brenda74 ha scritto:Ho provato a cercare un po' su internet..
ma quindi posso dipingere direttamente le piastrelle? e si vedranno sotto al colore o coprono tutto queste pitture? potrei sentire se il colorificio dove vado di solito le ha..sarebbe una bella soluzione, ed economica!![]()
ma è una tintura da comprare o più di un prodotto?
Io ho dipinto le piastrelle della mia cucina!
le mie piastrelle erano 15x15 anni 70 fantasia salmone con una cornice marrone scuro (orrende), le ho coperte con uno smalto lucido bianco all'acqua, siccome ho dipinto 4 pareti sono diventata una super esperta

Ovviamente stiamo parlando di smalto, hai presente quello che metti sulle unghie? Ecco, molto vagamente presenta quel genere di problemi nella stesura cioe' se fai una passata di troppo o esiti troppo ripassando il pennello raschi via tutto, se non lo stendi bene viene striato malissimo o addirittura vengono gli scalini.
Ora essendo mattonelle e' fondamentale che la stesura sia fatta benissimo perche' sembrino mattonelle normali e non pittate, ci vuole mooolta pazienza e precisione, praticamente piu' che pittate vanno dipinte una ad una, se non fai cosi' il risultato sara' mediocre e sembreranno mattonelle imbrattate di vernice.
Le mie sono venute davvero bene, tanto che tutti mi chiedevano se avessi rifatto le mattonelle e alla mia risposta che erano pittate si mettevano a toccarle sorpresi!
Onestamente data la fatica che ho fatto NON lo rifarei MAI!

ci sono volute 9 passate per ogni singola mattonella procedendo cosi':
- 3 passate il primo giorno ogni singola mattonella, non devi fare tutta la parete per forza basta pero' che finisci la mattonella che hai iniziato, passata orizzontale fino a coprire tutta la mattonella facendo bene le fughe senza sbavare troppo nelle mattonelle adiacenti, poi verticale, poi orizzontale, aspetti un paio di giorni e fai asciugare,
-di nuovo tutta la procedura, fodamentale seguire sempre lo stesso ordine orizzontale, verticale, orizzontale perche' le mattonelle devono venire piu' simili possibile l'una all'altra altrimenti si vede che sono pittate, aspetti un paio di giorni
- di nuovo tutta la procedura
ho usato il pennello perche' essendo le fughe un pochino rientrate rispetto alla mattonella col rullo era impossibile coprile bene.
Occhio a non uscire troppo dai bordi altrimenti poi si vedono gli scalini causati da strati di vernice sovrapposti in tempi diversi.
SE deciderai di farlo esercitati su quelle sotto il lavandino e poi passi a quelle visibili.
Ora veniamo ai PRO e ai CONTRO
E' un lavoro di precisione se sbagli hai rovinato le mattonelle, non si cancella facilmente lo smalto, serve uno sverniciatore ma non me ne intendo
- e' uno smalto per cui conserva una certa fragilita', si scheggia (come quello per le unghie!)
- ti limita nell'igiene perche' devi pulire delicatamente e piu' lavi piu' si rovina
- per 3 o 4 anni con le dovute accortezze regge bene, ma poi vanno assolutamente tolte e rifatte tutte le mattonelle perche' diventa molto fatiscente e non puoi ripassarci sopra perche' non viene liscio
Mi permetto di consigliarti di NON farlo a meno che, entro qualche anno non intendi rifare il rivestimento.
Io l'ho fatto perche' le mie mattonelle erano inguardabili, su 4 pareti e non sapevo neanche bene a cosa andavo incontro

il lavoro poi e' venuto benissimo pero' appunto non dura molti anni
Nel tuo caso le mattonelle non sono brutte, l'unico neo e' che non sono moderne e a te piace il moderno ma sono mattonelle gradevoli e piuttosto delicate nei toni.
Ora ne sai un pochino di piu', buona decisione!