La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#1
Come da titolo, ho tre temi :D

1: Appurato che il fenix non è il materiale ideale per il top, pensate che per le ante invece sia ok da considerare?
2: per il top, alla luce della differente spesa / probabilità di danni, fareste HPL o laminato?
3: Tra lavello semi filo in acciaio e sotto top (in questo caso non so ancora se faremmo acciaio, fragranite, fenix o altro - probabilmente sarà quello che costa meno), quale conviene da un punto di vista di praticità, utilizzo e durevolezza (a livello di prezzo ahimé lo so già)?

Grazie :)

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#2
Ciao, per quanto mi riguarda:

1- il fenix per le ante va bene, lo eviterei solo per il top.
2- per il top non ho capito la domanda, penso che tutti quelli in laminato siano di laminato hpl…oppure parli di hpl stratificato? Ovviamente meglio hpl stratificato, ma vanno bene entrambi (nel caso del laminato hpl conta quasi solo la bordatura che deve essere almeno decente per durare un po’ nel tempo) .
3- lavello sotto top PER ME assolutamente bocciato per ogni aspetto (specie se non di inox). Per me il lavello va appoggiato (non filo top che va bene solo se montato PERFETTO, ma non ne ho mai visto uno montato perfetto) ed in inox.

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#3
twistdh ha scritto:
15/11/23 9:10
2- per il top non ho capito la domanda, penso che tutti quelli in laminato siano di laminato hpl…oppure parli di hpl stratificato? Ovviamente meglio hpl stratificato, ma vanno bene entrambi (nel caso del laminato hpl conta quasi solo la bordatura che deve essere almeno decente per durare un po’ nel tempo) .
3- lavello sotto top PER ME assolutamente bocciato per ogni aspetto (specie se non di inox). Per me il lavello va appoggiato (non filo top che va bene solo se montato PERFETTO, ma non ne ho mai visto uno montato perfetto) ed in inox.
HPL / laminato: non sono una esperta, ma penso che i rivenditori che ho sentito si riferissero allo stratificato con HPL e a un laminato più standard nell’altro caso.

Lavello: questo è curioso, posso chiederti (a parte l’estetica che è soggettiva) come mai assolutamente no sotto top?
E pensi che semifilo (quindi non filo top, ma sovra con un minimo spessore) possa andar meglio?

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#4
Con sotto top c’è tutta la zona di giunzione tra lavello e top che rimane difficile (impossibile quasi, direi) da tenere pulita essendoci degli angoli a 90 gradi nascosti e pressoché irraggiungibili. Io poi trovo scomodo avere il lavello sotto top che risulta non a filo con il bordo del top e c’è quindi il gradino.

Il semi filo direi che va benissimo (lo avevo nella cucina vecchia, è stato usato per 30 anni circa. Il lavello si pulisce sempre alla perfezione (con sforzo pressoché nullo se in inox), al massimo c’è da fare più attenzione alla parte in cui appoggia sul top, ma è tutto a vista e facilmente raggiungibile quindi no problem. Ora ho top inox con lavelli saldati ed è la cosa più semplice ed efficace che ci sia, ma già prima andavo alla grande con lavello sopra top e resterebbe la mia seconda scelta.

Come materiali inox vince a mani basse, ma se proprio non piace o se si usa poco e si vuole solo una certa estetica…

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#5
Il laminato HPL è un prodotto di fascia base, quindi bassa, che costa molto poco (anni fa era 80 euro a metro, oggi non saprei).
Lo conosco bene perché lo uso da 7 anni :mrgreen:
Finora nonostante l'uso intenso nessun tipo di problema ma ci tengo abbastanza cura (non lo lascio bagnato e sporco a lungo, massimo una notte) ma in quanto ad estetica devi saperti accontentare. A me non importa affatto, quindi...

Lo stratificato HPL è un prodotto simile ma di qualità molto più alta e infatti costa molto di più.

Personalmente sono un amante dell'acciaio e se avessi potuto avrei fatto l'intera cucina così, tipo ristorante. Mi piacciono anche le pietre, quelle vere però, pur sapendo che sono porose e quindi col tempo si sporcheranno. Pazienza, è il bello del materiale naturale.
Non disprezzo la ceramica, ma è ben lontana dalle mie preferenze.
Tutto il resto per me è mezza porcheria, quindi ho scelto quello che costava meno :mrgreen:

