questa è la mia cucina

il pavimento è di graniglia di marmo con tanti sassolini ... ma fondo bianchissimo e nell'insieme appare tt molto bianco!!! anche perchè le pareti sono bianche!!!
il muro di 90 cm nn posso toccarlo ma il muretto basso subito davanti potrei anche toglierlo, così come potrei allargare la porta verso il soggiorno ... per es togliendo la porta e fare un'apertura alta fino al soffitto e larga 1m (max ... perchè poi dopo c'è radiatore!!)
dove c'è la freccia blu c'è la valvola del gas .... alta ... per cui lì nn posso mettere colonne. poi il tubo del gas si inabissa nel muro e risbuca al di là degli scarichi, verso la porta finestra.
dove c'è la freccia rossa c'è una nicchia all'altezza da terra di 120cm ...... da un punto di vista estetico è carina o fa schifo una nicchia lì? da un punto di vista pratico potrebbe essere utile??? insomma in definitiva la tengo o no??? se mi consigliate di tenerla .... rivesto anche quella parte di muro lasciando però la nicchia bianca .... tipo così??????????

vorrei una cucina pratica, ma anche tale che possa (insieme al soggiorno magari) svecchiare un po' l'ambiente. cosa suggerite????
grazie per eventuali consigli e ciao!