Ciao a tutti!
Ho intenzione di mettere in cucina un top in granito nero africa ma purtroppo il mio marmista ha a disposizione dolo delle lastre di 2 cm di spessore...ho paura che il top sia troppo "debole" anche perché la lunghezza della cucina è 2.70 + 2.40.
Dato che vorrei evitare di ordinare una lastra da 3 o 4 cm, sia per una questione di prezzo (prendendo lastre già disponibili, il marmista mi ha fatto un prezzo stracciato), sia perchè mi sono innamorata delle striature delle lastre che ho già visto, vorrei tentare di unire due lastre di granito da 2 cm di spessore. Pensate sia una buona soluzione? E' possibile unire anche lastre di granito "diverso", tipo...il nero africa in superficie e un granito classico e piu' economico sotto?
Grazie!
Re: TOP in Granito: 2 lastre da 2 cm????
#2sunny17 ha scritto:Ciao a tutti!
Ho intenzione di mettere in cucina un top in granito nero africa ma purtroppo il mio marmista ha a disposizione dolo delle lastre di 2 cm di spessore...ho paura che il top sia troppo "debole" anche perché la lunghezza della cucina è 2.70 + 2.40.
Dato che vorrei evitare di ordinare una lastra da 3 o 4 cm, sia per una questione di prezzo (prendendo lastre già disponibili, il marmista mi ha fatto un prezzo stracciato), sia perchè mi sono innamorata delle striature delle lastre che ho già visto, vorrei tentare di unire due lastre di granito da 2 cm di spessore. Pensate sia una buona soluzione? E' possibile unire anche lastre di granito "diverso", tipo...il nero africa in superficie e un granito classico e piu' economico sotto?
Grazie!
Ma intendi unire 2 lastre da 2 cm per arrivare allo spessore 4 cm?
#4sunny17 ha scritto:Si, proprio così!
Ma intendi che lo faccia il marmista, spero.........................lascia perdere.......bisognerebbe, ammesso che volgia farlo:
- incollare le lastre;
- incollare un bordo di testa maschiandolo a 45°;
- lavorazione, casini, cacchi e vari e non risparmi, anzi vai a spendere un botto.......................accontentati delle lastre da due, sperando che non siano imbarcate.
Mi auguro per te che trasporto e montaggio lo faccia il marmista.
Ragazzi le cose non sono così semplici come pensate.
#6Eccomi, eccomi....! Ovviamente intendo farlo fare al marmista, ne ho già parlato con lui e non ha posto obiezioni sul lavoro da fare, si occuperebbe anche del trasporto e del montaggio...mi ha solo detto che secondo lui è un lavoro inutile perchè posso stare tranquilla anche con un top da 2 cm, l'importante è che sia posato bene. Non so che fare...ho sempre sentito dire che "il granito per il top deve essere di almeno 3 cm"....
the answer is blowing in the wind...
#7sunny17 ha scritto:Eccomi, eccomi....! Ovviamente intendo farlo fare al marmista, ne ho già parlato con lui e non ha posto obiezioni sul lavoro da fare, si occuperebbe anche del trasporto e del montaggio...mi ha solo detto che secondo lui è un lavoro inutile perchè posso stare tranquilla anche con un top da 2 cm, l'importante è che sia posato bene. Non so che fare...ho sempre sentito dire che "il granito per il top deve essere di almeno 3 cm"....
Ma sul davanti si vede la giunta delle lastre. Come te lo rifinisce? Sullo spessore 2 il granito può essere rischioso. Io non l' ho mai fatto da 2 che io mi ricordi.
Appunto l' importante è che, quando il marmista monta lavello e piano cottura, lo faccia con attenzione.......anzi lascia perdere lo spessore 2.
Mi dici come te lo rifinisce? non ti costerebbe di più la doppia lastra.
Ho visto in un bar (eh lo so deformazione professionale guardo ogni belinata quando sono in giro) un top spessore 4 composto da 2 lastre da 2 e la giunta si vede. Certo il nero africa è scuro e si può mascherare.
Bah......................a me me pare 'na strunzata....scusa il francesismo. Per ora metti un laminato e quando potrei lo fai come ti pare.
#8sarebbe piaciuto anche a me il granito ma ho lasciato perdere. Il marmista mi ha detto che è troppo fragile in corrispondenza degli incassi del lavello e piano cottura, salvo usare spessori esagerati che fanno un peso esagerato!
inceve la graniglia di marmo può fare "effetto granito", è più leggera e ha un rinforzo interno con la rete inox per evitare che possa rompersi. Alla fine ho evitato anche quella, più che altro per i tempi di lavorazione...
inceve la graniglia di marmo può fare "effetto granito", è più leggera e ha un rinforzo interno con la rete inox per evitare che possa rompersi. Alla fine ho evitato anche quella, più che altro per i tempi di lavorazione...
#9mah. io continuo ad amare le pietre ed in particolare il granitoMirex ha scritto:sarebbe piaciuto anche a me il granito ma ho lasciato perdere. Il marmista mi ha detto che è troppo fragile in corrispondenza degli incassi del lavello e piano cottura, salvo usare spessori esagerati che fanno un peso esagerato!
#10petra18 ha scritto:mah. io continuo ad amare le pietre ed in particolare il granitoMirex ha scritto:sarebbe piaciuto anche a me il granito ma ho lasciato perdere. Il marmista mi ha detto che è troppo fragile in corrispondenza degli incassi del lavello e piano cottura, salvo usare spessori esagerati che fanno un peso esagerato!
Infatti ha detto che Le piace il granito ha detto che gli hanno sconsigliato lo spessore perchè troppo fragile.
#12Sullo spessore 2 è piuttosto fragile. Il problema grosso è il trasporto.petra18 ha scritto:è davvero così fragile ?
Anche se si monta con la massima attenzione i fori sono molto molto fragili.
Il granito è un materiale compatto, ma essendo un materiale naturale, potrebbe avere dei punti più sensibili alla rottura e non si riesce a capire in modo certo quando si lavora una lastra.
#13In pratica, sovrapponendo 2 lastre da 2 cm, il bordo esterno verrebbe come questo in foto, si applica una sorta di bordino (scusate non conosco i termini tecnici...improvviso!) che andrebbe a coprire la doppia lastra. Non mi sembra che sia brutto!
#14Di più...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
#15addirittura...
ma a parte il discorso estetico, che può essere molto personale, credete che sto benedetto accoppiamento di lastre possa essere un alternativa da prendere in considerazione, in termini di resistenza e durevolezza?
mi faccio un paio di conti e vedo cosa mi conviene fare...
ma a parte il discorso estetico, che può essere molto personale, credete che sto benedetto accoppiamento di lastre possa essere un alternativa da prendere in considerazione, in termini di resistenza e durevolezza?
mi faccio un paio di conti e vedo cosa mi conviene fare...