La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#17
Ciao, sicuramente avrai già fatto la tua scelta e spero tu possa aiutarmi. Ho lo stesso dubbio che avevi tu: cucina in laminato poro aperto bianca, piano cottura e forno rex in cristallo bianco, lavello fragranite franke modello maris bianco ... e il top?tutto bianco o puntinato? i pensili a me persò saranno blu e vetro. Sotto maniglie sopra no. Hai foto per aiutarmi con tutti questi bianchi?

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#18
Ciao!
In realtà non abbiamo ancora deciso definitivamente...
Le uniche cose certe sono i mobili in rovere bianco poro aperto, il piano cottura smeg in vetro bianco, il forno e microonde Whirpool in vetro bianco. Proprio oggi volevo vedere su google se ci sono immagini di lavelli bianchi su piani bianchi...
Nel tuo caso, avendo i pensili colorati, potresti anche mettere un piano puntinato. A noi piaceva avere un effetto di bianco omogeneo, giocando poi con i colori alle pareti. Però ho paura della differenza di bianco, specie appunto tra lavello e piano top. E l'idea di mettere il lavello sottotop non ci entusiasma (temiamo che si sporchi la giunzione e che in caso di sostituzione sia troppo vincolante il foro).
Una curiosità: hai pensato a pensili blu in vetro senza maniglie? Non hai paura delle ditate? :?

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#19
Ciao! Grazie per avermi risposto. Mi spiego meglio: i pensili della cucina saranno in laccato lucido blu eccetto due in vetro (colore naturale). Sicuramente i laccati lucidi e i vetri si sporcano di impronte facilmente, ma è altrettanto vero che si puliscono con una tale velocità! Io sono ancora incerta per il piano. Sto spulciando foto di cucine su internet, ma ovviamente nn si vedono i dettagli. Ad esempio nn riesco a capire se il lavello maris che ho scelto sia tutto bianco o puntinato. Per quanto riguarda il top il mio mobiliere mi sconsiglia quello puntinato perchè ritiene che renderebbe la cucina troppo "pesante" visto che ne ha già di colori(blu,vetro,acciaio maniglie) e poi perkè tale top prevederebbe il bordo in alluminio che lui ritiene non sia il max sia per l'estetica sia per la pratica(pare che si graffi con facilità). Il top bianco effetto pietra secondo lui è l'ideale. Io poi avrò anche una penisola, il cui top dovrà,credo,essere uguale a quello della cucina. Ho visto foto di piani bianchi con pc in cristallo bianco e mi sono piaciuti. Non so con l'aggiunta del lavello come potrebbero stare tutti questi bianchi. Che indecisione!!!!!! Ufffffffffffff. Tu hai maniglie? e che colori hai scelto per le pareti?

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#20
Eccomi!
Infatti dalle foto non si vede più di tanto, o meglio è difficile studiare il dettaglio...
Probabilmente per il piano ha ragione il mobiliere. Avete valutato l'idea di mettere un lavello sottotop? Si dovrebbe vedere meno la differenza di bianchi grazie ad un "gioco di ombre". Niente acciaio nemmeno voi? Ne vedo molti lavelli in acciaio abbinati ai piani top bianchi, ma io sono così abituata con il mio lavello Schock!!
Penso che dia meno fastidio la scelta del piano cottura perché essendo un materiale completamente diverso (cristallo) non si pretende che sia di un colore identico. Il guaio è dover combinare piano top+fuochi+lavello!
La nostra cucina sarà tutta con maniglie a gola, e le pareti dovrebbero essere porpora (parete con pensili e parete opposta con portafinestra) e tortora chiaro (parete con piano cottura e parete con basi sottofinestra+due colonne).

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#21
Cosa intendi per lavello sottotop? Per quanto riguarda il lavello in acciaio nemmeno gratis! Basta con l'acciaio. Sono stufa di lucidare con olio di gomito. Comunque più ci penso e più sono orientata per il total white... Devo decidere entro lunedì! Complimenti per la scelta del colore delle pareti. Io farò blu il piccolo muretto mazzetta che divide i due balconi e da cui parte la penisola e il resto credo di lasciarlo bianco o al max un celeste chiaro, carta da zucchero, per la parete di fronte alla cucina. A proposito:su che marca di cucine ti sei orientata? E il microonde sarà d'incasso o libera installazione?

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#22
Il lavello sottotop è quello che, appunto, va installato sotto il piano top. Quindi non vedi il bordo del lavello sopra, vedi solo il piano top. Non so se mi sono spiegata bene...
Io approvo il total white visto che effettivamente hai altri colori. E colorerei solo il muro della penisola in blu, così riprendi il colore dei pensili. E niente colori sulle altre pareti.
La nostra cucina sarà sicuramente una Arredo 3 modello Seta. Il microonde è un Whirpool da incasso della stessa linea del forno, in vetro bianco. Tu? Hai già scelto?
Il mobiliere non ti ha saputo dire se il lavello che avresti scelto è puntinato? Ed eventualmente quanto puntinato?

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#23
Andiamo per ordine. Innanzi tutto mi fa piacere che anche tu sia per il total white come me. Per quanto riguarda il lavello credo che per farlo sottotop ci voglia una spesa maggiore e poi la parte del gocciolatoio comunque starebbe fuori(se ho ben capito), quindi...Chiesi al mobiliere se fosse puntinato o meno, ma a dire il vero non ricordo. Da tutte lo foto sembra bianco senza puntini. Mah! Speriamo bene! Mi piace tanto quel modello! 2 vasche+gocciolatoio linea franke modello maris, se ti capita guardalo! Per il microonde,invece, farò lasciare lo spazio necessario per uno da incasso(esistono di vetro bianco?davvero?fantastica notizia!) ma per il momento sfrutterò il mio, facendo mettere però un'antina per coprirlo. Grazie per il consiglio sui colori delle pareti. Forse hai ragione tu: meglio colorare solo il muretto, altrimenti la stanza si appensantisce. Rimaniamo in contatto. Mi pare di capire che abbiamo gli stessi gusti :-)

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#24
Scusami se ti rispondo al volo ma ho davvero un secondo di tempo! Poi ci riaggiorniamo lunedì ok?
Il microonde in vetro bianco lo fa sicuramente Whirpool. Noi per il forno volevamo uno Smeg in vetro bianco, ma il microonde non lo fanno ancora. Allora abbiamo cambiato e messo tutti e due Whirpool.
Non avevo capito che il lavello avesse anche il gocciolatoio, sorry :oops:
Noi per il lavello siamo orientati su Schock modello Primus monovasca, bianco ovviamente :lol:
E' un'idea partorita oggi dopo giorni e giorni di ripensamenti su lavelli...
Buon weekend!

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#26
Bene, l'ordine è partito. Alla fine ho deciso per il top bianco effetto pietra. Il mobiliere mi ha fatto notare alcune accorgimenti che mi hanno convinta al 100%. Adesso ho da fare mille altre cose: pareti, illuminazione camere, parquet, ecc. Ciao e grazie a tutti per i consigli

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#29
Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Come lampadario avevamo pensato a questo, che ne dite?
L'idea originaria era di mettere, a contrasto con la pulizia delle linee della cucina, un lampadario a bracci tipo vetro di Murano, magari fucsia o bianco (fucsia è impossibile trovarlo uguale), ma temo di azzardare troppo...
Immagine
Ultima modifica di caoscucina il 18/07/12 16:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#30
Ci servirebbe un consiglio per arredare questo angolo di stanza
Immagine


A dx c'è la porta scorrevole interno muro che dà sulla sala da pranzo/salotto, sulla sinistra c'è la portafinestra che dà sul porticato. Pensavamo a delle mensole bianche fatte a cubo da mettere nella parete sopra al termosifone, per metterci libri di cucina e altre "cianfrusaglie" tipo candele, ecc. ma non siamo ancora decisi.... Voi cosa ci (o "non ci") mettereste? Oltre ai battiscopa ovviamente :wink:
Grazie!!