Re: Aiuto per disposizione cucina

albe81 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta.

Dai topic che hai linkato ho trovato questa immagine che ha messo bayeen che mi piace molto ma non so come renda riportata alle mie misure.
Immagine
Mi piace la soluzione proposta ad apple ma è più grande della mia e ha poco piano di lavoro per i miei gusti percui riadattata sui miei spazi diminuirebbe ancora.
Avevo pensato ad una soluzione con colonne nella parete da 350 e penisola parallela verso il soggiorno, ma ho lo stesso problema del poco spazio di lavoro.

Mi sa che il tavolo deve per forza uscire da quella zona.

Grazie ancora a tutti

albe aspe...aiutami ad aiutarti:
nn vorresti il tavolo in soggiorno. Ti ho linkato dei post in cui valutare la posizione del tavolo nel tuo spazio cucina... E invece mi riporti un'immagine senza tavolo?

Quindi ok...ripartiamo da capo: cucina con col.forno, col. Frigo e poi tanto ma tanto piano lavoro.

+ se entra un tavolo?
Che però a sto punto nn so se entra.... E ... Nulla vorrei capire le priorità!!! Se nn entra va bene metterlo all'ingresso? O deve entrare x forza? ovvio che se metti il tavolo in cucina probabilmente dovrai rinunciare a un po' di piano in favore del tavolo che cmq potrebbe essere usato come piano lavoro? Insomma delle due l'una! Cos'è x te irrinunciabile? Tavolo in cucina o tantissimo piano lavoro?

La cucina poi ti piacerebbe poterla chiudere all'occorenza o va bene aperta?

Ciao, si forse ho troppe idee e meglio far chiarezza.

Il tavolo se entra bene, se no amen.
Il piano di appoggio è fondamentale, come anche il forno da 90.
Il frigo più grande possibile, magari anche un frigo a colonna intera e un congelatore sotto top o na cosa simile.
Banco snack non mi interessa, è carino da vedere ma lo trovo poco pratico.
Gli scarichi e gli attacchi posso deciderli io dove più mi fanno comodo.
Non mi interessa chiuderla, è come il tavolo, se si riesce meglio se no amen. Mi piaceva magari una cosa più nascosta con una quinta di mezzo, ma non è così imprescindibile.
A terra penso poserò del teak, pensavo ad una cucina chiara, ma non bianca con magari un gioco di legno/laccato lucido (ad esempio le colonne in legno e le basi e pensili laccati lucidi)

Per completezza riallego una piantina con tutte le misure, spero siano tutte.

Portate pazienza vi prego ma tra mobilieri, elettricista, costruttore, idraulico, posatore sto impazzendo. Tra mezz'ora torno in cantiere e vedo se riesco a fare qualche foto dell'ambiente. :)
Immagine

allora albe aspe...
Nn ho fatto ne penisole nè cose strane. Ho cercato di garantire certe tue richirste: frigo grande (quello nel disegno l'ho ridimensionato un po' ... È largo 85 cm) si può pensare anche all'incasso, ma.... Dovrei ripensarci.

Poi c'è base da 120, che dovrebbe garantire sopra anche un bel piano, considerando anche l'angolo. E dall'altro lato 90+60base+90lavello+60lvs.

La cucina l'ho fatta 365x290. Il pilastro 30x15

la parete al lato del frigo credo la allungherei a garantire una parete libera da lato soggiorno: nn saprei x la verità dove mettere la tv.... E avevo pensato qui...

Poi un piccolo tavolo potrebbe pure entrare (120x80... O, e qui bayeen mi uccide, una mini mini isoletta 120x90 messa parallelamente alla parete di 290). Starebbe un po' in mezzo alle scatole... Bo.. Forse, lasciando tt aperto nn tanto....

Il soggiorno nn ho la minima idea di come disporlo.

Insomma diciamo x iniziare.
Immagine

pc con forno puoi anche pensarlo scambiato di posto cn il lavello. Nn so perchè l'ho disegnato li... :oops:

e si può anche evitare tt sto cartongesso intorno al frigo. Ma mettere semplicemente un bel frigorifero da 90 cm

eediiit

ho scambiato pc e lavello. Ho cercato di ridistribuire le ante x guadagnare ancora più piano...ma mi pare una cavolata: a questo punto forse meglio pensare il pc accanto al frigo e lasciare il piano libero verso la porta finestra? Nn saprei....

Cmq ho aggiunto la mini mini isoletta.
Come detto potrebbe essere pure un tavolino (magari potrebbe essere appoggiato ad una quinta che lo separa dal resto del soggiorno? Cioè immagina un muro proprio dove c'è l'isoletta lasciando aperti invece i due passaggi a dx (di circa 1m) e a sx (di circa 1,1m).
Immagine

Ciao e grazie per la risposta :)

Non mi dispiace l'idea della mini isoletta, come anche l'idea di appoggiarla ad una quinta lato soggiorno, non so se diventa tutto "troppo pieno"

La seconda soluzione mi piace perchè avere il pc nell'angolo non so quanto possa essere comodo. Piano di appoggio c'è e anche contenitivo. Da quanto è l'isola di profondità?

Ecco forse cosa mi ero dimenticato di misure, le colonne... si fan 30*15 di ingombro...
Foto non sono riuscito a farne in quanto erano bloccati gli ingressi perchè stavano montando i controtelai delle porte.

Grazie :)

anche nella prima ti avevo avvertito di immaginare scambiati di posto piano cottura e lavello. Ho sbagliato a disegnarli.

