La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modulnova ... o Cesar

#1
Buonasera a tutti.
Dopo aver seguito per un po’ il forum mi sono iscritto in quanto avrei bisogno di un suggerimento.
Sto cambiando appartamento e pertanto è giusto mandare in pensione la vecchia cucina e pensare a come sostituirla degnamente, visto che ho la “fortuna” di avere mia moglie a cui piace molto cucinare e “vivere” intensamente quell’ambiente.
Verso la fine dello scorso anno avevamo guardato un po’ in giro per cominciare a farci una idea e c’era piaciuta molto l’anta Blade di Modulnova.
Poi personalmente sono rimasto assorbito da diverse altre questioni legate all’appartamento ma ora dobbiamo reimmergerci nella “pratica” cucina in quanto il tempo comincia a stringere …
Ho letto alcune recensioni non proprio entusiastiche sull’esperienza Modulnova e questo fatto mi ha spiazzato un pochino perché quel tipo di anta ci piace molto e non viene proposta da molte altre concorrenti.
Nel frattempo ha cominciato ad aiutarci per altre questioni un’arredatrice che ci ha proposto Cesar.
Penso che la qualità sia simile, il prezzo anche … c’è da considerare che Cesar quel tipo di ante non le propone.
Sono quindi a chiederVi se l’anta sottile è una mia fissa oppure c’è effettivamente un valore aggiunto rispetto alle ante “tradizionali”.
Poi un altro quesito che attiene. il top. Ho letto alcuni post in questo forum e ho cominciato a farmi una idea personale. Pur piacendomi molto, avrei escluso il gres porcellanato, risulta delicato agli urti sugli spigoli vivi ( esperienza vissuta da un conoscente che ancora impreca ) e nella nostra cucina è presente una parte a sbalzo per zona snack molto esposta e a rischio urti.
L’HPL stratificato mi è stato cassato dall’arredatrice di cui sopra ( ma io non lo ho ancora totalmente “mollato” ) che spinge molto sugli agglomerati di quarzo tipo Silestone ma delle quali non sono ancora totalmente convinto.
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza e il tempo di rispondermi.

Re: Modulnova ... o Cesar

#2
Western ha scritto:
19/03/23 21:43
Buonasera a tutti.
Dopo aver seguito per un po’ il forum mi sono iscritto in quanto avrei bisogno di un suggerimento.
Sto cambiando appartamento e pertanto è giusto mandare in pensione la vecchia cucina e pensare a come sostituirla degnamente, visto che ho la “fortuna” di avere mia moglie a cui piace molto cucinare e “vivere” intensamente quell’ambiente.
Verso la fine dello scorso anno avevamo guardato un po’ in giro per cominciare a farci una idea e c’era piaciuta molto l’anta Blade di Modulnova.
Poi personalmente sono rimasto assorbito da diverse altre questioni legate all’appartamento ma ora dobbiamo reimmergerci nella “pratica” cucina in quanto il tempo comincia a stringere …
Ho letto alcune recensioni non proprio entusiastiche sull’esperienza Modulnova e questo fatto mi ha spiazzato un pochino perché quel tipo di anta ci piace molto e non viene proposta da molte altre concorrenti.
Nel frattempo ha cominciato ad aiutarci per altre questioni un’arredatrice che ci ha proposto Cesar.
Penso che la qualità sia simile, il prezzo anche … c’è da considerare che Cesar quel tipo di ante non le propone.
Sono quindi a chiederVi se l’anta sottile è una mia fissa oppure c’è effettivamente un valore aggiunto rispetto alle ante “tradizionali”.
Poi un altro quesito che attiene. il top. Ho letto alcuni post in questo forum e ho cominciato a farmi una idea personale. Pur piacendomi molto, avrei escluso il gres porcellanato, risulta delicato agli urti sugli spigoli vivi ( esperienza vissuta da un conoscente che ancora impreca ) e nella nostra cucina è presente una parte a sbalzo per zona snack molto esposta e a rischio urti.
L’HPL stratificato mi è stato cassato dall’arredatrice di cui sopra ( ma io non lo ho ancora totalmente “mollato” ) che spinge molto sugli agglomerati di quarzo tipo Silestone ma delle quali non sono ancora totalmente convinto.
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza e il tempo di rispondermi.
Riguardo alle ante, a quale valore aggiunto si riferisce oltre al discorso estetico?

Per quanto riguarda il piano in HPL, concordo profondamente con la Sua arredatrice.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Modulnova ... o Cesar

#3
A mio parere un hpl stratificato è superiore ai vari agglomerati di quarzo, o al gres.

Se piacciono di più i gres o agglomerati vari tipo silestone allora ok…ma l’hpl stratificato è meno delicato, a patto di non metterci su pentole bollenti e di non usarlo come tagliere.

Insomma dipende da cosa ti piace. Chiaramente se opti per l’hpl stratificato fallo monocolore, o comunque che non sia un “effetto qualcosa”.

Se vuoi l’effetto pietra metti la pietra vera che è meglio…

Re: Modulnova ... o Cesar

#4
Ho recentemente scelto una cucina Modulnova con isola in gres. Ti dico che leggendo alcune recensioni online mi sono inizialmente preoccupato, però se cerchi anche altri marchi di base le recensioni non sono super positive. Dopotutto è molto più frequente trovare gente che esprime pareri negativi rispetto a chi è contento. Quello quindi che ho fatto è chiedere ad amici pareri sulle loro cucine Modulnova, visitare (tanti, tantissimi) negozi e toccare con mano quello che vedevo in foto.

Re: Modulnova ... o Cesar

#5
Anzitutto ringrazio per le gentili risposte ...
Per quanto riguarda l'anta Blade di Modulnova è fatta in alveolare e per quel poco che so è senz'altro
una innovazione rispetto ad altre ante più normali.
Non vi è differenza estetica a prima vista in quanto prevederei una finitura abbastanza normale in Phoenix nero.
Più che altro mi premeva sapere se il costo peraltro non banale dell'anta può avere un senso per le caratteristiche strutturali. Ho 4 ante a tutta parete h 220.
Per quanto riguarda il top, pur piacendomi ho timore per il gres ... ho uno spigolo vivo a sbalzo pronto pronto per essere centrato.
Gli agglomerati mi hanno riferito essere più resistenti agli urti sulle zone a sbalzo. Condivido il fatto che HPL non è il massimo sulle imitazioni naturali però a me come materiale nn sembrerebbe così male

Re: Modulnova ... o Cesar

#7
Come detto l’hpl stratificato è ottimo come materiale (certo sempre “plastica” è, quindi deve stare bene al tatto)…come ogni materiale non deve però voler sembrare altro. Io apprezzo un hpl monocolore che fa l’hpl…trovo osceno invece un qualcosa effetto legno, pietra, cemento…

Se vuoi l’effetto meno metti il marmo no? Se vuoi il quarzo c’è la quarzite naturale…per il cemento c’è il cemento…insomma basta con sti “effetti” :)

@fils: il gres è quasi impossibile che si scheggi…al massimo si apre in due (letteralmente), si comporta praticamente come il vetro temperato che si usa per i top. Sono gli agglomerati di quarzo vari che si scheggiano

Re: Modulnova ... o Cesar

#8
A me il gres piacerebbe ,,, ma
Ho un collega, preso il top in gres, bellissimo ... battuto lievemente con un l'asse da stiro sullo spigolo della zona snack ...
Tutto il top si è aperto letteralmente in 2 ... come una cozza ... Ho vissuto il suo "dramma" ... telefonate , mail ...
Morale : nessuno ha risposto del danno ! Colpa sua ! Oltre 3K di sostituzione ...
Io il gres sulla zona snack a sbalzo in campo aperto non lo metto ... mia moglie gira sempre con la tavolozza di legno per la pasta e la sbatte a destra e a manca !!

Re: Modulnova ... o Cesar

#10
Mia zia ha una parete con quelle ante, almeno credo dato che le caratteristiche corrispondono, ma non pensavo fossero in alveolare di alluminio…

In ogni caso esteticamente sono carine e la finitura è abbastanza buona. Il problema è che hanno usato delle cerniere sottodimensionate o comunque di scarsa qualità. Nel suo caso le ante piccole hanno 2 sole cerniere, che hanno ceduto dopo 1/2 anni. Ne avessero messe 3, o comunque 2 di qualità superiore, non ci sarebbero stati problemi immagino.

Dopo un po’ di discussioni sono state sostituite, però diciamo che la ferramenta di modulnova la trovo scadente in relazione al prezzo. Anche altre cerniere e meccanismi sono fatte un po’ così…

Detto questo: di per se l’anta così fine non è male e la qualità costruttiva è già buona (certo non ci sono vantaggi nell’averla sottile, è solo una questione estetica e di preferenze). L’unica cosa che conta è se un’amata è fatta bene o male, lo spessore poi a pari qualità è ininfluente. A quel punto preferirei ante in alluminio con frontale in vetro, ma va a gusti.