Re: cercasi consigli per acquisto cucina

ciao ragazzi, riapro un post un po' datato ma ancora attuale.. :mrgreen:
..infatti ancora nn ho ordinato nulla..anche se ormai tra fine mese e i primi di maggio dovrei definire per i tempi di consegna che mi hanno prospettato..

il discorso è che mi sono fissato sul Ri-flex lucido della Veneta..e su una serie di eldom di una marca un po' costosa (Neff)..però il prezzo che prima mi sembrava accettabile ora inizia a pesare..il budget si è un po' ristretto..o almeno ci sono state altre spese..e quindi ora ho un po' di dubbi se nn ci siano altri marchi tipo Arredo3, l'Ottocento, Lube, Stosa, etc. che producano delle ante tipo Ri-flex e eldom altrettanto buoni ma il tutto un po' meno costoso..

anzi..visto che ancora nn è stato deciso nulla..rilancio anche sulla disposizione.. :mrgreen:
..voi come la mettereste una cucina in questa unica stanza con soggiorno? (mi riferisco alla parete in alto poiché è quella con gli attacchi per l'acqua)

Immagine

vi prego aiutatemi..peppezi..jnicola..confido in voi.. :mrgreen:

grazie

..aggiorno con qlc disegno della stanza con ulteriori misure e due ipotesi: cucina con isola o con penisola..vi prego aiutatemi..sono nelle vostre mani! :mrgreen:

stanza con misure:
Immagine

soluzione A - isola:
Immagine

soluzione B - penisola:
Immagine

foto varie del locale con simulazione tramite cartoni a terra...il divano è molto approssimativo che avevo finito i cartoni... :mrgreen: ...capite bene che ho serio bisogno del vostro aiuto! :mrgreen:

simulazione dell'isola e del tavolo e del divano come da soluzione A:
Immagine

Immagine

simulazione della penisola e del tavolo e del divano come da soluzione B:
Immagine

Immagine

ma che bella stanza ! la finestra ad arco è meravigliosa !
tavolo e divano mi sembrano meglio disposti nella soluzione a.
nella soluzione a contro il muro sono solo basi o sono anche colonne?
potrebbe andare colonna frigo e forno a sx, parete lunga tutte basi e isola al centro?

la soluzione b mi sembra che concentra tutto da una parte e lascia troppo vuoto dietro al divano

ciao Gina, grazie...
per la soluzione A la cucina che avevamo in mente è disposta come in foto...due colonne alle estremita..poi basi con pensili..però stavamo valutando altre soluzioni...
Immagine

...ma ho paura che il tavolo e il divano nella soluzione A non entrino o cmq siano troppo ravvicinati...
...allego un'ulteriore foto...
Immagine

...considera anche che la TV come da piantina verrebbe posizionata lateralmente (subito dopo i due gradini)...

...a dir la verità non sono sicuro neanche che nella soluzione B il tavolo stia bene così vicino alla penisola... :roll:

rosdev ha scritto:E' tutto troppo appiccicato,così non ci passi!

(mi riferisco a questa disposizione)
Immagine
ciao Rosdev, infatti è esattamente la mia paura..anche se le misure del tavolo e divano sono stimate, lo spazio disponibile è 470/480..e tavolo e divano fronte camino (filo muro) mi sa proprio che ci vanno troppo stretti..
ho pensato apposta alla soluzione B, ma mi sembra di sacrificare molto il tavolo..
tu come posizioneresti il tutto?

riporto un messaggio dall'altro post nella sezione soggiorno visto che la discussione sta andando avanti qui..
Ascarov ha scritto:
fabcons ha scritto:La butto lì, tanto per cambiare un po' le carte in tavola. Si può pensare di mettere il divano su una parete, ed il tavolo al centro? Ad esempio il divano sulla parete a sinistra, e il tavolo in mezzo alla stanza. Oppure divano in basso, e libreria bifacciale in alto che separi parzialmente la cucina dal soggiorno, senza chiuderla però. E poi un consiglio. Non ti innamorare del divano ad angolo, alla lunga diventa vincolante. Meglio la flessibilità di due divani più piccoli, o divano e poltrone, che poi puoi gestire come ti serve.
vai pure..ho postato proprio per avere una visione diversa dalla mia.. :D

per il divano sulla sx e tavolo al centro..lo avevo scartato poiché mi sembrava carino poter vedere il camino anche dal divano..col tavolo in mezzo credo che la vista sarebbe ostacolata..oppure se non ho capito bene ti chiederei una simulazione..

