ciao rosdev, grazie dell'interesse...
non ho ben capito se la disposizione che hai scritto è quello che tu faresti...o se chiedevi un riepilogo delle ipotesi che avevo fatto io...
cmq...facendo un riepilogo...sulla parete in alto da 440 basi (due colonne agli estremi) con pensili al centro nella soluzione con isola (la parete da 240 la lascerei libera per lasciare un passaggio di 120/150)...
mettendo l'isola avrei 150 dalla porta finestra in alto, isola di 180 e altri 150 a dx...l'isola andrebbe un po' oltre la parete dei 240 poichè ci sarebbe un bancone snack 180x40...
tu mi dici di mettere le colonne nella parete da 240...ma a quel punto non mi restringo troppo lo spazio di passaggio?
inoltre con l'isola posizionata centrata credo non avrei lo spazio per un tavolo sulla parete di dx di 315, anche fosse un tavolo rotondo...o perlomeno le sedie, in posizione aperta, andrebbero quasi addosso all'isola con bancone e sgabelli...sbaglio?
per il camino e tv insieme...qualche foto l'abbiamo vista, ma a parte una soluzione integrata di una marca di cui non ricordo il nome...altrimenti credo che ci sia poco spazio lateralmente (ipotizzo ma non sono sicuro - camino sarà circa 100? e la tv anche 100? la parete è di 240...lasciando 10cm alle estremità avrei camino e tv a distanza di 20cm...non sono pochi?)...oppure verticalmente ma non saprei l'effetto...praticamente con la tv che sta molto alta...almeno 120/150 penso...ripeto...di misure del camino reali non ne ho idea...ho solo ipotizzato...ditemi voi...
nella nicchia sotto la finestra avevamo pensato una libreria in cartongesso...
è quel "verificare" che mi manca...

...nel senso vorrei portare un divano ed un tavolo e passarci qlc giorno per capire come stanno meglio...