Re: Aiuto scelta cucina nel living

difra64 ha scritto:io comincerei da una piantina con misure e aperture chiare :wink:

riesci a darmi tutte le misure indicate dalle lettere e chiarire se le aperture sono finestre o portefinestre o altro e la loro altezza e larghezza?
mercì

Immagine
Hai ragione ora chiarisco:
A: non è un varco è l'ingombro dell'apertura della porta finestra.
B: porta finestra 80 cm
C: 89 cm
D: 89 cm
E: doppia porta finestra 166 cm
F: 255 cm attualmente con un termosifone tra nicchia ed elementi porta via un metro e 45(che sto ipotizzando da arredo quindi con ingombri differenti e magari posizione differente).
G: 275 cm tramezzo divisorio con altro appartamento.
H: 95 cm
I: 209 cm
L: 43 cm
N: Varco di 230 cm
O: 258 cm
P: parete sulla quale pensavo di mettere gli attacchi sfruttabile (filo ingombro apertura porta finestra, quindi almeno 5 cm in meno.) per 360 cm.

L'ingresso è di fianco ad M che di 45 cm.

Il pavimento sarà in parquet ROVERE naturale prefinito. (marche o finiture da consigliare magari?)

Grazie a te :-)
Ultima modifica di kiriako il 04/05/12 19:24, modificato 2 volte in totale.

cla56 ha scritto:
kiriako ha scritto:Mi presento, sono nuovo, mi chiamo Antonio e vivo a Monopoli in prov. di Bari.

Premetto che comunque sono in procinto di ristrutturare tutta casa, ma siccome la cucina è la componente più importante dell' arredo parto da qui anche per questioni pratiche (vedi attacchi).Il suggerimento che chiedo è per questa zona della casa quindi.

Io partirei dalle marche prese in considerazioni da vari suggerimenti (in ordine sparso):
-Lago (bella ma con troppi vincoli) c.ca 15000€
-Lube (sembrerebbe di qualità ma senza nessun lampo) c.ca 10000€
-Ernesto Meda c.ca 16500€
-Lady Cucine (forse non ha diffusione nazionale) c.ca 15000
-Valcucine (scoperta quasi per caso, ma mi è stato detto cara) ?

Se fosse possibile vorrei un parere di chi conosce queste marche su pregi e difetti, mi interessano praticità resistenza e qualità oltre che la bellezza naturalmente.
In più anche idee sul posizionamento e l'integrazione con il resto dell'ambiente da arredare.
Se aggiungiamo che l'ambiente è unico e con alcuni impedimenti il gioco è fatto.

Come posso allegare foto/piante/disegni?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno potranno partecipare alla discussione portando un contributo.
Ciao Antonio!
Per ora non entro nel merito dei prodotti che hai menzionato con i relativi costi perchè voglio porti alcune domande!Come hai avuto,o meglio sulla base di cosa,hai avuto questi preventivi?Avete fatto delle scelte sui materiali delle ante ,del top,degli elettrodomestici...?
Ti é stato fatto un progetto che eventualmente puoi farci vedere (và bene qualsiasi cosa basta che sia comprensibile!)?
Ti sei dato un budget più o meno realistico?
Hai avuto modo di vedere in concreto i prodotti di cui parli?C'è qualcuno che ti ha colpito in modo particolare e se è sì,per cosa?
ciao
cla56
Purtroppo i progetti non escono dai negozi (ma che dico dai tavoli).
Ho cercato di chiedere più o meno la stessa configurazione per grandi linee, ma non mi è stato possibile nei dettagli e nel dettaglio.
Per dirne una il top in laminato di lago mi piace davvero tanto per via del fatto che è sottile.
Lady cucine mi ha fatto un ipotesi con piano di okite da 3 cm ed alzata da 2 di spessore per trenta.
Insomma diciamo che ogni preventivo ha una sua peculiarità, magari dovuta anche ai pregi e difetti della marca.
Per le ante di solito ci siamo tenuti tra il vetro ed il laccato, tranne riciclantica che abbiamo chiesto in laminato.
Comunque ho un budget massimo di 20000,00 € compresi gli eldom, ma tenermi al disotto non mi dispiacerebbe. Anche perchè la ristrutturazione deve partire e le spese non mancheranno.
La Valcucine che non conoscevo per nulla (vista avantieri) mi ha colpito per la cura del dettaglio, una Artematica con fusti in truciolare e con una configurazione ad L banale viene 12300,00 € eldom esclusi per esempio.
La mia richiesta di suggerimenti era dovuta anche al fatto che mi sto affacciando nel mondo cucine, i dubbi aumentano ad ogni preventivo ed in più non pensavo esistessero tutte queste marche di eldom, una domanda che mi insegue è: Quale marcha è meglio per il forno, quale per il pc, quale per la lavastoviglie, etc.