per il divano in basso..sarebbe la soluzione C che per il momento non è stata esplicitata poiché non preferita dal coniuge..ma ci sto lavorando.. :mrgreen:
per la libreria non ho capito esattamente dove la metteresti..sulla parete di dx? prima o dopo i gradini? e con il divano in basso il tavolo dove lo posizioneresti? perché io avevo pensato sulla parete sx..

per il consiglio sul divano..hai perfettamente ragione..infatti erano solo ipotesi per occupare spazio..in realtà stavamo valutando anche un due posti più poltrona..oppure tre posti e un pouf..mah.. :mrgreen:
altre soluzioni sempre con i mitici cartoni.. :mrgreen: ..faccio presente che i cartoni marroncini sono 180 x 95 circa..per simulare ad occhio un tavolo oppure un divano due posti..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao non ho seguito bene poi i due 3d creano confusione magari puoi chiedere di unirli :roll:
comunque ci provo
riferendomi a questa pianta
Immagine
sulla parete da 440 basi cucina
sulla parete da 240 colonne
isola parallela alle basi (parete da 440)
tavolo appoggiato all'isola
oppure tavolo tondo dove tu hai messo questo
Immagine
per il soggiorno
libreria sulla parete da 340,divano parallelo alla parete da 340 (lasciando adeguato passaggio tra divano e libreria) tv e camino eventualmente integrati in un'unica composizione da studiare

nella nicchia sotto la finestra alta studiare qualcosa di carino o anche un bel mobile antico

Ovviamente il tutto da verificare ma ad occhio gli spazi ce li hai :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

ciao rosdev, grazie dell'interesse...
non ho ben capito se la disposizione che hai scritto è quello che tu faresti...o se chiedevi un riepilogo delle ipotesi che avevo fatto io...

cmq...facendo un riepilogo...sulla parete in alto da 440 basi (due colonne agli estremi) con pensili al centro nella soluzione con isola (la parete da 240 la lascerei libera per lasciare un passaggio di 120/150)...
mettendo l'isola avrei 150 dalla porta finestra in alto, isola di 180 e altri 150 a dx...l'isola andrebbe un po' oltre la parete dei 240 poichè ci sarebbe un bancone snack 180x40...
tu mi dici di mettere le colonne nella parete da 240...ma a quel punto non mi restringo troppo lo spazio di passaggio?
inoltre con l'isola posizionata centrata credo non avrei lo spazio per un tavolo sulla parete di dx di 315, anche fosse un tavolo rotondo...o perlomeno le sedie, in posizione aperta, andrebbero quasi addosso all'isola con bancone e sgabelli...sbaglio?

per il camino e tv insieme...qualche foto l'abbiamo vista, ma a parte una soluzione integrata di una marca di cui non ricordo il nome...altrimenti credo che ci sia poco spazio lateralmente (ipotizzo ma non sono sicuro - camino sarà circa 100? e la tv anche 100? la parete è di 240...lasciando 10cm alle estremità avrei camino e tv a distanza di 20cm...non sono pochi?)...oppure verticalmente ma non saprei l'effetto...praticamente con la tv che sta molto alta...almeno 120/150 penso...ripeto...di misure del camino reali non ne ho idea...ho solo ipotizzato...ditemi voi...

nella nicchia sotto la finestra avevamo pensato una libreria in cartongesso...

è quel "verificare" che mi manca... :wink: ...nel senso vorrei portare un divano ed un tavolo e passarci qlc giorno per capire come stanno meglio... :mrgreen:

gina ha scritto:...la tv accanto al camino...
dici che entrano? non saranno troppo vicini? problemi di surriscaldamento?
gina ha scritto:il tavolo ci sta accanto alla finestra ad arco?
intendi dire di fronte alla finestra ad arco? ...dalla parete del camino ci sono 140cm, la nicchia dove sta la finestra è 230...intendi dire il tavolo di 180/200 fronte nicchia?

una cosa del genere?
Immagine

...magari col tavolo spostato un po' più verso la nicchia?