Re: Consigli cucina open space o chiusa

Sugli ospiti c'è da dire che dipende molto da chi sono gli ospiti, se sono parenti o amici stretti te li ritrovi quasi sempre tutti in cucina e la sala vuota.
La fortuna dell'appartamento è che permette l'ampia porta scorrevole (che nel 99% dei casi sarà sempre aperta ma al bisogno...) che ti rende l'ambiente versatile, io la sfrutterei

Io ho vissuto in case sia con cucina separata che con cucina a vista sul soggiorno.
Quando ho cominciato a cercare casa per comprarla, ho preferito quelle con cucina separata.
Poi, ovviamente, è questione di gusti e di quello che offre l'appartamento.
Ma se l'appartamento è fatto in modo da consentire di avere cucina separata, io non avrei dubbi.

se ti piace cucinare e fare cene meglio open, almeno si è tutti uniti
poi sta cosa degli odori è sempre stata na cazzata
con le cappe che ci soon ora non si sente niente a meno di fare fritti o altro ogni santo giorno, ma chi lo fa?
mio fratello ha open space e l'odore non è mai stato un problema, ma vuoi mettere come è piu bello una stanza unica invece di un muro divisorio?

doombringer ha scritto:se ti piace cucinare e fare cene meglio open, almeno si è tutti uniti
poi sta cosa degli odori è sempre stata na cazzata
con le cappe che ci soon ora non si sente niente a meno di fare fritti o altro ogni santo giorno, ma chi lo fa?
mio fratello ha open space e l'odore non è mai stato un problema, ma vuoi mettere come è piu bello una stanza unica invece di un muro divisorio?
lei ha detto che odia gli odori in casa, quindi sara' una cazzata per te

e che "con le cappe ci soon ora non si sente niente a meno di fare fritti o altro ogni santo giorno" e' una cazzata per me :wink:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

se fai un sugo per una pasta c'è odore.
se fai una bistecca c'è odore.
se fai un'insalata non c'è odore.
se fai una pasta in bianco c'è poco odore.
se fai un panino con la mortadella non c'è odore.
se fai un torta c'è odore.
se fai un arrosto c'è odore.
se fai patate al forno c'è pochissimo odore.
se fai un risottino c'è odore.
se fai una caprese non c'è odore.

scusate mi dite cosa cucinate che non fa odore? sarò menosa io ma chiudo la porta, accendo la cappa e in casi più pesanti come i fritti o verdura/carne alla piastra apro anche la portafinestra estate o inverno che sia.
e nonostante tutto chi entra in casa non ne sarà avvolto ma certamente percepisce odore di cibo.

Grazieee infinite delle vostre risposte...in effetti mi avete confermato che la cucina con le porte scorrevoli, come da progetto, sarebbe più confacente al mio caso....ma secondo voi (e questo dilemma mi affligge) le dimensioni della zona cucina (4,10x2) sono giuste oppure sono minuscole ....ho il timore che lo spazio di movimento sia troppo ristretto e che avrò poco piano di appoggio...help me :(

eccomi.

allora io ho fatto una disposizione che cerca di sfruttare gli angoli e ho centrato il piano cottura in modo da dare una vista armoniosa dal soggiorno. in realtà potresti tranquillamente inserire piano cottura, lavello e lavastoviglie in linea sulla parete lunga e sfruttare il lato corto come piano di lavoro. io ho pensato che preferisco averne intorno al piano cottura e lavello che non su un altro lato ma è soggettivo.
i pensili sono da studiare visto che, a causa della finestra, non possono andare lineari su tutta la parete.
a sinistra colonna frigo e colonna forno. per sfruttare quei 15/18 cm che restano io fare un'anta lunga dove potrai mettere scope etc. non è il massimo, l'alternativa è fare un modulo da 15 vicino all'angolo ma a me non piace molto. il modulo da 15 trovo abbia senso al massimo vicino al pc per metterci sale, olio, etc.

comunque la cucina secondo me è spaziosa, come vedi ci si lavora tranquillamente in due. gli spazi non sono ristretti, il piano lavoro/appoggio è abbondante, contenimento discreto. ripeto: con la disposizione ed i moduli si può giocare a tuo piacimento. magari non sarà una cucina con penisola e cose del genere ma è pratica e se ti affidi ad un buon rivenditore ti può certamente trovare una soluzione non scontata, magari giocando con i pensili. il punto un po' cruciale è quella finestra proprio sull'angolo...
Immagine
Immagine
Immagine

bayeen è molto bella....complimenti!!! :D Pensando al tuo suggerimento, forse metterei lavastoviglie, lavello e piano cottura tutte sullo stesso lato lungo e lasciare quello di destra come piano di appoggio...e poi non mi dispiaceva l'idea di gina ossia mettere frigo e dispensa a sinistra e quindi il forno sotto il piano cottura... che ne dici???? :D :D :D
Quanto alla finestra...la sposteremo più centrale :wink: