La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come allacciare bene la cappa evitando rumori in entrata?

#1
Ciao a tutti, nuovo del forum... vi leggo da un po' (da quando ho comprato casa) e oggi vi vorrei chiedere consiglio

In cucina ho i due fori della canna fumaria aperti (hanno giusto una gratina), da un po' sento il rumore di una cappa da cucina arrivare da uno dei due fori (abbastanza fastidioso e forte, aggiungo), a volte anche gli aromi. Vorrei risolvere.

Ho pensato di quindi di passare la mia cappa da filtrata ad aspirate e allacciarla proprio in quel foro così lo copro, fermo il rumore e ho anche io la cappa aspirata (con quella filtrata i muri si sono ridotti ad una merda in pochi anni).

In cantina ho trovato dal precedente proprietario i tubi in plastica (quelli che trovi in reparto da Leroy Merlin, rettangolari) , ci ho aggiunto la porticina per bloccare l'aria in entrata, metto il tutto ma niente. Quando accendono si sente ancora, un po' meno, ma comunque molto fastidioso.

Quindi vorrei capire cosa mi conviene fare:
1. Far chiudere e murare i due buchi, e amen. Ma mi rompe tenere la filtrata.
2. Chiudere il primo buco e usare il secondo buco. Già così un pugno nell'occhio, ma si può fare.
3. Allaccio meglio quello che ho già fatto: al momento il tubo è appoggiato al foro e chiuso attorno con del silicone. Mi sembra di aver visto dei raccordi fatti apposta.
4. Ci metto davanti un mobile o lo chiudo in qualche modo.

Potrei andare avanti a tentativi partendo con 3, 2, 4 e rassegnarmi a 1, ma magari qualcuno ha altre idee (migliori)

Mi rendo conto che non posso eliminare completamente il problema, ma se diventasse un banale brusio lo potrei accettare.

(Ho chiesto agli altri condomini... gli appartamenti più grandi hanno la caldaia allacciata li, gli appartamenti come il mio in quel lato hanno chiuso, l'amministratore fa spallucce)

Re: Come allacciare bene la cappa evitando rumori in entrata?

#2
Nella casa al mare avevo il problema degli odori (il rumore non lo sentivo)…era un problema del camino, non funzionava più una ventola e quindi non essendoci più depressione nella canna, gli odori entravano in casa. Hanno sistemato l’asportazione forzata della canna e non sento più odori.

Se nel tuo caso non si può fare così potresti mettere una di quelle elettrovalvole che sigillano il buco, ma collegata alla cappa di modo che si apre quando la accendi