La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio posizione piano cottura

#16
con una bella composizione a "U" potrebbe rimanerti libero circa 180/190 cm, meno l'ingombro dello sgabello. In pratica lasci libera l'area davanti alla portafinestra, che è direi l'ideale.

poi c'è da metter mano anche alla disposizione delle colonne.

Re: Consiglio posizione piano cottura

#17
jnicola ha scritto:
17/03/23 17:39
con una bella composizione a "U" potrebbe rimanerti libero circa 180/190 cm, meno l'ingombro dello sgabello. In pratica lasci libera l'area davanti alla portafinestra, che è direi l'ideale.

poi c'è da metter mano anche alla disposizione delle colonne.
Ah ok allora non ho capito cosa intendi, metteresti la penisola a U ma metteresti anche il piano snack.. Dove sempre lato corto?
Le colonne sono proprio sbagliate al momento perché non avremo 2 colonne frigo/congelatore da 120 cm ma un frigo side by side da 90cm da incastrare da qualche parte

Re: Consiglio posizione piano cottura

#18
titty_v ha scritto:
17/03/23 17:52
jnicola ha scritto:
17/03/23 17:39
con una bella composizione a "U" potrebbe rimanerti libero circa 180/190 cm, meno l'ingombro dello sgabello. In pratica lasci libera l'area davanti alla portafinestra, che è direi l'ideale.

poi c'è da metter mano anche alla disposizione delle colonne.
Ah ok allora non ho capito cosa intendi, metteresti la penisola a U ma metteresti anche il piano snack.. Dove sempre lato corto?
Le colonne sono proprio sbagliate al momento perché non avremo 2 colonne frigo/congelatore da 120 cm ma un frigo side by side da 90cm da incastrare da qualche parte
eh adesso entriamo nei dettagli e faccio fatica a spiegarti, bisogna progettare. Ma comumque immagina di proseguire l'angolo cucina con un altro angolo e la penisola che si sviluppa in direzione delle colonne.

Re: Consiglio posizione piano cottura

#19
jnicola ha scritto:
17/03/23 21:28
titty_v ha scritto:
17/03/23 17:52
jnicola ha scritto:
17/03/23 17:39
con una bella composizione a "U" potrebbe rimanerti libero circa 180/190 cm, meno l'ingombro dello sgabello. In pratica lasci libera l'area davanti alla portafinestra, che è direi l'ideale.

poi c'è da metter mano anche alla disposizione delle colonne.
Ah ok allora non ho capito cosa intendi, metteresti la penisola a U ma metteresti anche il piano snack.. Dove sempre lato corto?
Le colonne sono proprio sbagliate al momento perché non avremo 2 colonne frigo/congelatore da 120 cm ma un frigo side by side da 90cm da incastrare da qualche parte
eh adesso entriamo nei dettagli e faccio fatica a spiegarti, bisogna progettare. Ma comumque immagina di proseguire l'angolo cucina con un altro angolo e la penisola che si sviluppa in direzione delle colonne.
Scusa non volevo approfittare, non mi sono spiegata ho capito bene (credo) come metteresti la penisola, non ho capito dove metteresti il piano snack... Una cosa così giusto?
Immagine

Re: Consiglio posizione piano cottura

#20
Io metterei le colonne e anche la cantinetta a sx cosi chi usa frigo o micro non disturba chi lavora
Poi il lvello e lavastoviglie in basso e pc sull isola.
O il contrario pernon far stare troppo vicino al pc chi si siede sugli sgabelli
Eventualmente si potrebbe anche pensare a basi a profondità maggiorata per far stare sempre in posizione i vari eldom senza occupare piano di lavoro, al limite eliminando le basi in alto sotto alla finestra.
Le soluzioni possono essere tante, cercate un bravo rivenditore di cucine perche l investimento per una cucina cosi non è indifferente, e sprecare spazio e soldi con un progetto poco funziobale sarebbe un peccato

Re: Consiglio posizione piano cottura

#21
gina ha scritto:
17/03/23 22:06
Io metterei le colonne e anche la cantinetta a sx cosi chi usa frigo o micro non disturba chi lavora
Poi il lvello e lavastoviglie in basso e pc sull isola.
O il contrario pernon far stare troppo vicino al pc chi si siede sugli sgabelli
Eventualmente si potrebbe anche pensare a basi a profondità maggiorata per far stare sempre in posizione i vari eldom senza occupare piano di lavoro, al limite eliminando le basi in alto sotto alla finestra.
Le soluzioni possono essere tante, cercate un bravo rivenditore di cucine perche l investimento per una cucina cosi non è indifferente, e sprecare spazio e soldi con un progetto poco funziobale sarebbe un peccato
Grazie mille proverò a disegnarmela e a farla disegnare anche al rivenditore, purtroppo (o per fortuna si vedrà) abbiamo già un rivenditore e non possiamo cambiarlo, e abbiamo anche già un architetto, a cui dovremmo esporre i nostri dubbi in un incontro tutti assieme... Speriamo che venga fuori una bella cucina la spesa come dici è tanta anche perché stiamo ristrutturando l'intero appartamento e solo la cucina è una bella fetta di budget, ci scoccerebbe che venisse fuori una cosa solo estetica ma poi difficile da vivere nel quotidiano

Re: Consiglio posizione piano cottura

#22
titty_v ha scritto:
17/03/23 21:38
jnicola ha scritto:
17/03/23 21:28
titty_v ha scritto:
17/03/23 17:52


Ah ok allora non ho capito cosa intendi, metteresti la penisola a U ma metteresti anche il piano snack.. Dove sempre lato corto?
Le colonne sono proprio sbagliate al momento perché non avremo 2 colonne frigo/congelatore da 120 cm ma un frigo side by side da 90cm da incastrare da qualche parte
eh adesso entriamo nei dettagli e faccio fatica a spiegarti, bisogna progettare. Ma comumque immagina di proseguire l'angolo cucina con un altro angolo e la penisola che si sviluppa in direzione delle colonne.
Scusa non volevo approfittare, non mi sono spiegata ho capito bene (credo) come metteresti la penisola, non ho capito dove metteresti il piano snack... Una cosa così giusto?
Immagine
si, l'idea di base è questa.

Scusami te, non volevo risultare scortese, solo che per suggerire e consigliare nel dettaglio bisogna davvero valutare con più dedizione tutto il progetto e le esigenze dell'utilizzatore.

Re: Consiglio posizione piano cottura

#24
jnicola ha scritto:
18/03/23 9:30
titty_v ha scritto:
18/03/23 0:30
abbiamo già un rivenditore e non possiamo cambiarlo, e abbiamo anche già un architetto,
Per l'architetto si capisce, non è il suo campo, ma si spera che l'insindacabile scelta del rivenditore non comprometta il buon esito della vostra cucina.
Proveremo a valutare così con la penisola, l'unico modo che vedo per mettere un piano snack così è comunque lato portafinestra quindi rivolto all'opposto della tv...questa tv non s'ha da fare!
Come l'architetto non è il suo campo?? A noi lo ha presentato il cuciniere e lo abbiamo preso apposta 😲

Re: Consiglio posizione piano cottura

#26
mamma santina ha scritto:
18/03/23 13:00
Da alcune cose che ho letto mi vien da pensare che qualcuno abbia paura del vuoto... Un numero di basi così alto è incredibile per una cucina casalinga, per di più con isola.
Noi non ci riusciamo a rendere bene conto per questo ci siamo affidati...
Più che delle basi sicuramente sentiamo l'esigenza di avere parecchio piano perché nella vecchia casa era un caos dovuto alla presenza di tanti elettrodomestici che non si possono riporre e tirare fuori ogni giorno (friggitrice ad aria, bimby, macchina del caffè, bollitore ed impastatrice quest'ultima volendo si può anche mettere via e tirare fuori al bisogno) per cui avevamo pochissimo piano per preparare gli alimenti, ma diciamo che questa è stata l'unica richiesta che abbiamo fatto, oltre quella di avere una bella dispensa grande
Ovviamente gli elettrodomestici sull'isola sono orribili, e sotto ai pensili in special modo la vaporiera del bimby a lungo andare rovina, da qui è nata la fila di basi sottofinestra

