La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinfozo Top in gres

#1
Salve, mi devono montare una cucina con top in gres (12mm) infinity e mi è stato detto che tra le basi ed il top verrà messo del silicone per fissare il tutto. Non è previsto altro.
Mi chiedevo se fosse utile inserire un supporto tra base e top, ad esempio con dei pannelli in fibra di vetro, per essere sicuro che poggi in modo uniforme.
E' inutile o effettivamente si può fare qualcosa di meglio del solo silicone?

Re: Rinfozo Top in gres

#3
Si il top poggia direttamente sulle basi.
Il punto critico è tra due basi da 90 affiancate, una contiene il lavello (76cm) e l altra il piano cottura (75cm)
A distanziare i fori ci sono una 15-ina di cm e per questo mi chiedevo se va considerato un supporto (in particolare in quella zona ma anche nel resto)

Re: Rinfozo Top in gres

#4
anpa ha scritto:
27/04/23 13:02
Si il top poggia direttamente sulle basi.
Il punto critico è tra due basi da 90 affiancate, una contiene il lavello (76cm) e l altra il piano cottura (75cm)
A distanziare i fori ci sono una 15-ina di cm e per questo mi chiedevo se va considerato un supporto (in particolare in quella zona ma anche nel resto)
no in quel punto non serve, eventualmente un rinforzo è bene predisporlo per la luce interna tra i fianchi della base lavello e del piano cottura

Re: Rinfozo Top in gres

#5
Se ho capito bene in tutte le parti dove il top poggia direttamente sulle basi non c'è bisogno di ulteririori rinforzi,
in presenza di fori invece sarebbe utile aggiungere un rinforzo sotto i fori.

Se volessi aggiungere i rinforzi dovrei inserire delle barre di acciaio o di legno (larghezza e non in profondità nella base), giusto?

Re: Rinfozo Top in gres

#6
anpa ha scritto:
27/04/23 18:06
Se ho capito bene in tutte le parti dove il top poggia direttamente sulle basi non c'è bisogno di ulteririori rinforzi,
in presenza di fori invece sarebbe utile aggiungere un rinforzo sotto i fori.

Se volessi aggiungere i rinforzi dovrei inserire delle barre di acciaio o di legno (larghezza e non in profondità nella base), giusto?
si esatto, in acciaio o ferro verniciato.