La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IDEE PER CUCINA MINIMALE

#1
Salve a tutti e grazie per l'interessante forum, sono una lettrice occasionale e oggi ho deciso di iscrivermi per chiedere un aiuto. A breve inizieremo i lavori per trasferirci in un appartamento degli anni 50, già recentemente ristrutturato dai precedenti proprietari ma con finiture molto lontane dai nostri gusti, interverremo soprattutto nel cambio dei pavimenti e dei rivestimenti e degli infissi interni, sanitari e poco altro.
Allego piantina della piccola cucina, ho dimenticato di indicare la posizione dello scarico della cappa (è verso il balcone sulla parete da 135 cm), le prese le ho omesse in vista dell'intervento dell'elettricista che potrebbe piazzarle dove serve. Ho pochi punti fermi: cappa potentissima, lavello a doppia vasca con scolapiatti, piano cottura con 5 fornelli. Non riusciamo a trovare una disposizione intelligente dello stretto indispensabile, per questo confidiamo in un vostro aiuto e ringraziamo in anticipo per ogni consiglio.
Immagine

Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

#3
Grazie per l'interessamento :D , aggiungo subito tutte le informazioni. Il termosifone è stato rimosso dai precedenti proprietari e non abbiamo motivo di ripristinarlo, in famiglia siamo in tre e potremmo diventare quattro, avremo un tavolo in sala, in cucina non è necessario un vero e proprio tavolo ma andrebbe bene anche una zona snack per quattro persone.

Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

#5
ciao Saretta... hai una cucina quasi identica a quella di un monolocale arredato visto di recente, se vuoi ti giro qualche foto dell'agenzia immobiliare, magari ti possono servire per un'idea :wink:
credo che gli attacchi si trovino in posizione simile, però, lì non c'era il gas ma il piano cottura a induzione e al posto della lavastoviglie la lavatrice a incasso. La zona snack era in appoggio alla parete dx :wink:

Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

#10
@ Savastai: forse sarebbe possibile ma non intendo toccare i tramezzi, temo l'aumento dei tempi e dei costi. Vorrei fare il minimo indispensabile ma farlo bene.

@Fiorellina: le foto potrebbero essere utili, grazie, ti invio la mia email in mp. Non metterò lavastoviglie o lavatrice da incasso, lo spazio è poco e non voglio sacrificarlo. Hai nominato l'induzione, sul forum ho letto pareri positivi ma devo prima accertarmi se il 10 kw lo danno anche per tariffe domestiche, non voglio rischiare lo scatto del contatore. Altrimenti lascio il gas. L'importante è avere 5 fuochi o zone di cottura.

@Bayeen: sono ancora qui :D

Grazie e buona Pasqua a tutti.

Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

#11
allora ho elaborato un paio di ipotesi + una variante.

1 - basi+pensili su un lato, colonna frigo+forni sull'altro con penisola per pranzi veloci/colazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


2 - frigo con zona operativa basi+pensili su un lato, isola con piano snack e forno
Immagine
Immagine
Immagine


2b - come sopra ma portato il pc (ho ipotizzato un induzione nel caso di difficoltà a portare il gas) sull'isola
Immagine
Immagine
Immagine

Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

#12
saretta321 ha scritto:Fiorellina: le foto potrebbero essere utili, grazie, ti invio la mia email in mp. Non metterò lavastoviglie o lavatrice da incasso, lo spazio è poco e non voglio sacrificarlo. Hai nominato l'induzione, sul forum ho letto pareri positivi ma devo prima accertarmi se il 10 kw lo danno anche per tariffe domestiche, non voglio rischiare lo scatto del contatore. Altrimenti lascio il gas. L'importante è avere 5 fuochi o zone di cottura.
hai mail :wink:
credo che il 10 kw sia una delle normali opzioni che puoi avere come contratto domestico, cmq chiedo conferma all'esperto del forum...

Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

#14
@Bayeen: che brava che sei, ti ringrazio molto, la 2 è la soluzione che ci è piaciuta di più. Quoto la domanda di Fiorellina, come mai il forno sull'isola, c'è qualche problema per metterlo sotto il p.c. ?

@ Fiorellina: grazie per le foto, niente male anche quella disposizione, la prenderemo in considerazione tra le opzioni preferite. Si avvicina molto alla soluzione 2 di Bayeen.

Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

#15
il forno rimane a lato del pc perchè sotto il pc ho previsto un modulo cassettoni da 90 che secondo me è molto comodo per stivare le cose utili in fase di preparazione pasti (pentole, posate, attrezzi vari).

si può senza problemi però inserire il forno centrandolo sotto al pc e mettere ai lati due moduli da 45.

oppure si potrebbe inserire sotto al pc il forno e un modulo cassettoni da 60: in questo modo il foro rimarrebbe decentrato rispetto al pc ed il pc sarebbe centrato sui due moduli da 60 (forno+cassettoni). al termine un modulo da 30.
diciamo che sia esteticamente che nella pratica queste due ultime soluzioni personalmente mi piacciono meno perchè: 1° avresti un contenimento spezzettato e quindi anche inferiore, 2° avresti tanti moduli di misure diverse che all'occhio per me non sono gradevoli. ma tutto si può fare. la cosa che devi valutare è cosa è meglio e cosa piace più a te :wink:


ps se non sono stata chiara ti metto giù un disegno veloce per capire... :oops: