La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#16
twistdh ha scritto:
13/04/23 10:55
Per il top: se ti piacciono i top “sintetici” il lapitec ci può stare, così come gli agglomerati di quarzo…come dice Matteo questi top sono fragili se ci sbatti nel punto giusto. Io come sempre opterei per materiali naturali perché per me hanno solo pregi, ma non sono per tutti e va a gusti. Il corian invece proprio non lo reggo, morbido simil burro e si macchia che è un “piacere”…anche solo stando al sole (quello bianco). Materiale pessimo per quanto mi riguarda. Un amico aveva in negozio una valcucine con top corian…tutto rigato e scolorito, ovviamente mai usato in quanto da esposizione. Bello eh, ma nemmeno se regalato…
Mah, onestamente mai riportati problemi simili col corian. Sei sicuro di quel che dici?
Anche perchè da ripristinare in caso di righe e macchie (più che altro capita che siano dovute al calcare ma non capisco da cosa possa essere dovuto in un expo) è veramente semplicissimo e torna nuovo.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#17
M4tte0 ha scritto:
13/04/23 10:59
Mah, onestamente mai riportati problemi simili col corian. Sei sicuro di quel che dici?
Anche perchè da ripristinare in caso di righe e macchie (più che altro capita che siano dovute al calcare ma non capisco da cosa possa essere dovuto in un expo) è veramente semplicissimo e torna nuovo.
Si sono sicuro, visto di persona…e sono sicuro fosse corian. Parlandone con il mio amico ha detto che aveva scelto quella composizione perché molto bella e faceva figura in Expo (ed era vero, una bella isola di oltre 3 metri con fianchi a cascata, lavelli corian “saldati” al top e tavolo collegato. Però avesse dovuto farla per un cliente avrebbe sconsigliato visto come si comportava il materiale nel tempo. Poi sarà anche facile da ripristinare la riga, ma si riga talmente facilmente che boh, non ha senso per me. Magari ci sono colori meno delicati (specie alle macchie), il bianco è sicuramente il peggiore sotto questo aspetto.

In ogni caso un utente del forum ha avuto alcuni problemi con il top in corian che si riga e macchia solo a guardarlo, ed alcune macchie alla fine rimangono.
Subito da nuovo è molto bello al tatto ed alla vista, però se lo si usa…

Se proprio fossi costretto a scegliere un materiale sinterizzato forse prediligerei l’agglomerato di quarzo (silestone e simili insomma)…ma dovrei proprio essere costretto.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#20
twistdh ha scritto:
13/04/23 11:47
Si sono sicuro, visto di persona…e sono sicuro fosse corian. Parlandone con il mio amico ha detto che aveva scelto quella composizione perché molto bella e faceva figura in Expo (ed era vero, una bella isola di oltre 3 metri con fianchi a cascata, lavelli corian “saldati” al top e tavolo collegato. Però avesse dovuto farla per un cliente avrebbe sconsigliato visto come si comportava il materiale nel tempo. Poi sarà anche facile da ripristinare la riga, ma si riga talmente facilmente che boh, non ha senso per me. Magari ci sono colori meno delicati (specie alle macchie), il bianco è sicuramente il peggiore sotto questo aspetto.
Non so quanto si intendesse il tuo amico di corian. Ma di graffi e macchie non riparabili non ne esistono con questo materiale.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#21
M4tte0 ha scritto:
13/04/23 16:42
twistdh ha scritto:
13/04/23 11:47
Si sono sicuro, visto di persona…e sono sicuro fosse corian. Parlandone con il mio amico ha detto che aveva scelto quella composizione perché molto bella e faceva figura in Expo (ed era vero, una bella isola di oltre 3 metri con fianchi a cascata, lavelli corian “saldati” al top e tavolo collegato. Però avesse dovuto farla per un cliente avrebbe sconsigliato visto come si comportava il materiale nel tempo. Poi sarà anche facile da ripristinare la riga, ma si riga talmente facilmente che boh, non ha senso per me. Magari ci sono colori meno delicati (specie alle macchie), il bianco è sicuramente il peggiore sotto questo aspetto.
Non so quanto si intendesse il tuo amico di corian. Ma di graffi e macchie non riparabili non ne esistono con questo materiale.
Lui l’ha tenuto così, non so.

Qualcuno qui sul forum non è riuscito a smacchiare alcune macchie…poi non so, magari è il materiale perfetto e mi sbaglio, sta di fatto che non lo vorrei nemmeno regalato. Mi tengo il mio inox e sono contento così. Ci sono tanti materiali che sono perfetti fin quando non vengono usati nella vita reale…poi oh, se piace si fa bene a prenderlo eh.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#22
twistdh ha scritto:
13/04/23 16:55
Lui l’ha tenuto così, non so.

Qualcuno qui sul forum non è riuscito a smacchiare alcune macchie…poi non so, magari è il materiale perfetto e mi sbaglio, sta di fatto che non lo vorrei nemmeno regalato. Mi tengo il mio inox e sono contento così. Ci sono tanti materiali che sono perfetti fin quando non vengono usati nella vita reale…poi oh, se piace si fa bene a prenderlo eh.
Io lo tratto da rivenditore. Ci ho fatto per dirti anche i piani per un negozio di kebab dove ci mangiano sopra (t'ho detto tutto!) e problemi come quelli da te descritti non ne ho mai visti. Soprattutto per sua natura è impossibile che "assorba" e rimanga macchiato anche dopo la levigatura di ripristino.

Anche l'inox è molto bello. Ma parlando di graffi anche li insomma...
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#23
rieccomi. Innanzitutto vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti. Il mio problema principale, sia per le ante che per il top, sono le macchie di unto. E quando dico unto intendo un fidanzato amante della cucina e del cucinare che spadella per ore, con piatti elaborati, schizzando a destra e a manca.
Motivo per cui cerco un qualcosa di facile da pulire, in primis
per i graffi, anche lì c'è un grande problema. Potete immaginare quante volte viene usato il coltello sul piano lavoro.... Per gli urti, è anche importante ma per ora secondario.
quindi, vi chiedo: pregi e difetti del lapitec o simili. E scelta tra vetro e fenix. Pregi e difetti e soprattutto facilità nel rimuovere l'unto. E come secondo aspetto, i graffi

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#24
Cucino parecchio pure io ma a prescindere dal piano di lavoro i taglieri li uso lo stesso, così come i sottopentola.
So che in teoria se ne potrebbe fare a meno ma non mi costa nulla e mi preserva il piano che costa sicuramente di più di un tagliere.
Comunque valuta pure una "bella" lastra di gres. Visto il tuo uso può essere una soluzione.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#25
klw ha scritto:
14/04/23 10:19
Cucino parecchio pure io ma a prescindere dal piano di lavoro i taglieri li uso lo stesso, così come i sottopentola.
So che in teoria se ne potrebbe fare a meno ma non mi costa nulla e mi preserva il piano che costa sicuramente di più di un tagliere.
Comunque valuta pure una "bella" lastra di gres. Visto il tuo uso può essere una soluzione.
sì, certo. Ma come coniughi il gres con gli aloni? e l'unto?

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#26
cigliano ha scritto:
14/04/23 12:22
klw ha scritto:
14/04/23 10:19
Cucino parecchio pure io ma a prescindere dal piano di lavoro i taglieri li uso lo stesso, così come i sottopentola.
So che in teoria se ne potrebbe fare a meno ma non mi costa nulla e mi preserva il piano che costa sicuramente di più di un tagliere.
Comunque valuta pure una "bella" lastra di gres. Visto il tuo uso può essere una soluzione.
sì, certo. Ma come coniughi il gres con gli aloni? e l'unto?
Il gres è una semplice piastrella in fin dei conti…quindi per quegli aspetti sicuramente meglio degli altri prodotti sinterizzati. Se piace può essere una buona soluzione. Io di estetica preferisco lapitec, ma se si escludono gli urti il gres tipo dekton è meglio

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#27
Il tagliere non protegge solo le superfici del top, protegge il filo dei coltelli. Dopo un po' che affetti e tagliuzzi sull'acciaio e sulla ceramica (o gres che dir si voglia) la lama di un coltello anche buono è da rfare.
Per la facilità di pulizia va benissimo anche il laminato.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#29
cigliano ha scritto:
14/04/23 9:51
rieccomi. Innanzitutto vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti. Il mio problema principale, sia per le ante che per il top, sono le macchie di unto. E quando dico unto intendo un fidanzato amante della cucina e del cucinare che spadella per ore, con piatti elaborati, schizzando a destra e a manca.
Motivo per cui cerco un qualcosa di facile da pulire, in primis
Direi che a questo punto per le ante andrei diretto sul fenix
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: help: progetto cucina. Chi mi aiuta?

#30
twistdh ha scritto:
14/04/23 13:52
cigliano ha scritto:
14/04/23 12:22
klw ha scritto:
14/04/23 10:19
Cucino parecchio pure io ma a prescindere dal piano di lavoro i taglieri li uso lo stesso, così come i sottopentola.
So che in teoria se ne potrebbe fare a meno ma non mi costa nulla e mi preserva il piano che costa sicuramente di più di un tagliere.
Comunque valuta pure una "bella" lastra di gres. Visto il tuo uso può essere una soluzione.
sì, certo. Ma come coniughi il gres con gli aloni? e l'unto?
Il gres è una semplice piastrella in fin dei conti…quindi per quegli aspetti sicuramente meglio degli altri prodotti sinterizzati. Se piace può essere una buona soluzione. Io di estetica preferisco lapitec, ma se si escludono gli urti il gres tipo dekton è meglio
avevo preso anche in considerazione il dekton, ma ho visto che la differenza tra lapitec e dekton fosse che il primo è tutta massa. O sbaglio? ci sono altre differenze?
io ho il timore che il gres mi faccia impazzire come le mattonelle che ho in bagno che sto sempre a lavare per via degli aloni in contro luce ( mattonelle opache, della fap ceramiche)