La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio isola cucina

#1
Ciao a tutti,

Per la mia nuova cucina ho realizzato uno schizzo (almeno come struttura base) dell'isola.
Immagine
ovviamente ci saranno cassetti e sportelli. Ad ogni modo sarà larga 2m e profonda 1m. Sono fortemente indecisa sul tipo di top da usare. Il piano di lavoro (quello grande) lo vorrei estremamente pratico, senza che devo farmi paranoie sul fatto che possa rovinarsi. Insomma, ci lavorerei di brutto sopra con impasti, padelle appena scese dal fuoco ecc. Però non vorrei un materiale estremamente costoso visto che tanto è nascosto dal secondo livello che vedete in figura.

Io avevo pensato di fare magari il secondo livello che è più in vista di un materiale più elegante e costoso, mentre il piano grande di uno meno costoso ma molto resistente.

Che materiale mi consigliate? E che spessore?

Grazie in anticipo a chiunque volesse darmi un consiglio.

Lorena

Re: Consiglio isola cucina

#2
padelle scese tipo scendi il cane che lo p...? :mrgreen:

a parte gli scherzi resistente al calore credo solo l'acciaio che sarebbe anche molto comodo per lavorarci impasti, etc.
il problema che non è un materiale propriamente economico.
quindi o ti arrendi ad usare sottopentole o la vedo dura...

Re: Consiglio isola cucina

#3
Grazie bayeen per il tuo commento. Ok, dimentica l'estrema resistenza al calore. Cosa mi consigli quindi? Un mattonellato per esempio? Come lo vedi? Aggiungo anche che, un materiale che si degradi con il tempo (ma in modo uniforme) mi sta anche bene. Cioè sarà un piano di lavoro e per di più abbastanza nascosto non un pezzo da esposizione!

Re: Consiglio isola cucina

#4
ops ecco mi sono scordata del gres. il gres è resistente al calore.
puoi andare quindi di normale piastrella con fughe che però a) è poco igienica e b) per impastare non va proprio bene.
oppure di materiale tipo Kerlite
Immagine
il problema non è che si degradi nel tempo, il problema è capire cosa ritieni necessario per le tue esigenze e quanto intendi spenderci.
per un buon rapporto qualità/prezzo vai sul laminato
Immagine


spendendo di più vai sul Fenix che è sempre un laminato ma con qualità di resistenza maggiori.
Immagine

Re: Consiglio isola cucina

#6
Ora lo so che mi prenderete per cretina ma io la domanda ve la faccio lo stesso.

Ma il materiale spesso utilizzato per fare gli scalini (credo sia marmo no?) non può essere utilizzato per creare un top? Mi sembra estremamente resistente ed gli scalini del palazzo in cui abito (che sono calpestati da più di 25 anni) sono ancora perfetti e senza la minima scalfitura o macchia evidente. Che ne dite? Se volte potete anche insultarmi :)

Re: Consiglio isola cucina

#7
:roll:


lor nessun insulto :lol: ,il marmo andrebbe benissimo ma è piuttosto delicato,assorbe molto ed è estremamente sensibile ad alcuni detergenti (anticalcare) molto meglio il granito a sto punto.

Personalmente facendo anche un rapporto qualità prezzo sceglierei il laminato,l'unica accortezza che devi avere è quella di evitare di appoggiare direttamente padelle roventi. Io mi trovo benissimo.
Altrimenti come detto già da bay, per le tue esigenze ottimo l'acciaio (anche bello secondo me) o la kerlite.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Consiglio isola cucina

#12
gina ha scritto:sul piano mattonellato non credo che sia igienico impastare (per via delle fughe)
(spero di non aver detto una cavolata)
giustissimo, dovrebbe sovrapporre il quadro di legno come usava una volta
Immagine
Immagine
o in marmo
Immagine
ma a questo punto varrebbe la pena? :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Consiglio isola cucina

#13
Lor3na78 ha scritto:ok ma non si possono fare le fughe sottilissime quasi invisibili? Tipo quelle che ci sono nei pavimenti in marmo che non si riescono neppure a vedere...
Le fughe creano problemi igienici, per quanto tu possa pulire e per quanto possano essere sottili ci si annida inevitabilmente lo sporco.
Poi con le mattonelle le fughe non possono mai essere sottili come quelle del marmo :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Consiglio isola cucina

#14
Lor3na78 ha scritto:Sto pensando sempre più ad un piano mattonellato ma con fughe strettissime e piastrelle grandi. Credete possa funzionare o è una schifezza?
Una mia cugina lo ha realizzato con mattonelle 10×10..cucina stile country..ci sta una meraviglia, ma dice sempre che se potesse tornare indietro non lo rifarebbe :roll: ..le fughe sono sempre sporche e per pulirle ci impiega molto tempo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio isola cucina

#15
Rieccomi ancora...

Ma che ne dite invece di un top in cemento? Qualcuno di buona volontà saprebbe enumerare i pro e i contro mettendo nel mucchio i soliti parametri di costo, resistenza al calore, resistenza alle macchie, ecc.?

Grazie,

Lorena