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#8
Anch'io ho un opinione piuttosto contrastata sul fenix. Purtroppo però non ne ho nessuna conoscenza diretta, quindi direi che "le voci" che si susseguono sul web non sono una grandissima e affidabile fonte di informazione. Temo anzi che qualche lamentela sia passata come "la verità".
Sarà perché è un prodotto ancora relativamente recente, sarà che le aziende lo propongono alla grande e qualche sospetto ti viene (lo propongono perché conviene al cliente o lo propongono perché conviene a loro?), insomma per un motivo o per l'altro viene un po' preso a pallate, soprattutto come rivestimento del top cucina.
Quanto al rivestimento delle superfici "verticali', ante e cassetti e cassettoni, direi che la prova del nove dovrebbe essere la finitura delle bordature: se il fenix è bellissimo e le bordature fanno schifo, va bene un laminatino rifinito preciso preciso.
Sul lavello è già stato detto molto, e io condivido pressoché tutto, materiale acciaio, montaggio sopra top, eccetera eccetera. A meno che non ci sia il budget per fare un lavello integrato al piano, chiaramente.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#9
Il lavello sottotop lo puoi fare solo con il piano in Hpl stratificato, in laminato si rovinerebbe nel bordo.
A parità di costo ti consiglierei l'agglomerato di quarzo, come estetica e scelta di finiture lo reputo superiore all'Hpl e puoi fare tranquillamente la vasca sottotop. Per quanto riguarda la vasca appesa sotto il piano non la vedo poi così male. Anch'io consiglierei il lavello sopratop, facile da gestire e da sostituire, ma con cucine di un certo livello è praticamente improponibile, esteticamente è nettamente più elegante il lavello sotto. E' anche una grande comodità pulire il piano e spingere tutto lo sporco dentro la vasca senza bordi che lo impediscano. Uno dei problemi invece è quello che potresti sbeccare gli spigoli del piano colpendolo con qualche stoviglia. E' un caso remoto ma ho sentito che è capitato.
Atra cosa non escluderei le vasche in resina, a me danno un senso di grande robustezza e tutto sommato non sono così difficili da pulire (bisogna usare tanto anticalcare). Le vasche in acciaio più commerciali sono molto "leggerine" però a livello di pulizia e igiene sono migliori.

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#10
etranger__ ha scritto:
16/11/23 11:45
jnicola ha scritto:
16/11/23 11:26
etranger__ ha scritto:
15/11/23 1:50
1: Appurato che il fenix non è il materiale ideale per il top, pensate che per le ante invece sia ok da considerare?
in base a cosa lo hai appurato?
Raccogliendo opinioni online la maggior parte della gente lo sconsiglia così come anche uno degli arredatori con cui abbiamo parlato
ok, immaginavo le fonti, ma vorrei capire per quali ragioni ti è stato sconsigliato.

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#11
jnicola ha scritto:
17/11/23 16:52
etranger__ ha scritto:
16/11/23 11:45
jnicola ha scritto:
16/11/23 11:26


in base a cosa lo hai appurato?
Raccogliendo opinioni online la maggior parte della gente lo sconsiglia così come anche uno degli arredatori con cui abbiamo parlato
ok, immaginavo le fonti, ma vorrei capire per quali ragioni ti è stato sconsigliato.
Essenzialmente pare si macchi facilmente, sia molto soggetto alla formazione di aloni e sia difficile da tener pulito.

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#12
etranger__ ha scritto:
17/11/23 17:55
jnicola ha scritto:
17/11/23 16:52
etranger__ ha scritto:
16/11/23 11:45


Raccogliendo opinioni online la maggior parte della gente lo sconsiglia così come anche uno degli arredatori con cui abbiamo parlato
ok, immaginavo le fonti, ma vorrei capire per quali ragioni ti è stato sconsigliato.
Essenzialmente pare si macchi facilmente, sia molto soggetto alla formazione di aloni e sia difficile da tener pulito.
in realtà è il contrario, soprattutto in confronto a un laminato con colore uniforme. Il problema non è il Fenix in se, ma il colore opaco uniforme, difficilissimo da tenere perfetto nei laccati e nei laminati, meno problematico con il Fenix. Per ovviare alla difficoltà bisogna cambiare finitura, scegliere superfici materiche con texture variegata, che confondono molto e mimetizzano gli aloni.

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#13
jnicola ha scritto:
20/11/23 11:57
etranger__ ha scritto:
17/11/23 17:55
jnicola ha scritto:
17/11/23 16:52


ok, immaginavo le fonti, ma vorrei capire per quali ragioni ti è stato sconsigliato.
Essenzialmente pare si macchi facilmente, sia molto soggetto alla formazione di aloni e sia difficile da tener pulito.
in realtà è il contrario, soprattutto in confronto a un laminato con colore uniforme. Il problema non è il Fenix in se, ma il colore opaco uniforme, difficilissimo da tenere perfetto nei laccati e nei laminati, meno problematico con il Fenix. Per ovviare alla difficoltà bisogna cambiare finitura, scegliere superfici materiche con texture variegata, che confondono molto e mimetizzano gli aloni.
Ma quindi in pulizia il fenix si comporta diversamente rispetto al vetro satinato? Risulta quindi molto più liscio, simile al laccato opaco?

Chiedo perché il fenix l’ho visto bene solo un po’ di anni fa, ma mi sembrava molto simile al vetro satinato.

Il vetro satinato lo trovo scomodo da pulire se lo sporco va in profondità, motivo per il quale non lo userei come top in cucina. Le ante si sporcano solo di polvere quindi no problem.

Il laccato opaco invece non ho alcuna difficoltà nel tenerlo pulito (nel mio caso è solo nei fianchi, ma ci schizza spesso caffè e pulirlo non ci vuole nulla anche se pulisco 1-2 giorni dopo).

Detto questo il fenix io non lo metterei come top, preferendogli un laminato hpl magari stratificato…ma anche normale…

Re: Ante in fenix / Top HPL o laminato / Pro e contro del lavello sotto top

#14
per me la qualità principale del Fenix è l'estetica.
ho un tavolo con piano nero ingo: non lo prendo a martellate solo perché trovo sia bellissimo.
a dispetto di quanto dichiarato dal produttore (del Fenix, non del tavolo) le impronte si vedono eccome, per non parlare della polvere. ma questo, come detto giustamente sopra, è accentuato dal fatto che è nero. ad ogni modo, foss'anche beigino grigino et similia considero un top cucina in quel materiale molto vicino ad una penitenza.
con budget medio hpl (stratificato) tutta la vita.