L'isoletta sarebbe 120x90 (+tamponamenti laterali??? Nn so)

i passaggi sono di circa 1 metro tutti intorno. In effetti il minimo..... Nn sono sicura infatti sia comodo. Soprattutto in considerazione del fatto che parli di pilastri.... Al plurale! Cioè? Mi sa che dietro a dove ho messo il frigo c'è un altro pilastro giusto??? E quindi il frigo sporgerebbe in avanti di 15 cm rispetto a come l'ho disegnato io??? ....si ristringerebbero troppo i passaggi secondo me..... Bo......

La quinta mi viene così:
Immagine
Immagine

Si esatto dietro al frigo c'è un'altro pilastro, praticamente in cucina c'è uno spazio utile di 350 in quanto penso che la farò fare tutta dritta tamponando quella rientranza tra i due pilastri che è più problematica che altro.

mi sa che gli spazi sono risicati di passaggio così

gina ha scritto:se fai la cucina dritta sulla parete da 350 io ci vedrei bene un'isola parallela
giusto! :D
ci proverò...

Gina però ... Riesci a dirmi come arredargli anche il resto della zona giorno??? Io davvero nn saprei....

Ps.
Le mini isolette, forse anche più mini ...tipo 120x80 o 120x70 .... Potrebbero essere anche semplici banconi lavoro cn ripiani sotto? Io...ehm...le vedo da ikea. :oops:

oppure cn basi a profondità ridotte? Bo ...forse sono inutili. Forse poi meglio un tavolo 120x80.

Per i passaggi fai un po' di conti. Più o meno si rimane sul metro tutt'intorno: basta? È sufficiente x aprire frigo da un lato e porta finestra dall'altro? Controlla te.... E .... Se i passaggi bastano e nn vuoi più il tavolo lì ma ti piace l'idea dell'isola, nn farei proprio x nulla quella quinta! L'isola così la si potrebbe allungare un pochino verso il soggiorno.
Ultima modifica di mileva il 31/10/14 14:15, modificato 1 volta in totale.

ma sulla parete lunga quella finestra c'era anche prima ? :roll:
io avrei visto la tv su quella parete, con il divano di fronte, e il tavolo allungabile nell'angolo 220*290
bisognerebbe vedere come viene mettendo la tv nella parete da 205

gina ha scritto:ma sulla parete lunga quella finestra c'era anche prima ? :roll:
io avrei visto la tv su quella parete, con il divano di fronte, e il tavolo allungabile nell'angolo 220*290
bisognerebbe vedere come viene mettendo la tv nella parete da 205

esatto! Ci son due porta finestre belle grandi e nn saprei dove mettere la tv. Avevo pure pensato di allungare la parete della cucina, spostando la porta verso il muro cn la portafinestra. Ma poi ... A questo punto la cucina verrebbe chiusa ed è inutile stare a parlare di isole e arcipelaghi! :mrgreen:

si... Se mi risolvete la zona giorno, poi posso provare a ridisegnare la cucina...

Ciao a tutti, scusate se sono sparito ma rieccomi qui :)

Vi allego un paio di foto dell'ambiente, il muro di separazione andrà giù domani.

La cucina ho pensato anche io di fare la colonna sul lato da 350 e una penisola parallela, il problema è il piano di appoggio...

Grazie ancora a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Foto della parete da 3 metri con le colonne, lo scanso lo faccio sparire tamponandolo con forati, mi sa che è la soluzione migliore comunque le colonne sono lunghe 50 cm e tra colonne ci sono 180 cm
Immagine
Questa è da dentro la cucina verso la porta finestra.
Immagine
Ciao ciao :)

Ciao a tutti.
Mi spiace che nessuno riesca a darmi una mano...

Per il momento sono arrivato a questa conclusione, non mi dispiace. Ho dovuto rinunciare al forno da 90... mi han fatto cambiare idea...

Vi allego una paio di prospettive
Immagine
Immagine
In disegno si vede una finestra ma è una portafinestra.

Il bancone snack alla fine è gradevole esteticamente ed è un notevole piano di appoggio, mancano parecchi particolari, controsoffitti, tamponamenti...
Non so se mettere delle sovracolonne...
Avete suggerimenti?
Per terra ho deciso per teak industriale gli infissi saranno bianchi.

Ciao e grazie a tutti :)

questo è un render di Cla! :mrgreen:

io forse centrerei o comunque sposterei il pc verso il lavello. mi sembra molto lontano dal lavello.
il piano snack è rialzato rispetto al piano cucina? non si riesce a capire esattamente ma dalla prospettiva pare di sì.

io le sovracolonne non le metterei, rischi di soffocare l'ambiente. spazio comunque direi che ne hai in abbondanza. io figurati forse eliminerei anche il pensile, a meno che tu non voglia lo scolapiatti.

Ciao :)

Ne allego uno da "dentro" anche così si vede il piano
Si è in "appoggio" circa...
Immagine
Per centrare il pc dovrei cambiare basi e penso si allunghi la penisola.. non so posso chiedere. Effettivamente anche a me non piace molto il piano così vicino già è stato spostato perchè prima erano un pelo diverse le basi e arrivava a filo ma aveva il bancone basso altezza tavolo.

Non è un render di Cla su questo ne sono certo :)

Sulle sovracolonne ho anche io questo dubbio però mi piacerebbe chiudere tutto con il cartongesso ugualmente percui tanto vale mettere altro spazio... almeno così ho pensato. PEr i pensili si, infatti non li voleva mettere ma volevo lo scolapiatti e un'altro po' di spazio...

:) La mano te la sei data da solo e hai fatto bene perché quella che hai fatto è una bella soluzione :wink:
Se posso due sole cose:a me non piacciono le cappe a "lampadario" :D e inoltre prevederei una piccola protezione dietro il piano cottura (basterebbe una lastra di vetro alta una ventina di cm....) tutto qui!!

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/