Io non vorrei mettere fretta a nessuno, per lo più che i consigli sono gratuiti, ma dovrei comunicare gli attacchi all'impresa e stringere sulla cucina.
Almeno sulle qualità ed i difetti delle marche da me citate... altrimenti resta Ikea consigliatami oggi da una signora.

A me stanno facendo preventivi Euromobil e Valcucine precisandomi che Valcucine ha una qualità decisamente più elevata!mi hanno fatto vedere un pannello di raffronto tra le sezioni dei pannelli Valcucine e quelli delle altre ante ed effettivamente è notevole la differenza...
Per gli elettrodomestici mi hanno parlato molto bene di siemens....
Ho postato anche io una discussione simile alla tua, ma solo una persona mi ha dato retta :lol:
seguirò con estremo interesse la tua :mrgreen:

Beh si se è simile ti può aiutare.
Su Siemens leggevo però di un problema di qualcuno con la rumorosità del frigo, simile a whirpool che tutti dicono essere inferiore.
Il "problema è che Valcucine effettivamente costicchia. Una L normalissima (artematica) con giusto due pensili viene 12000 senza eldom.

Visto che si stà parlando della Valcucine,permettetemi un piccolo chiarimento!
Valcucine é un prodotto oggettivamente diverso da molti altri.
Può piacere o meno ma é nella sostanza che é diverso ed é per questo che é più costoso di una Snaidero,Ernesto Meda,Euromobil........tanto per fare alcuni,nomi ma ce ne potrebbero essere altri cento e più!!!!!!
Il confronto con queste altre aziende,a mio avviso,và fatto solo in virtù del capire QUANTO costerà di più
e quindi valutare se é il caso o meno di affrontare questo maggior costo!!!!
In nessun caso,a prescindere dalle aziende che si stanno considerando,và fatto un confronto di costo al metro lineare ma solo e soltanto considerando parità di composizione,di materiali scelti per le ante,piano lavoro, se è possibile anche elettrodomestici e infine accessori vari che completeranno il mobile!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ok ammetto che può sembrare superficiale mettere un prezzo parlando solo di metratura, però io nei vari preventivi ho sempre cercato per quanto possibile di configurarle in maniera simile. Con Valcucine è un compito difficile ma, anche in un paragone con lago che nn è economica, ho notato comunque una certa facilità nel salire con i prezzi .

ciao conterraneo. Io ho preso una lady due anni fa. La puoi vedere nell'album. Anche la mia è in un ambiente aperto.
Poi l'hanno acquistata anche loredana (anche la sua bianca con dettagli in legno in ambiente unico) e paolo favullo (in essenza ma in un cucino).
Ti dico la mia esperienza: la mia è il laminato abet opaco con top e schienale in okite. Sto cucinando anche se vivendo da sola la cucina non è molto strapazzata. Nessun problema. L'assitenza post vendita è stata ottima. In fase di montaggio un'anta avevo un graffio. Se la son portata via e me l'hanno sostituita dopo qualche giorno. Il piano cottura rex aveva un problema. Loro non c'entravano, ma doveva intervenire il centro assistenza. Cmq sono stati loro a chiamarli per l'intervento.
L'assistenza in fase di progettazione è stata efficiente. Per lo più ho scelto io disposizione ed accessori ma ho voluto delle cose che su alcuni materiali non facevano e facevano su altri, mischiato un po' di modelli. E loro mi hanno accontentata con degli accorgimenti tecnici. Voto più che positivo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine