finiture adatte può venire molto bene. 8)
Per la disposizione dettagliata aspetta gente più competente di me.Sul forum ci sono fior di professionisti. Devi solo pazientare, considerando che siamo nel periodo più vacanziero dell'anno. :wink:
Accanto alla finestra se prevedi basi, puoi anche poggiare il tv.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

ok! :D
così dici che posso togliere tavolo dal soggiorno?
rosdev ha scritto:Sarà banale ma secondo me è la più razionale. Con le finiture adatte può venire molto bene. 8)
cioè? quali finiture suggerisci?

e poi che ne dite di
#5.
60 cassetti/cesto + 90 cesti e pc + 60 lavast + 90 cesti e lavello + 60 cassetti/cesto + 15 portabottiglie

e i pensili? tra la nicchia e il muro ci sono appena 37-38 cm ... quindi penso andrebbero filo filo .... ma nn so se mi piace. e se lascio vuoto???? effettivamente di questa cosa mi sono resa conto ora!!!!!!!!! cosa faccio???
Ultima modifica di mileva il 14/09/12 7:55, modificato 5 volte in totale.

ah! e il muretto alto 1m l'ho lasciato........ e anche la nicchia ...... nn so se ho fatto bene .... ma tant'è! :?

questione tavolo la considero chiusa! compro un tavolo quadrato 90x90 e lo sistemerò in cucina!!! (mentre in soggiorno lascio solo divano, piano e .....parete-portatv)
xò a questo punto le colonne sulla parete con il radiatore nn vanno bene. ma andrebbero a lato della portafinestra! come ha disegnato rosdev!

mi è stato anche proposto in un mobilificio di mettere lì colonna frigo+mezza colonna forno con sopra mensoline su cui appoggiare la tv .... ma sarebbe carino??????

e poi invece .... preferirei frigo libera installazione .... ma nn so se va bene.... secondo voi? mi consigliate di abbandonare l'idea???????? meglkio colonna frigo integrata????

Re: cucina 380x340: aiuto disposizione!

ok ...io ci riprovo....
90 + 90 con pc + 90 lavello + 60 lvs (avanzano 54 cm .... come sistemarli????)

7#
60 + 60 + 60 con pc (ma a bene piano cottura da 75 su base da 60????) + 60 lvs + 80 + 60

e per i pensili?? .... devo fare in modo che dal lato della nicchia nn ci siano: si può fare senza dare l'impressione di una cucina tronca? potrei sfruttare l'angolo (che devo controllare ... ma dovrebbe arrivare a 105 e poi la porta finestra nn dà fastidio xkè è uncassata in un muro di 50 cm di spessore e le ante quindi si aprono fino a poco più di 90 gradi ..... fino al muro!)
e lato colonne??? e se anche qui sfruttassi l'angolo con porta tv accanto alla porta finestra e nell'angolo le colonne???
e ce la faccio a lasciare il frigo libera installazione????

poi x le rifiniture metto qlc immagine: opinioni???? consigli?????

fig1 .... rifinitura in legno sul muretto così?????? potrebbe andare?????? brutto????????
Immagine
grazie e ciao!!!
Ultima modifica di mileva il 12/12/12 16:12, modificato 4 volte in totale.

Re: cucina 380x340: aiuto disposizione!

non metteresti pensili o sbaglio ? terrei la nicchia se non ci sono i pensili .

il micro lo metterei nella colonna forno . eventualmente ci sono le colonne forno micro freestanding da abbinare al frigorifero ( soluzione adottata da mitti )