La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee per cucina piccola

#1
buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta
ho appena acquistato un appartamento e le idee che avevo su come gestire gli spazi, sopratutto l'idea di spostare la cucina, purtroppo non si possono realizzare.

quindi ho per ora una cucina stretta e nemmeno troppo lunga, con una colonna dei servizi del palazzo che occupa altro spazio, in cui faccio fatica a organizzare gli spazi.

pensavo di abbattere il muro e utilizzare anche una parte di corridoio. magari creando un muro con una porta per dividere gli ambienti. non ho proprio idee.

voi che ne pensate?https://ibb.co/stBwbSk

Re: idee per cucina piccola

#2
Potresti utilizzare anche la parete di fondo.
Per es:
Partendo dal lato corto: Estraibile da 40 lavastoviglie 60, angolo e lavello 60 (base angolo 60x120), 60 piano cottura con forno, estraibile da 20, frigo 60.
Se ti basta un lavello piu piccolo puoi mettere base da 60x 110 ed estraibile da 30.
Oppure ancora, sempre partendo dal lato corto:
Lvs 60, base lavello angolo 90x90 (mi raccomando senza il montante centrale!), piano cottura con forno 60,  anta da 50, frigo 60.
Se vai da un bravo mobiliere vedrai che saprà farti altre proposte

Re: idee per cucina piccola

#3
grazie per l'idea!

devo pensarci perche sulla parete in fondo sotto la finestra c'è il termosifone, una soluzione piu drastica alla quale avevo pensato era di abbattere la parete della stanza e utilizzare anche parte del corridoio.

Re: idee per cucina piccola

#4
Può essere una buona idea, ma la parte che esce in corridoio non dovrà essere troppo profonda.
Se decidi per questa soluzione, visto che abbatti un muro, non dovrebbe essere troppo dispendioso spostare il termosifone;
In questo modo potresti mettere il frigo in fondo accanto alla finestra, e il resto è tutto piano di lavoro libero.
Nel corridoio poi puoi affiancare un mobile contenitore ecc.
Se poi hai possibiluta di fare lavori strutturali, si puo valutare di spostare la porta di accesso al salotto proprio in direzione della cucina.
Ma qua va fatta una pratica molto piu onerosa.

Immagine