La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#1
buongiorno,

qualcuno sa dirmi i prezzi medi di una cucina bulthaup B1 con elettrodomestici (lavastoviglie, forno, frigo/freezer, cappa, piano cottura a gas).
dimensioni banco principale 3,70m. sormontato da tutta lunghezza da pensili e poi una colonna frigo e forno sulla parete opposta.

riesco a stare sui 25000€ ??

qualcuno ha esperienza con simili configuraz?

quali voci fanno il costo complessivo della cucina a parte gli elettrodomestici e il piano? il numero di pensili quanto pesa?

grazie

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#2
Il prezzo finale di una cucina dipende da tanti fattori, sicuramente incidono per buona parte gli elettrodomestici, per questo solitamente nel preventivo meglio farsi scorporare il prezzo dal "mobile" vero e proprio.

Altro elemento importante è il materiale del top ed eventualmente alzatina, chiaro che un top in Dekton o Acciaio non può avere lo stesso prezzo di un top in laminato, per il materiale ma anche le lavorazioni da eseguire e il montaggio.

Per quanto riguarda i moduli (basi, pensili, colonne), il prezzo varia in base alla finitura delle ante.
Laccato o vetro più costosi di un laminato o del Pet, poi ovviamente se aggiungi vani a giorno, boiserie o mensole varie il costo aumenta. inoltre anche i meccanismi hanno un costo differente, anta a battente sempre più economica di cestoni cassetti o ribalte.

Al prezzo dei mobili ed eldom devi aggiungere poi il servizio di progettazione e montaggio, che deve essere fatto a regola d'arte per la buona riuscita della cucina.

Riguardo a Bulthaup, non vorrei essere pessimista, ma 25000 la vedo dura a meno di scegliere finiture e composizione basiche, ma onestamente io preferirei un marchio meno blasonato ma mettere tutto quello che serve, compresi buoni elettrodomestici, se devo usare la cucina per cucinare e contenere (opinione personale).

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#4
Dipende da quanto detto sopra.
Con 25000 ti prendi eldom top di gamma e magari una stosa tutta laccata e top in silestone
Oppure una Valcunine in laminato ed eldom medi
Ma sto sparando per rendere l'idea, ovvero le variabili sono troppe.
La prassi giusta è decidere le tue esigenze imprescindibili, dagli eldom al top (ad esempio vuoi il frigo grande e due forni al top ma la lavastoviglie ti basta che sia basica, oppure un top dove poter tagliare e affettare oppure ti basta un laminato perché usi i sottopentola e taglieri etc.) alle finiture (opaco, lucido, vetro, laccato etc.), un'idea di composizione (presenza cestoni, cassetti) e le preferenze.
Poi ti rechi da uno o piu rivenditori (importante individuare quello competente, affidabile) e ragionate insieme su budget, modelli, progetto etc.

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#6
grazie.

ho dato un occhio al sito ed effettivamente sembra che non sia molto fattibile se non andando verso il basico totale.

detto questo, ti chiedo un'ultima cosa:
quali altri brand potrei considerare per fare un ragionamento di qualità/design ed eldom di medio-alta fascia ?
es.
Valcucine
Dada
etc.

se riesci a darmi due-tre nomi di brand appenda sotto Bulthaup dovrei riuscire a fare una buona cucina rispettando il budget.

grazie

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#7
secondo me una buona alternativa può essere cesar: è in una fascia media e ti permetterebbe di osare anche un po' sulle finiture...le cesar che ho visto mi hanno fatto un'ottima impressione.

valcucine e dada (come siematic, che mi ha fatto un'ottima impressione qualitativamente parlando, arclinea ed altri) sono in fascia alta... ci dovresti stare ma solo con finiture sul basico penso ed eldom non top.

di sicuro la cosa migliore resta andare in negozio e farsi fare un preventivo...se poi vedi che per avere i dettagli che cerchi devi sforare il budget decidi se rinunciare a qualche dettaglio/finitura oppure se andare con una marca di livello un po' inferiore.

insomma qui ci sarebbe anche gente che potrebbe farti stime realistiche (non io chiaramente), ma è impossibile parlare di cifre senza un progetto dettagliato...fatti fare qualche preventivo, solo così puoi capire bene cosa puoi e cosa non puoi permetterti

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#8
Esatto, come dice twistdh e come già consigliato in precedenza, la cosa migliore è andare di persona e toccare con mano i prodotti, facendosi fare dei preventivi.
La cosa più importante è individuare un bravo rivenditore, magari multimarca, che abbia pazienza e sappia spiegarti i pro e i contro di prodotti , che sia preparato e non risponda in maniera vaga, che non abbia fretta di concludere la vendita, che abbia una squadra di montatori di fiducia (questo lo devi chiedere).
Marchi ce ne sono molti di ottimo e buon livello al di sotto di Bulthaup, dipende anche cosa hai disponibile in zona.

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#9
Se proprio ti piace la B1, allora un salto dal rivenditore lo potresti fare.
Personalmente non mi sono fatto elaborare un preventivo per quel modello (ho acquistato una B3 ), ma parlando con il rivenditore un'idea dei prezzi me la sono fatta. Una rapida ricerca in rete mi sembra confermare questa ipotesi, come puoi vedere in questo link:

https://www.negrettiarreda.it/it-ww/bulthaup-b1-v1.aspx#!/


Considera solo che quel modello di cucina non ti permette grosse personalizzazioni o ampie scelte di colori e materiali: le basi hanno una modularità alquanto limitata, i frontali sono solo laccati (e li puoi scegliere di qualunque colore, purché sia bianco :D ) e il piano di lavoro può essere realizzato in due soli materiali: laminato o acciaio.
I pensili solo solo a sviluppo orizzontale, con ante scorrevoli in vetro che si alternano a mensole a giorno.

Detto questo, sulla qualità Bulthaup si rischia l'unanimità di giudizio. In ogni caso, non comprerei Bulthaup (o qualunque altro marchio) prima di aver fatto confronti diretti con altri produttori.
Ultima modifica di Bic il 08/09/20 15:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#10
Dirò una cosa banale,banalissima in parte già detta: se voglio sapere il costo di un qualcosa che mi interessa vado da chi la vende e lo chiedo.
Se poi voglio capire perché ha quel costo e non un'altra mi faccio spiegare dal rivenditore di quel prodotto quasi sono le sue peculiarità e se non sono soddisfatto vado da un'altra rivenditore di altro brand e mi faccio spiegare perché costa di più o di meno.
Come si può pensare di trovare queste risposte in un forum dove al massimo qualcuno potrà rispondere con la propria esperienza personale ?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucine: cosa determina il prezzo ? esempio Bulthaup

#11
infatti cla56 qui non si parla di prezzi e non avevo quell'ambizione.

solo cerco di catalogare i milioni di brand di cucine e farmi un'idea in modo da potermi recare presso gli showroom in maniera un po' più mirata.
ho accennato solo al mio budget per far capire a chi legge il post su che possibilità mi oriento. tutto qua.


@twistdh,

farò un salto da Cesar.

@bic,
Bic ha scritto: Se proprio ti piace la B1, allora un salto dal rivenditore lo potresti fare.
Personalmente non mi sono fatto elaborare un preventivo per quel modello (ho acquistato una B3 ), ma parlando con il rivenditore un'idea dei prezzi me la sono fatta. Una rapida ricerca in rete mi sembra confermare questa ipotesi, come puoi vedere in questo link:

https://www.negrettiarreda.it/it-ww/bulthaup-b1-v1.aspx#!/
effettivamente l'esempio riportato non ha praticamente pensili e io ne avrei bisogno.


grazie a tutti per le opinioni