Re: Consiglio posizione piano cottura

#27
titty_v ha scritto:
18/03/23 11:39
jnicola ha scritto:
18/03/23 9:30
titty_v ha scritto:
18/03/23 0:30
abbiamo già un rivenditore e non possiamo cambiarlo, e abbiamo anche già un architetto,
Per l'architetto si capisce, non è il suo campo, ma si spera che l'insindacabile scelta del rivenditore non comprometta il buon esito della vostra cucina.
Proveremo a valutare così con la penisola, l'unico modo che vedo per mettere un piano snack così è comunque lato portafinestra quindi rivolto all'opposto della tv...questa tv non s'ha da fare!
Come l'architetto non è il suo campo?? A noi lo ha presentato il cuciniere e lo abbiamo preso apposta 😲
:) Forse ho frainteso. Pensavo fosse l'architetto che vi segue per la costruzione della casa, per tanto professionali possano essere nell'ambito dell'architettura e spazi dell'edificio solitamente non lo sono altrettanto nello studio dell'arredamento, in particolar modo della cucina, dove è preferibile una competenza più specifica. Anche dal progetto che hai presentato sembrerebbe poco abituato allo studio di una cucina....
In conclusione, la mia sensazione è che manca uno/una che abbia dimestichezza con il progettare una cucina.

Re: Consiglio posizione piano cottura

#28
jnicola ha scritto:
18/03/23 19:40
titty_v ha scritto:
18/03/23 11:39
jnicola ha scritto:
18/03/23 9:30


Per l'architetto si capisce, non è il suo campo, ma si spera che l'insindacabile scelta del rivenditore non comprometta il buon esito della vostra cucina.

Proveremo a valutare così con la penisola, l'unico modo che vedo per mettere un piano snack così è comunque lato portafinestra quindi rivolto all'opposto della tv...questa tv non s'ha da fare!
Come l'architetto non è il suo campo?? A noi lo ha presentato il cuciniere e lo abbiamo preso apposta 😲
:) Forse ho frainteso. Pensavo fosse l'architetto che vi segue per la costruzione della casa, per tanto professionali possano essere nell'ambito dell'architettura e spazi dell'edificio solitamente non lo sono altrettanto nello studio dell'arredamento, in particolar modo della cucina, dove è preferibile una competenza più specifica. Anche dal progetto che hai presentato sembrerebbe poco abituato allo studio di una cucina....
In conclusione, la mia sensazione è che manca uno/una che abbia dimestichezza con il progettare una cucina.
Si ci segue per tutta la casa, divisione spazi arredi illuminazione ecc ecc, solo che ce l'ha presentata il nostro cuciniere per cui diciamo che davamo per scontata una certa dimestichezza almeno in quella...boh il cuciniere ci rimanda a lei, lei anche prima dei vostri commenti l'avevo vista in evidente difficoltà in ambito cucina (e parlo di cose banali che anche noi non addetti ai lavori sappiamo) per cui.. Speriamo bene

Re: Consiglio posizione piano cottura

#30
mamma santina ha scritto:
20/03/23 12:46
Io proverei a ragionare in questo modo: isola elle dimensioni già previste, zona contenimento- fregor - dispensa sul muro a sinistra, basi con piano di appoggio in basso.
Grazie, proviamo a farlo disegnare anche così, non so perché in tutte le soluzioni prospettate le colonne siano sempre state in basso, forse per la luce naturale? Però in effetti anche mettendole a sinistra non è che tolgano luce